Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da luca
Il 3500 mi sembrava invece "impastato" proprio sul campo lungo.
Non ho ancora avuto tempo di provare a fondo le varie opzioni del menu. Ho però notato anche io un impastato degli sfondi che tendeva a diminuire eliminando i filtri di pulizia del segnale video e cambiando i color mode. L'altra sera ho confrontato il br di avatar fra il mio panag10 ed il proiettore. Le immagini andavano in contemporanea e quindi il confronto non era "a memoria". Il miglior risultato l'ho ottenuto togliendo tutti i filtri, eco mode off, curve 2.2, normal color mode, contrasto +10, epson super withe on. Certo il nero non è paragonabile ma non era male, anche perchè essendo il film in 16/9 reali non ha le bande nero-grige che normalmente sono visibili.
ciao
-
ciao a tutti, da poco mi è arrivato questo proiettore ed essendo il primo VPR non ho possibilità di fare paragoni se non con il monitor lcd del mio pc al quale lo ho collegato.
Per ora ho provato solo qualche dvd, non avendo di meglio, ma ho notato che il vpr ha notevoli difficoltà sulle basse luci.
Quando ci sono scene abbastanza scure ma non troppo i dettagli si perdono creando delle aree uniformi scure, proprio come mancasse contrasto. Ho fatto delle prove regolando i parametri quali il contrasto via software (kmplayer) ed effettivamente aumentandolo parecchio si ottiene più definizione sulle basse luci, ma si solarizzano le alte rendendo la visione impossibile.
A quel punto ho pensato fosse un problema del gamma, ma nonostante non ci abbia smanettato molto non sono riuscito a migliorare un granchè. La differenza con il mio monitor è effettivamente elevata.
In sostanza sembra che la dinamica del vpr sia molto limitata, sapete diri se è normale, se ci sono regolazioni particolari da fare o c'è qualche altro problema ?
-
Nuovo acquisto
Ok mi sono deciso, prenderò il 3500.
Un solo dubbio, che i felici possessori saranno sicuramente in grado di chiarire: dalle caratteristiche tecniche leggo 1 x RGB D-Sub 15pin che dovrebbe essere la classica VGA; il mio dubbio è, tramite questa VGA collegata ad un PC-mediacenter, riesco a visualizzare i film dal lettore bluray del pc (ovviamente in full hd)?
Per una questione di predisposizione, dalla sorgente al VPR supero i 10mt, quindi sarò costretto ad utilizzare un Extender. Preferisco, in quanto l'audio non mi serve sul VPR, trasportare quindi il segnale in VGA anzichè in HDMI.
A proposito, l'ho trovato on-line a 1230,00 (ovviamente nuovo).
Cosa ne pensate?
P.S.
La distanza lente schermo è di circa 3,70mt, l'installazione sarà a 2,30 mt dal pavimento e la larghezza di schermo è 2,13mt. Controindicazioni?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Maxti
ma ho notato che il vpr ha notevoli difficoltà sulle basse luci.
Certamente potrebbe essere uno dei limiti del proiettore.
Sarebbe necessario sapere maggiori dettagli come ad esempio che tipo di materiale hai hai visionato e con quale sorgente, se il tuo ambiente è totalmente oscurato...?
-
Per adesso è collegato con pc via hdmi con adattatore dvi e ho utilizzato qualche dvd, ma ho provato anche con decoder dvb-t via s-video e i risultati sono gli stessi. L'ambiente è totalmente oscurato ed in effetti il livello del nero non è male, ma la scarsa dinamica mi lascia un pò perplesso.
Ho provato anche a modificare l'offset e il guadagno delle singole componenti rgb, ma non cambia più di tanto.
Volevo appunto capire se fosse normale, quindi un limite, ho il problema fosse divuto ad altro.
-
Citazione:
ma la scarsa dinamica mi lascia un pò perplesso.
cioè? cosa intendi?
-
Citazione:
Ho provato anche a modificare l'offset e il guadagno delle singole componenti rgb, ma non cambia più di tanto.
Volevo appunto capire se fosse normale, quindi un limite, ho il problema fosse divuto ad altro.
prova ad attivare l'epson super white, curve 2.2, normal mode ( dinamico è troppo a mio avviso)
-
Citazione:
Originariamente scritto da lantisse_87
cioè? cosa intendi?
Diciamo che utilizzando il pc con doppia uscita video attivata, in una il monitor e nell'altra il vpr la differenza mi sembrava un pò troppo elevata in termini di definizione sulle basse luci.
E' anche vero che il livello del nero è sicuramente migliore rispetto a quanto pensassi, comunque non ho avuto tempo di fare tante prove, quindi cercherò di testarlo a fondo, affiancandoli magari un lettore blu ray per avere una sorgente HD.
@tommasomasiero
Ok, grazie proverò, poi vi farò sapere...
Comunque è il primo vpr e devo dire che il coinvolgimento che crea rispetto a un qualsiasi tv è notevole :)
EDIT:
ho notato ora come con immagine bianca ci sia un alone verdino sul bordo destro e rosa su quello sinistro in basso, devo preoccuparmi o è il problema del disallineamento delle matrici riscontrato anche da altri ? In effetti utilizzo il lens shift quasi al max sia verticalemte che orizzontalmente e centrando la lente sembra che l'effetto diminuisca...
-
il disallineamento matrici lo vedresti su tutta l'immagine,al limite hai l'ottica leggermente disallineata,penso.
Io mi son fatto sostituire il vpr da epson,ho fatto il doa del mio,ma anche questo soffre un pelo del disallinemamnto dell'ottica,ovvero vedo in angolo in basso i 3 colori invece del bianco,ma molto meno rispetto al primo vpr....
sinceramente da una macchina nuova mi aspetavo di vedere i pixel del colore corretto....
io non lo consiglierei affatto come proiettore.
-
io invece lo consiglio, ne sono davvero soddisfatto ;)
Curiosità, come hai fatto per fartelo sostituire?
portato in un CAT o fatto tutto online?
qualcuno diceva che epson nemmeno li ripara li sostituiscono direttamente, e che ne mandano subito uno nuovo ritirando il vecchio :confused:
-
Possibile che nessuno lo ha collegato ad un pc tramite VGA? :( :(
E' l'unico dubbio che può compromette il mio acquisto...
:O Rispondetemi perfavore......:O
-
Anche se non possiedo tale Vpr ti rispondo io, dal manuale sembrerebbe di si.;)
http://img214.imageshack.us/img214/7...atitolo2no.jpg
-
Sei proprio sicuro? Da cosa evinci, in quella tabella, che il proiettore può accettare un segnale 1920x1080 sull'ingresso VGA? :confused:
P.S.: l'unico spiraglio aperto viene lasciato dall'ultima frase: "It may be possible to project signals which are not listed in the table above.", ma non credo che idtech voglia affidarsi al caso...
-
Lo evinco da questo.
http://img688.imageshack.us/img688/5...atitolo2qs.jpg
E poi ho scritto sembrerebbe di si. :D
-
Io, guardando quella tabella (la prima, che si riferisce alla VGA), scriverei "sembrerebbe proprio di no", a meno di non voler sperare in quell'ultimo rigo di testo...
La colonna di sinistra, dove MANCA la risoluzione 1920x1080, rappresenta le risoluzioni accettate in input; le altre 4 colonne indicano come viene scalato il segnale in input, a seconda dell'aspect-mode.
Direi che il tuo "sembrerebbe di si" riferito alla seconda tabella (HDMI) sia decisamente ingannevole, o sbaglio? :)