Penso di no, credo applichi il filtro di convoluzione ricavato con DRC direttamente tramite il player
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=drc+foobar
uno dei primi thread su DRC
ciao
Visualizzazione Stampabile
Penso di no, credo applichi il filtro di convoluzione ricavato con DRC direttamente tramite il player
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=drc+foobar
uno dei primi thread su DRC
ciao
Citazione:
Originariamente scritto da Guido310
Anche a me interessa molto sperimentare il DRC ma sul punto sono molto molto scettico degli effetti "miracolistici" di questo, almeno come li descrivi.
Personalmente i (pochi) sistemi equalizzati che ho sentito fondamentalmente non mi son piaciuti nè con l'equalizzazione nè senza.
Sul punto è interessante l'opinione di Bebo Moroni, un giornalista redattore di FdS che scrive sempre cose (per me) molto interessanti e, ho avuto modo di constatare, condivisibili (è stato lo scopritore in italia dei diffusori Avalon che io adoro).
"In quanto alla correzione ambientale: sono moderatamente contrario, perché conosco pochi ambienti, ma veramente pochi, che non possano essere corretti decentemente con i sistemi "della nonna" ( ovvero vivendoli) con quadri, libreria, tende etc. . Ma ne conosco anche di difficilmente corregibili ( pochi) e in questi casi, da laico quale sono, consiglio di correggerli "anche" elettronicamente. Ma deve servire, sennò la correzione DRC diventa come la chirurgia estetica, serve solamente a far suonare tutto praticamente uguale. L'alta fedeltà è per definizione lontana approssimazione di un evento reale ( e non voglio ripetermi sul concetto essenziale del "dove, quando, come, con cosa e altri eccetera). "
Mi piacerebbe sapere quale sistema della nonna usa Bebo Moroni per tenere a bada le frequenze sotto i 100Hz.Ah, già, ma i giornalisti hanno tutti la fortuna di avere ambienti ipercontrollati per divina concessione.......Citazione:
conosco pochi ambienti, ma veramente pochi, che non possano essere corretti decentemente con i sistemi "della nonna" ( ovvero vivendoli) con quadri, libreria, tende etc.
E quindi ognuno fa un po' come cavolo gli pare!Citazione:
L'alta fedeltà è per definizione lontana approssimazione di un evento reale
Meriterebbe un oscar da Vanna Marchi e un calcio nel sedere da parte di tutti quegli ingegneri e tecnici del suono che cercano di riprodurre il suono nel modo più simile a quanto registrato.
Il bello è che per riprodurre un po' come gli pare è normale anche spendere migliaia di euro per un cavo affinchè gli elettroni non sia ostacolati nel loro cammino.....non ci vedete nessuna contraddizione?
Ciao.
Di miracolistico non c'è proprio nulla, si tratta invece di scienza (io vengo dal mondo scientifico...), di applicare principi di fisica non in modo empirico mettendo un quadro, ma in modo rigoroso tramite un software.Citazione:
Originariamente scritto da Roberto M
Oltretutto se fai una misura prima e una dopo ti accorgi in modo inequivocabile dei cambiamenti, perchè lo visualizzi su un grafico e non con un "mi sembra di sentire meglio"
Quando hai un fastidiosissimo rimbombo e code lunghissime sui bassi che dopo la correzione spariscono, il risultato è evidente.
Che poi la nostra percezione di ciò che è bello o che ci piace sia influenzata da fattori non facilmente dimostrabili e tutto un altro discorso che la cia terreno fertile agli amanti dei cavi da migliaia di euro al metro...
Sul discorso che gli impianti corretti tendono a suonare in maniera simile, è proprio perchè ci si avvicina meglio a ciò che è stato inciso sul disco, per cui l'ALta fedeltà non diviene più ricerca della riproduzione dell'evento REALE ma l'avvicinarsi il più possibile a quello che è stato registrato.
Ripeto ancora, una correzione ben fatta, sia fisicamente che elettronicamente dà un miglioramento notevolissimo.
Ciao
Inserisco un filtro di correzione generato con DRC sul percorso audio, a valle di iTunes, mediante Soundflower + Reaper + LAConvolver. Esistono comunque anche modi più semplici, ad esempio mediante Audio Hijack.Citazione:
Originariamente scritto da birillobo
Capisco la sua perplessità nel titolo di tale post, ma solo il nome della sezione dovrebbe rendere l' idea.
HI-END... ben lontano dal suo modo di ascoltare la ''musica''.
Ha mai parlato con un audiofilo?
La accuserebbe di eresia... naturalmete ognuno la vede come preferisce, ma allora xchè avrei speso 1800 euro x un lettore cd Meridian proprio in questi giorni, e perche alcune case (vedi NAIM) PRODUCONO LETTORI DA OLTRE 20000 euro?
Ha senso mi creda.
Saluti.
M.
Perchè ci sono quelli che li comprano.Citazione:
perche alcune case (vedi NAIM) PRODUCONO LETTORI DA OLTRE 20000 euro?
Non pensarai mica che le musiche le registrino con l'hi-end in testa e nell'hardware?
Ciao.
Che ne dite di rientrare in topic?
Penso che questa informazione sia di grandissima utilità molto più che le nostre chiacchiere da bar :)Citazione:
Originariamente scritto da antani
Esattamente, antani, quale è la procedura per applicare il filtro di correzione a valle di itunes ?
E come si fa con Audio Hiack in maniera più semplice ?
Non vedo l'ora di provare il drc sul macmini ma non ho trovato nulla di chiaro ..... "for dummies" per intenderci che sono quasi negato con i computer.
Perchè non apri un 3d DRC per Mac ?
Anzi .... lo apro io confidando nel tuo buon cuore di postare queste informazioni effettivamente utili
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Allora xchè ci sono case di registrazione + prestigiose di altre?
Non vorrai dirmi che un emi è migliore di un Telarc o di uno sheffield o di un tchesky.... anche un semisordo noterebbe la differenza.
Mai sentito parlare di componenti di ''riferimento''?
O cd di riferimento (si cd audio)...
Ecco xchè ci sono componenti no-compromise, ovviamente che non tutti possono permettersi.
E non dirmi che una coppia di diffusori anonimi suona meglio di una coppia di diffusori blasonati su certi livelli...
O vuoi dirmi che una coppia di Ls3/5a suona male xchè è carente di bassi... Magari prefisci i cassoni vuoti con woofer da 500w...
Filtri ecc non servono a nulla, solo a modificare quello che dovrebbe essere effettivamente riprodotto.
Ecco xchè un lettore cd serve ancora.
@ TUTTI
Cercate di rimanere in tema.
Il citare la possibilità di utilizzare sistemi di filtratura quali DRC è sicuramente giusto, poichè può essere il modo per ottenere certi risultati.
Parlare di questo risultati confrontandoli con altri sistemi di riproduzione che non utilizzano tale filosofia di correzione va bene.
Entrare nei dettaggli di come fare per utilizzare DRC è invece cosa fuori tema.
Se ben ricordo, ci dovrebbero già essere molte discussioni mirate a tale tematica, potete benissimo leggerle o continuare là l'aspetto pratico della questione.
Credo che Antani conosca alcuni di questi link, se lo ritiene può inserirli qui, dopo di che ritornate in tema.
Grazie.
Ciao
@ TUTTI
Altra cosa:
le quotature integrali, grandi o piccole che siano, sono vietate.
Grazie.
Ciao
Andiamo sul concreto: Telarc, ad es., che componenti di riferimento usa?Citazione:
Mai sentito parlare di componenti di ''riferimento''?
Ciao.
Non ci siamo capiti...Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Telarc registra e incide cd di riferimento a livello audio, come la sheffield che incide album e musica in maniera tale da impostare uno standard di riferimento a livello appunto di incisione.
Senti un cd telarc e uno sheffield e ti accorgerai subito che non tutto fa brodo, ma pochi fanno la differenza.
I componenti di riferimento sono determinati diffusori, determinati finali, determinate sorgenti... che a giudizio unanime sono da ritenersi tali in quanto riproducono in maniera più ''fedele'' possibile tanto da venire considerato come...ììpunto di arrivo''.
Ovvero tutti quei prodotti che, sulle riviste, ogni mese vengono immancabilmente definiti come tali e, effettivamente, per un mese lo sono, poichè il mese successivo, con un nuovo prodotto recensito sarà quello nuovo il "punto di riferimento".Citazione:
Originariamente scritto da roccale
Personalmente non credo più tanto alle "Accademie dell'Audio", "stato dell'arte", "punto di riferimento", definizioni troppo inflazionate e abusate, amche per prodotti che, molte volte, di "riferimento" hanno ben poco se non solo il prezzo record.
Ciao