Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da alex_61
qual è lo spazio minimo da lasciare per fargli fare la curva senza farlo soffrire troppo?
Ti posso solo dire che nelle specifiche HDMI c'è scritto che, per il connettore A, la distanza tra l'elettronica e il bordo esterno del cavo piegato a 90° deve essere 90mm, compreso il connettore.
Questo significa che se si piega il cavo a 90°, dietro l'elettronica ci devono essre 9 cm tra l'elettronica e il muro.
-
I 9 cm valgono per il Belden o per tutti i cavi hdmi?
Ma i cavi hdmi hanno un verso? Cioè, quelli con il connettore a 90° (che sono previsti per i tv a muro) possono essere collegati al contrario (cioè il connettore a gomito al sinto)?
In alternativa, ho visto che esistono alcuni cavi "flat" (questo è un esempio). Che ne pensate?
Se mi rispondete picche a tutte le domande, vuol dire proprio che ce l'avete con me :D.
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
Per questo è sconsigliabile per cavi corti, a meno che non si abbia parecchio spazio dietro le elettroniche.
infatti, da possessore di due cavetti BJC series-1 corti 90cm (piu' quello lungo 9 metri) leggendo queste ultime battute mi sento proprio deciso ad ordinare i BJC Series-F2, adatti per le corte distanze, prenderei quelli di 4 foot, 1,2 metri.Sbaglio?
..e si perche' i series-1 come si è detto hanno una buona flessibilita', ma il diametro grosso si fa un po' sentire su quelle corte distanze, troppo rigido.
Ero indeciso fino adesso per il pensiero che i Series-1 fossero sempre e comunque i migliori, anche su corte distanze, di qualche metro, ma lo scotto della rigidita' mi pesa troppo, spero che gli F2 siano della stessa qualita' ma rapportata alle corte distanze.Che dite? si potrebbero definire dei "series-1 per piccole distanze"??? :uh:
-
Citazione:
I 9 cm valgono per il Belden o per tutti i cavi hdmi?
Per tutti i cavi con connettore A (quello normale).
Citazione:
Ma i cavi hdmi hanno un verso?
Non mi risulta (almeno dalle specifiche), ma non conosco tutti i cavi e alcuni potrebbero essere fatti in maniera particolare e richiedere di essere montati in un verso solo da source a sink. Ma in questo caso il produttore dovrebbe specificarlo chiaramente.
Citazione:
ho visto che esistono alcuni cavi "flat"...
Sono più flessibili di quelli tondi, ma non ho idea di quali svantaggi abbiano in compenso (impedenza, crosstalk ???). Io li userei solo se costretto dall'ambiente dove si trova l'impianto.
Le specifiche non riportano il perchè dei 90mm, ma non credo sia legato al diametro del cavo (quello semmai è un problema pratico meccanico), ma sia piuttosto volto a garantire che curve troppo strette non modifichino troppo l'impedenza del cavo. I cavi intrecciati, come quelli HDMI, hanno lo svantaggio, rispetto a quelli coassiali, come SDI, di rendere più difficile tenere sotto controllo l'impedenza.
In definitiva, credo che il vincolo dei 90mm valga anche per i cavi sottili e probabilmente anche per quelli flat.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mike5
Sono più flessibili di quelli tondi, ma non ho idea di quali svantaggi abbiano in compenso (impedenza, crosstalk ???).
Io sto usando un cavo flat e mi trovo benissimo :)
-
Quale usi? Qual è lo spazio minimo/giusto per una curva a 90°?
Ragazzi scusate ma come avrete capito ho problemi di spazio...
-
Scusa ma fagli fare questa benedetta curva se vedi che il segnale arriva significa che è ok, stiamo parlando di un segnale digitale che o arriva o si vede male quindi te ne accorgi subito, io credo che sia piu importante che tu dia importanza alla qualità del cavo visto che a volte i connettori di scarsa qualità possono creare problemi.
-
murakami sono d'accordo con te sul concetto, infatti pensavo di acquistare il Belden S-1 come consigliato. Vorrei solo evitare di farmi arrivare 'sto cavo dall'america, fargli fare la benedetta curva ed accorgermi subito che si vede male...
-
Ma guarda se il connettore del cavo è infilato bene anche se fa la curva secondo me puoi stare tranquillo, e poi scusa dall'america anche i italia li vendono cavi di buona qualità HDMI ;)
-
Comunque sui tempi dall'america dei BJC, dovrebbero essere veloci essendo via corriere FeedEx. :)
alex_61: ma non hai proprio modo di fargli magari fare una curva piu' ampia?? almeno stai col pensiero tranquillo! io non troverei pace al pensiero di aver curvato tanto quel bellissimo cavo.
Io intanto come anticipato ho ordinato due "HDMI Cable, BJC Series-F2 28 AWG Belden Bonded-Pair, 4 foot, Black"
Serie F2, due cavetti corti da 1,2metri (4 foot), saranno senz'altro piu' flessibili e snelli per le corte distanze, rispetto ai miei pitoncini series-1 da 90cm :doh: :D
-
alex_61: uso il Van Den Hul HDMI FLAT. E' molto flessibile ma non ho provato a fargli fare un angolo di 90°, non avendone necessità.
-
Finalmente mi è arrivato il il cavo HDMI Thender da 20 metri che nonostante il costo di € 339 pare abbia risolto il problema dell'attenuazione, ora vattutto liscio come l'olio sia se se mando il segnale a 50 hz 1080p che se lo mando a 60 hz 1080p non ci sono più i puntini relativi al disturbo dell'attenuazione di potenza. Comunque la differenza di prezzo si nota anche dall'estetica il cavo è molto più morbido e flessibile nonostante lo spessore e i connettori sono molto più rifiniti.
Alex_61 non ci avevo pensato ma se ti puo consolare il mio cavo di curve a 90° gradi ne fa quattro perchè passa per due angoli del perimetro della stanza, quindi con un buon cavo penso che tu possa stare tranquillo.
-
murakami grazie. Grazie a tutti, visto che ve la siete presa a cuore vi spiego che il sinto (che da specifiche è profondo 38,9 cm) va poggiato sul ripiano di una libreria profondo... 32 cm :eek:, e dietro c'è il muro. Sto aspettando il falegname per farmi fare una mensola più profonda ma è chiaro che, superati i 6-7 cm di sporgenza, ogni cm in più è un pugno all'estetica della libreria ed alla pace coniugale...
-
Chiama anche il muratore per sfondare dietro ;)
-
Non volendo pagare un occhio della testa un cavo hdmi, e dovendone acquistare più di uno (da 3m e da 5m), posso buttarmi sui Lindy?
Ci sono cavi di altri marche che, a parità di prezzo, sono preferibili?
I G&BL non riesco a trovarli aglli stessi prezzi...