Le bande grigie devono lampeggiare fino a 235 che è il valore del bianco di riferimento, oltre non devono essere visibili ( almeno nel mio è così dopo la regolazione ).
Visualizzazione Stampabile
Non salire di contrasto oltre il rosa, ma rimani sotto. Se ti lampeggiano tutte non fa niente... il contrasto va bene così.
"Line 235 is “reference white”, or the limit above which there’s supposedly no additional detail in HD video, so if you can’t see the flashing bars beyond it, you’re in good shape. If you can, don’t worry — that just means you’ll get the detail if there is any, but don’t go crazy trying to get the contrast set so you can see it. You’ll know it’s too high if the flashing bars start to take on a reddish color — they should be grey at all times."
http://img856.imageshack.us/img856/4...d5305fcdaf.jpg
ok grazie roby allora rimango con il contrasto a 85 oltre comicia a diventare rosa
Andate a rileggere la guida linkata da Roby qualche post fa'. A prescindere da questo pattern, se si alza troppo il contrasto potete dimenticarvi i dettagli, e a quel punto era meglio si vi compravate un LCD a LED, no? C'è la scala di grigi a destra delle foto, nella sezione sul contrasto, che mostra molto chiaramente con non dovrebbe diventare. Nel DVD di AVS c'è, nei pattern aggiuntivi; una scala sfumata simile. Controllate con quella se avete spinto troppo sul contrasto ;)
Rimetto il link alla guida.
Bravo Nenny... quasi quasi la guida la metto in prima pagina!
Ottima idea ;)
A proposito, complimenti davvero per come stai curando questa discussione :)
si pero' ripeto che se alzo il contrasto a 99-100 le strisce sono perfette e lampeggiano fino alla 235!!come e' possibile?dovrebbe essere il contrario!!
No, non è il contrario... più sali di contrasto e meno barre verticali vedi.
A 100 non vedi oltre la reference (235) però sicuramente sarai andato oltre il punto dove si manifesta il white clipping. Se non vedi mai lo schermo diventare rosa tanto meglio.
Considera che nei plasma, a differenze degli lcd, su schermate completamente bianche interviene l'abl che fa diminuire l'emissione luminosa; pertanto il pattern white clipping, a mio avviso, andrebbe preso con le pinze.... forse ci vorrebbe un pattern con una finestra più piccola.
quindi cosa mi consigli? di tenere il contrasto tra 98-100 che supera il test con barre lampeggianti fino alla 235 e senza white clipping,o di tenerlo a 85 senza white clipping ma con tutte le strisce lampeggianti?a 98-100 non credi sia troppo alto!?
A mio avviso il range giusto va dagli 87 ai 92.
Senza sonda è dura prendere decisioni... affidati al tuo occhio. Soprattutto non ti si deve stancare la vista!
se mi devo affidare al mio occhio avrei lasciato come prima contrasto a 90 e luminosita' 52 retro a 18 mannaggia' a me e quando ho fatto sto test!!
Ho da poco spacchettato questo gioiellino(d8000) ho fatto la ricerca dei canali del digitale terrestre e me li ha trovati tutti,il mio problema è che non riesco a memorizzarli nell'ordine da me preferito(rai 1 sull'1, rai 2 sul 2,e cosi via) come si fà?
Grazie anticipatamente.
Roby aiutami tu,stò svalvolando,come faccio a mettere i canali nell'ordine che preferisco?