Oh, vedo che finalmente siamo arrivati al punto. Tradotto con termini scientifici: valore relativo, valore assoluto.
Almeno mima non mi "meni" più... :D
Visualizzazione Stampabile
Oh, vedo che finalmente siamo arrivati al punto. Tradotto con termini scientifici: valore relativo, valore assoluto.
Almeno mima non mi "meni" più... :D
il nero del samsung se il valore di biasi e' giusto e' un ottimo nero di sicuro ma e' altrettanto sicuro che e' inferiore a quello offerto da panasonic ancora di diverse lunghezze.
Poi che sia come quello del vt50 che era giudicato ottimo ci sta',come ci sta' che quello del vt60 e' indiscutibilmente migliore ancora una volta ( e per l'ultima volta purtroppo =_= )
Posso solo dire che per chi e' fissato con la precisione di ogni singola coordinata pana e' meglio di samsung ( specialmente a colori ) dfc o non dfc hehe
Come ripeto che il filtro frontale e la luminosita' del samsung in presenza di luce demoliscono quanto proposto dal rivale ( lo ZT lasciamolo dove sta' )
Personalmente ho preso il 51" a scatola chiusa senza averlo visto, consapevole però che dalle varie recensioni lette il nero era inferiore a quelle del Vt60. Ma c'era anche scritto che l'immagine proposta dal Samsung era ugualmente fantastica, molto pulita e ottima anche di giorno; ed è proprio così.
Credo che stare a fissarsi su coordinate e numeri non sia corretto, un pò come valutare la guida di un'auto solo dai dati di targa, non esce tutto.
Come viene fuori dalle recensioni, pur non avendo un nero record, le immagini sono fenomenali. E allora godiamoci sti tv senza tante menate :)
Direi che in questo campo (HDTV top) le coordinate e i numeri siano di primaria importanza, soprattutto quando poi il tutto si traduce in una visione di riferimento, quindi altamente appagante.
Con questo non voglio dire che il Samsung F8500 non abbia i numeri dalla sua parte, anzi... ma vanno espressi... proprio come i cavalli di un'auto (e non come i numeri della sua targa:))
Ciao
Intendiamoci, alla fine un tv va guardato e deve piacere l'immagine, dalle varie recensioni oltre ai numeri è pure uscito che l'immagine è eccellente, forse più di quanto i numeri facciano intendere. Anche questa valutazione deve essere tenuta in considerazione. Io dopo aver fatto calibrare il mio non potrei esserne più entusiasta.
Poi basta leggere i vari "difetti" dei televisori per capire come alcuni siano davvero fissati sull'andare a cercarli, inutile negarlo. Il buzz ad esempio; ho dovuto leggere quì che cos'era, poi ci ho fatto caso e col mute a mezzo metro qualcosina si sente...ma questo è un non problema, alcuni lo sentono, altri no...
Quello che intendo dire è che bisogna capire quando è un difetto, una carenza o semplice deformazione professionale. ;)
Questa è la mia opinione.
Certo non ho mai detto il contrario :). Ma mi riferivo più che altro al nero, per alcuni una vera ossessione.
Stai dando a qualcuno dell'ossessionato e del fissato che "cerca i problemi" (Luca, sarai mica te... :asd: )? Perché, lo ricordo per dovere di cronaca, questo è un forum tecnico e se si deve giudicare oggettivamente un hdtv lo si fa con i numeri innanzitutto e con la loro corretta interpretazione, non "alla volemose bene"....
piccola domanda (forse stupida :D ): nel momento in cui io calibro il TV plasma, vedo ci colori come voleva rappresentarli il regista del film??!! :confused:
Ti sei sentito chiamato in causa? :asd:
Non volevo urtare la sensibilità di nessuno, è solo che quando tutte le recensioni parlano di immagine eccellente, superba ecc. (e saranno gli stessi che recensiscono gli altri tv), penso si possa stare tranquilli. Anche perchè questa immagine scaturirà da numeri notevoli o no? Detto questo amen...io sono stra contento di questo tv.
Non sono Luca.
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare il samsung f8500 51 ad un prezzo di 1200 euro in negozio fisico, volevo sapere se la differenza col 64 come qualita del pannello esiste e se cosi evidente, grazie a tutti per la risposta..
il nero onestamente e' la base di partenza su cui poggia tutto l'ambaradan.
Non e' una fissazione e basta vedere cosa dicono degli oled per capirlo.
Se l'oled nn avesse il nero intergalattico nn sarebbe forse un tv mediocre?
Sul nero si appoggiano i colori,il contrasto,la resa ecc ecc
Pana ha un nero migliore ma nn ha solo quello di migliore,ha una tenuta sulle basse luci migliore,una colorimetria migliore e a numerini fa eccezionalmente meglio.
A livello di prezzo sta li adesso come adesso e visto che tutti sbavano dietro al kuro ancora ( sempre per lo stesso motivo + altri ) direi che onestamente ha fatto benissimo chi lo ha preso al prezzo super,li lo avrei fatto pure io.
Ma ora come ora a 200€ di scarto sul taglio massimo nn prenderei MAI samsung perche' credimi se calibri un attimo e ti capita di vedere tanti tv ( piu' precisi e meno precisi ) capisci subito che i numerini contano TANTISSIMO per la resa di un tv...
PS parlava di me quel puzzone =P
aleandro5 la differenza esiste solo sul nero ma 1200€ sono un ottimo prezzo quindi andrei tranquillo :)
@sanosuke
grazie per la risposta :)
sano,
non voglio entrare in dispute su cosa e' meglio. e' solo per dare un info bilanciata ai possibili acquirenti
ma il sam e' eccezionalmente per altri aspetti rispetto al pana. oltre ad essere ottimo per tutti gli aspetti che citi.
la scelta a parita' di costo dipende dall'utilizzo che ne fai del tv e da particolari sensibilita' degli utenti alle 'caratteristiche' dei tv
Già sano, mi unisco a mima, forse sei stato un pochino... esagerato!
A leggere il tuo post tranchant sembrerebbe che il Samsung abbia grafici (cioè numerini) di uno schifo assoluto, mentre il Pana sia la perfezione totale, il tutto con un impatto determinante durante la visione.
Non ho avuto il piacere di vederli a confronto fianco-a-fianco nello stesso ambiente, con gli stessi contenuti prodotti dalla stessa sorgente, magari dopo una bella calibrazione fatta da gente capace come te, tg, Roby, plasmon e biasi (e mi pare che NESSUNO qui in questo thread abbia avuto questa possibilità), e questo confronto sarebbe l'unico modo per poter giudicare davvero cosa si preferisce all'atto pratico che (mi spiace per tutti voi fantastici quattro/cinque) è la VISIONE, non la CALIBRAZIONE!
E che magari è pure un pò soggettivo!! (ricordiamo ad esempio che durante la nota comparativa USA -o UK?- dello scorso anno i PRO hanno preferito i Pana, la PLEBE -magari più evoluta della media che frequenta i CC, visto il tipo di evento- ha comunque scelto i Samsung).
Nero a parte, che oramai è noto che più basso è, meglio è, e siamo tutti concordi nel dire che ciò è determinante, tutti gli altri numerini a vantaggio di Pana (che ci sono tutti, e nessuno lo nega) sembrerebbero anche per Samsung essere comunque sotto la famosa soglia del deltaE < 3, quindi non apprezzabili in movimento (e parlando di grigi post-calibrazione abbiamo sempre deltaE < 1, cioè imprecisioni non apprezzabili nemmeno "a fermo", mentre purtroppo non fa così bene con i colori), quindi proprio penoso anche il Sammy non sembra essere sul fronte "numerini".
Mi sono stupito di leggere decinaia ;-) di pagine nel thread del VT60 di persone che sonda alla mano cercavano di tirare fuori l'ultima candela senza introdurre problemi vari, o risolvere il DFC o chissà che altro, mentre mi pare che i pochi casi di calibrazione fatti sull'F8500 ne abbiano sicuramente riportati i limiti (peraltro noti e già recensiti), ma non siano emersi problemi tali da far inorridire sia l'utente finale che il calibratore (se ben ricordo, accettato un livello del nero peggiore, e questo è un dato strumentale, l'unico altro difetto emerso durante la vsione sono alcuni microscatti durante la visione 24p).
Non sono certo qui a sostenere le ragioni di Samsung (anzi, come ben sapete per il loro bene è meglio che non mi si presentino davanti i responsabili di uffici commerciali e assistenza post-vendita!!), e il tablet la settimana scorsa l'ho preso VOLUTAMENTE NON SAMSUNG, per principio innanzitutto, ma mi permetto di dissentire dal tuo giudizio così estremo: tu soddisfa pure la tua passione per i "numerini" e portati a casa l'apparecchio che ne produce di migliori, goditi i tuoi BR a 24p finalmente al buio perchè il tuo nuovo TV ha il nero-nerissimo, ma concedi ad altri di predersi un TV magari inferiore nei numeri (sempre ottimi), ma migliore (o almeno diciamo più apprezzato) nella gestione dell'SD e di sorgenti diverse dai BR 24p e in presenza di luce ambientale.
Un TV capace, e sinceramente questa è l'impressione che ne ho avuto anch'io, purtroppo in un confronto a distanza che naturalmente lascia il tempo che trova, di produrre immagini d'impatto e appaganti in tutte le condizioni, senza però cadere nelle esagerazioni e nelle storture dei TV a LED.
Chissà che come capita nel mondo dei motori, l'auto che dichiara più cavalli non sia per forza la migliore in tutte le condizioni, magari non è la più adatta ad andare a spasso in città o in gita con la famiglia!! (e te lo scrive uno che va a spasso con quasi 300CV -al banco, per restare in tema di numerini- e poi per andare in centro prende lo scooterone)