Visualizzazione Stampabile
-
allora come ti dicevo ho aperto staccato cavetto e lasciato dentro hard disk e riacceso funzionava...ho riaperto attacatro cave hd e acceso...parte luce blu entro nelle cartelle hd tempo 15 secondi e si blocca...hai presente la rotellina in alto che mentre lo usi gira?be quella si blocca...a sto punto non ci sto capendo nulla...
-
I problemi possono essere tre
1) (x me più plausibile) che il tuo bimbo abbia problemi di dissipazione
1b) La pasta ci deve essere ma deve essere un velo
vedi questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=37CO30JKYOs
Se ne metti troppa crei l'effetto contrario e soprattutto NON deve essere secca
La pasta serve semplicemente a colmare un eventuale gap di micron di millimentri tra la cpu e il dissipatore per questo ne basta un velo.
1c) Devi controllare che tra la parte dissipante e la cpu dell'hdx non vi sia spazio, questo era il problema di moltissimi hdx che si bloccavano.
Basta che lo smonti tutto e guardi controluce se vedi dello spazio tra l'hdx e la parte dissipante allora non è montato giusto.
Da qui in poi ho spiegato cosa bisogna fare:
http://avmagazine.it/forum/showthrea...12087&page=126
Fai molta attenzione a quello che fai.
Ti ho consigliato di togliere l'hard disk e provare poichè l'hard disk soprattutto se non serie green genera calore che si aggiunge a quello che già l'hdx se non montato correttamente genera.
Hai fatto bene a fare i fori.
2)In molti casi ovvero durante il recover del firmware, l'aggiornamento o il reflash di un firmware corrotto la presenza dell'hard disk può dare problemi nel corretto avvio del bimbo.
Per cui io consiglio sempre di togliere l'hard disk come prima cosa sia per verificare problemi di dissipazione sia perchè l'hdx è un pò schizzinoso.
Esempio:Questa estate un fulmine si è portato via l'alimentatore, cambio l'alimentatore il bimbo parte ma si blocca alla schermata di boot.
Dopo decine di reset, tolgo l'hard disk e parte, rimetto l'hard disk e non parte più.
E infine tolgo l'hard disk, reflasho il firmware rimetto l'hard disk e il bimbo non ha più dato problemi
3)Può essere che invece sia il disco difettoso che manda in blocco il bimbo, per verificare se sia lui o meno ti basta toglierlo dal bimbo e collegarlo al pc e poi con una delle tante utility controllare lo stato (smart) del disco....tipo con hd tune.
PS:Alcuni software permettono di monitorare la salute del disco semplicemente collegando il bimbo al pc, ma ora non mi vengono più in mente
Penso di aver risposto a tutte le due domande.
-
Eccolo il software è questo:
http://www.ariolic.com/activesmart/usb-smart.html
Anche se io mi fido + di hd tune.
-
Ciao a tutti,
ho da poco comprato questo media (l'ho trovato usato).
è installata la versione firmware 50-17-100317
e vorrei sapere se è necessario aggiornare o meno
grazie
-
intanto grazie x le risposte chiarissime..il disco è un western digital green power 1tb...mai avuto problemi di sto tipo..cmq allora tu dici stacco hd reinstallo firmaware e provo nuovamente?
dici di vedere se c'è luce tra la parte dissipante e cpu e come vedo?sbaglio o è cioperta la visuale dal restro del case dell'hdx?cmq vado a reinstallare firmaware cosi faccio la prima prova poi ricollego hd e vediamo..a tra pochissimo.ciao
-
allora ho staccato cavetti dell'hd interno collegata chiavetta usb con ultimo firmare riaggiornato tutto ok.spento riacceso tutto ok(senza hd).
ora ricollegato cavi hd e riacceso con hd interno collegato...e...sigh non funziona...aiutooo che faccio?metto recovery su usb e lo lancio avendo staccando prima HD?
-
ho notato una cosa strana..sai per copiare files su hd interno del hdx dal pc collegavo cavo usb da slave al pc e appena accendevo hdx si resettava non facendo vedere su hdx hd ma dal pc si e potevo passare files copiandoli...ora collegando cavetto usb slave da hdx a pc cio non avviene hd non lo vedo dal pc e li resta su hdx...
-
taccato hd e collegato al pc..scaricato hd tune pro (trial) ma non so cosa devo fare..cioe quali funzione?cmq su health c'è una linea gialla.
-
dimmi quale valore è sul giallo o fammi una schermata (premi print sulla tastiera>incolli il contenuto in un programma di grafica>salvi il file>e lo invii su imageshack in modo che poi puoi condividerlo qui)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gigio28
cioperta la visuale dal restro del case dell'hdx?cmq vado a reinstallare firmaware cosi faccio la prima prova poi ricollego hd e vediamo..a tra pochissimo.ciao
Devi smontarlo tutto e rimanere in mano solo con il telaio che regge la scheda madre (ovvero la parte sopra), poi lo guardi in controluce e guardi se tra la cpu e la parte dissipante vedi della luce.(semmai ti cerco delle foto)
Però a sto punto aspetta a farlo e dimmi quale è il valore dell'hard disk che ti segnala in giallo.
-
allora il programma che dici tu clicclo su benchmark e start e fa scanzione hard disk poi vado su Health(salute hd) e vedo questa immagine che posto sotto..
nel dubbio ho scaricato HDD regenerator e sto facendo la scansione sono arrivato al 57% e lo fa da circa 3 ore...molto lento ma pazienza...vedremo alla fine cosa mi darà..
http://img695.imageshack.us/img695/9...aginepu.th.png
Uploaded with ImageShack.us
-
PREMESSO che non è detto che tutti i blocchi del tuo hdx possano dipendere dal disco danneggiato vado avanti:
Non ho mai usato in prima persona hd regenerator per cui non conosco quali routine usi, io sono della vecchia scuola ovvero formattazione a basso livello o sostituzione dal venditore (ocio venditore non wd che usa ben altri parametri per la sostituzione del disco)
Per cui magari svuotarlo e usando l'utility della wd riformattarlo a basso livello....però non è detto che risolvi perchè essendo pending sector non si sa quanto siano danneggiati
Copio incollo da un forum la spiegazione sul pending sector perchè non ho voglia di scrivere...
Pending sector è un settore che sta con un piede nella fossa, appunto è
"pendente" (nel senso che è rimasto appeso).
Quel settore è come se a volte funzionasse e a volte non funzionasse a
dovere, per esempio richiede diversi cicli di lettura per essere letto
con successo oppure diversi cicli di scrittura per essere scritto.
Non è un settore danneggiato, ma potrebbe diventarlo facilmente. E
potrebbe anche rimanere così com'è.
La cosa migliore è fare un test con il diagnostico della western digital
e magari fare una formattazione a basso livello (zero fill) sempre dal
diagnostico WD.
Anche se, non per fare il ranzani di turno, io che sono un pigro ne comprerei un nuovo e meno sbatti di lavoro...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ninodiz
Ciao a tutti,
ho da poco comprato questo media (l'ho trovato usato).
Si è l'ultima, purtroppo a meno che non passi al firm del popp
-
Beh se il firm del popp non ha delle features veramente importanti allora va più che bene così...
non vedo l'ora di metterlo in rete
scalderebbe troppo tenerlo sempre acceso 24/24h? (è il modello con i fori sul retro)
-
ho finito ieri sera hdd regenerator dopo 5 ore e mi ha trovato due errori che poi dice di aver sistemato.ho rifatto stamani con hd tune e mi da stesso errore dell'immagine postata.
ora ho scaricato utility western digital data life guard e sta controllando disco..vediamo cosa mi dirà...