Visualizzazione Stampabile
-
Personalmente quando possedevo un sinto che non supportava le codifiche HD (tipo DTS-HD Master Audio appunto) mi collegavo all'820 che ho tuttora semplicemente con un cavo ottico e impostando tutto su Bitstream disattivando features tipo Audio secondario e non ricordo che altro. Per cui adoperavo un solo cavo HDMI dall'uscita video dell'820 e andavo all'LZ980, ottico per l'audio. :)
Se proprio vuoi uscire col cavo HDMI credo che il consiglio sia valido lo stesso, setta tutto su Bitstream, credo che più di questo non si possa fare.
Oltretutto non demanderei la gestione audio al lettore solo perché più moderno, ma mi preoccuperei di lasciare inalterata la traccia in ingresso e far fare tutto al sinto quindi la relativa decodifica, tanto che perdi la traccia LossLess cambia poco, soprattutto sul fronte anteriore, provato tante volte e lette tante guide.
Aspetta anche il parere di utenti più esperti semmai, ma personalmente mi son sempre trovato bene come illustrato.
-
Grazie intanto del riscontro, Wanny.
Pensavo forse erroneamente che il cavo HDMI consentisse un trasferimento superiore di dati audio rispetto all'ottico, a prescindere dalle periferiche collegate.
D'altra parte, avendo anche un secondo posso provare entrambe le soluzioni e testare se c'è differenza (anche se immagino che "a orecchio" avvertirò poca differenza.
Citazione:
Originariamente scritto da
Wanny
...setta tutto su Bitstream...[CUT]
Immagino che con "tutto" ti riferisca comunque all'audio, giusto?
Riguardo all'esclusione dell'audio TV, avviene di default con la configurazione di cui parlavo o c'è qualcosa di specifico da impostare nel lettore, nella tv e/o nel sinto?
-
Allora, cerco di fare chiarezza, chiedo venia in anticipo se ho capito male il tuo messaggio.
Se abbiamo un sinto che si ferma alle codifiche Lossy, quindi puoi riprodurre massimo il DTS 1500 Kbps dato che stiamo parlando di colonne sonore, che il segnale lo mandiamo con un cavo HDMI seppur di livello: schermatura, geometria, eccetera ai quali credo poco, o un semplice cavo ottico, credo sia proprio uguale a parità di entrate/uscite dei supporti s'intende. Certo, se devi comprare da zero un cavo ottico per fare ciò, tieniti pure il cavo HDMI e usa quello o viceversa, ci mancherebbe. Tutt'altro come sai per le codifiche LossLess che passano solo con HDMI, tenendo presente che la qualità dei cavi conta poco in quanto segnali digitali.
Sul disattivare l'audio sulla TV, personalmente non utilizzo queste funzioni perché se voglio vedere un film senza dover accendere l'HT, devo poterlo fare. Considerazione: il 99% dei film che vedo li vedo ad impianto acceso. Se si vuole escludere la TV durante le riproduzioni, che poi basterebbe mettere il suo volume a zero, nelle impostazioni del lettore ci sono opzioni per farlo che però purtroppo non ricordo a memoria. L'unica features che utilizzo è "Audio ad elevata nitidezza" ma giusto perché mentre guardo i film mi disattiva il display dell'820, non per il nome fantasmagorico. Ma comunque se cerchi nelle impostazioni trovi quello che cerchi perché seppur siano lettori di gran livello a livello di riproduzione di dischi e non solo, l'interfaccia l'hanno lasciata al 2009. :D
Ti linko questo video dove questo signore dà ottimi consigli a mio avviso su come impostare queste macchine: https://www.youtube.com/watch?v=deS5...=HDMOVIESOURCE lo trovo esauriente specialmente sulla questione upscaling, gestione del chroma e simili
-
Citazione:
Wanny
Allora, cerco di fare chiarezza, chiedo venia in anticipo se ho capito male il tuo messaggio.
Se abbiamo un sinto che si ferma alle codifiche Lossy, quindi puoi riprodurre massimo il DTS 1500 Kbps dato che stiamo parlando di colonne sonore, che il segnale lo mandiamo con un cavo HDMI seppur di livello: schermatura, geometria, eccetera ai quali cre..........[CUT]
Grazie del riscontro.
In effetti avevo pensato pure io alla soluzione basica di azzerare il volume della TV (poi magari smanettando troverò quella che di default lo "zittisce" quando si attiva il resto della catena audio-video).
Approfitto della tua disponibilità per un'altra questione. Mi pare di ricordare che avessi affrontato tu (con l'utente CyberPaul, se sbaglio chiedo venia a entrambi ma recuperare il passaggio in questione, data la lunghezza del thread, impresa titanica) la questione della mappatura da utilizzare quando si riproducono dischi non 4k.
Parlavate, mi pare di impostarla, su 4:4:2 invece che 4:4:4.
Dalla tua esperienza col player, è una modalità che consiglieresti?
Grazie come sempre.
-
Bravo che hai letto, fa piacere vedere che quando si discute almeno i concetti sono stati letti. ;)
Sì, parlavo io col buon Paul in merito al Chroma; nei mesi ho avuto tanti dubbi su come impostare il lettore, perché appunto alcuni asseriscono che uscendo in YUV 4:2:2 si abbia maggior beneficio sul banding (quindi spannometricamente un video più trasparente e meno rumoroso), altri addirittura che uscendo in 4:4:4 cambi il pulldown, cosa che non ho mai riscontrato a patto che le modalità 1080p/4K Pure direct sulle TV siano disattive. L'unica per capirci qualcosa era acquistare il BD di cui mi sfugge il nome e fare dei test, cosa che comunque io personalmente non avrei saputo interpretare in tutta onestà.
Si dice che siccome un BD è nativamente in 4:2:0 8 bit allora il lettore debba uscire così, ossia non aggiungendo niente rispetto al segnale in ingresso, ma bisogna tenere presente che poi prima di visualizzare le immagini qualcuno (TV o lettore) deve eseguire a 4:4:4, perlomeno le guide infinite che ho letto dicono questo, Vincent Teoh compreso, e quindi lo prendo per buono.
Ad oggi lascio la risoluzione del lettore in 4K così lui fa l'upscaling seppur sulla carta l'LZ abbia a bordo il nuovo processore con l'AI ma demando questo compito comunque al lettore, e l'uscita YUV semplicemente su Automatico per una serie di motivi che riporterò, appurati in prima persona con emicranie annesse...
1) Se si imposta manualmente il 4:2:2 con alcuni titoli in HDR che nativamente sono pur sempre in 4:2:0 ma a 10 bit stavolta e non 8 come i 1080, seppur il lettore nello spazio colore sia impostato appunto su Auto 10 o 12 bit, con certi dischi, non so perché, con quell'impostazione alla TV arrivano 8 bit (tasto info dell'LZ), è come se il lettore fosse impossibilitato in qualche modo a disporre del Deep Color 10-12 bit se messo in 4:2:2 e quindi castra lo spazio colore portandolo da 10 bit nativi del disco retrocedendo a 8, evitare quindi.
2) Come ho scritto sopra, parlo di mera matematica, se come detto qualcuno tra lettore e TV deve eseguire il sovracampionamento a 4:4:4 allora anche qui demanderei il lavoro al lettore, della serie fà tutto lui e bona seppur visivamente non ci siano differenze tra queste varie impostazioni a patto che si possiedano OLED di alto livello, pare identico sia se lo faccia il lettore che la TV, ma anche qui c'è un ma al punto 3.
3) Quando riproduciamo un BD 1080p 24P il lettore esce in automatico in YUV 4:4:4 e fin qui non ci piove, ma se mettiamo lo stesso film in 1080p 24Hz liquidi quindi riprodotti tramite USB, attenzione NON da Blu-ray, ebbene con questi lettori quei flussi sono riprodotti a 60 Hz, e inserendo come impostazione (che utilizzo come detto ormai serenamente) YCbCr su Automatico noto che il lettore automaticamente per dare priorità allo spazio colore (12 bit) esce in 4:2:2 e non in 4:4:4 come sul disco, se forzo io in 4:4:4 esce poi a 8 bit, il tutto si vede col tasto Playback info. Mi dirai, OK ma il film in ingresso è 8 bit quindi va bene, risposta: boh :D come vedi tanto vale lasciarlo automatico perché riuscire a capire appieno questi algoritmi e processi è dura, perlomeno per me.
N.B. questo non vale per i 4K, se mettiamo un film 4K HDR 24P da USB, i 24 bit passano normalmente e l'uscita diventa automaticamente 4:4:4 come se avessimo messo il disco. Ergo la fregatura è il 1080p 24P liquidi da USB che il lettore legge come fossero 60P, amen. Va pure detto che se metti manualmente il lettore in 4:4:4 non sono supportati i 60 Hz in 4K HDR.
4) Comodità: per tutto quello detto sopra, facesse tutto il lettore e al diavolo. :D
Spero di non aver detto troppe castronerie, sono prove fatte ore e ore in svariati giorni diversi, i lettori Pana sono eccelsi sulla riproduzione dei dischi ma sul lato multimediale meno, senza dubbio. Consiglio vivamente di lasciare l'YCbCr su Automatico e Deep Color Auto 12 bit che è il massimo, tenendo presente che se lasciato a 10 bit o peggio spento, ci saranno problemi con film in Dolby Vision che sono nativi 12 bit come sappiamo tutti.
-
Purtroppo non so dire nulla sulle App streaming dell'820 in quanto non le utilizzo, ma essendo contenuti multimediali immagino che i film siano riprodotti anch'essi a 60 Hz e conseguente YUV 4:2:2 ma, come detto, nel merito non ho provato.
-
Il tuo sinto non supporta la decodifica delle tracce HD (DolbyTrueHD e DTS HD MA), quindi, se le vuoi ascoltare, devi impostare l'uscita audio del lettore su PCM e non Biststream, in modo da far decodificare la traccia al lettore stesso che così invierà il PCM risultante al sinto, collegando ovviamente l'uscita HDMI2 audio del lettore al sinto; se la impostassi su Bitstream, il sinto sarebbe demandato ala decodifica e quindi, non avendo compatibilità con le tracce HD, decodificherebbe solo il core lossy Dolby e DTS, "perdendosi" tutta la parte HD. Come suonerà meglio? Questo lo potrai decidere solo tu di volta in volta con le tue orecchie ;)
Ai fini dell'invio del bitstream, collegare via HDMI od ottico non dovrebbe fare alcuna differenza, dal momento che, come detto, il tuo sinto non è compatibile con le tracce HD: se collegassi via HDMI sarebbe il sinto a "saltare" la decodifica della parte HD, se collegassi via ottico al sinto arriverebbe direttamente solo il core lossy DD/DTS (poiché la connessione ottica non ha banda a sufficienza per "trasportare" anche la componente HD)
-
Citazione:
Wanny
Bravo che hai letto, fa piacere vedere che quando si discute almeno i concetti sono stati letti. ;)
Sì, parlavo io col buon Paul in merito al Chroma; nei mesi ho avuto tanti dubbi su come impostare il lettore, perché appunto alcuni asseriscono che uscendo in YUV 4:2:2 si abbia maggior beneficio sul banding (quindi spannometricamente un video più t..........[CUT]
Parafrasando Renè Zellweger rivolta a Tom Cruise in "JerryMaguire" mi avevi già convinto al "Sì, parlavo" ;)
Boutade a parte, dalla tua accurata descrizione mi pare di capire che i benefici che ne deriverebbero non sarebbero così rilevanti da giustificare lo "scavallamento" delle impostazioni in automatico. E quindi, sempre per citarti, "facesse tutto il lettore".
Parlo di Blu-Ray sia normali che 4k perché non ho (e neanche mi interessa visionare) contenuti da chiavetta.
Ho preso l'820 solo per godermi appieno le potenzialità dell'OLED che adesso con un normale lettore Blu Ray ritengo siano castrate.
Grazie.
Di certo approfitterò ancora :cool:della tua grande disponibilità.
-
Citazione:
bradipolpo
Il tuo sinto non supporta la decodifica delle tracce HD (DolbyTrueHD e DTS HD MA), quindi, se le vuoi ascoltare, devi impostare l'uscita audio del lettore su PCM e non Biststream, in modo da far decodificare la traccia al lettore stesso che così invierà il PCM risultante al sinto, collegando ovviamente l'uscita HDMI2 audio del lettore al sinto; se ..........[CUT]
Grazie, Bradipolpo.
Era l'impostazione che avevo in mente di realizzare, in attesa di poter upgradare il sinto (e poi ricevere la lettera di divorzio dall'avvocato di mia moglie...:ncomment:).
-
@Mikino
Parafrasi simpatica. :D
Sai anch'io il 99% delle volte guardo i film da supporto fisico, l'80% almeno delle volte sono BD 1080p, la restante fetta è divisa tra BD UHD e raramente DVD. Nel messaggio precedente parlavo anche dei flussi da USB più che altro per completezza, a volte ho estratto e muxato file appositi dai miei BD per vedere come li riproducesse il lettore, tutto qui. Di Aspetto sono identici ai dischi, cambia solo il frame rate riprodotto come dicevo prima.
Se il 100% delle volte guardi da supporto fisso (Blu-ray) potresti provare anche ad uscire in 4:4:4 dal lettore ma devi tenere a mente una cosa: qualsiasi file ti capiti che sia 4K HDR a 60 Hz (credo molto pochi) come può essere ad esempio Gemini Man di Ang Lee o anche delle Demo 4K, devi andare ad impostare l'YCbCr su Automatico o 4:2:2 previa perdita dei bit originali del file. Per bypassare qualsivoglia dubbio e non stare a sbattersi a cambiare settaggi lascia su Automatico e non sbagli sicuro, visivamente non cambia niente ad occhio. :)
Sul discorso di Bradipolpo ovviamente sono d'accordo e chiedo venia se non sono stato più completo. Il discorso è corretto però bisogna vedere come l'820 decodifichi e mandi la traccia al sinto, perché se il sinto facesse un lavoro migliore di decodifica, seppur conservando solo il core e quindi la traccia Lossy, allora non mi preoccuperei troppo delle tracce HD, bisognerebbe vedere anche il livello dell'impianto ed il numero di canali, ma saremmo OT e anzi forse già lo siamo. Personalmente per l'impiantino 5.1 che ho specie sul fronte anteriore non ho mai sentito nessuna differenza tra un DTS HD a svariati Mega o un DTS 1500 Kbps specie su un 5.1, ma se si hanno impianti di fascia superiore allora delle differenze forse potrebbero sentirsi, non lo so. Devi provare tu
-
Piccola prova pratica:
Se forzo l'uscita in 4:4:4 sul lettore quindi con questi settaggi appena sotto:
https://i.postimg.cc/CdXQzRCj/20241213-192840.jpg
Ed ho in ingresso un film in 4K HDR a 60 Hz tipo Gemini Man o nella fattispecie una Demo Samsung sempre 60 Hz, in 4:4:4 forzato nel settings l'HDR proprio non passa perché come si evince dalla foto sotto, lo spazio colore è a 8 bit anziché i 10 originali del file e quindi ho un full chroma 4:4:4 ma SDR, quindi castrato perché incompatibile con l'HDMI 2.0 del lettore
https://i.postimg.cc/gxPtH1Tj/20241213-192713.jpg
Rimettendo tutto come segue sotto e quindi YCbCr Automatico:
https://i.postimg.cc/vDcKYrnY/20241213-192902.jpg
Torna tutto normale e HDR e spazio colore vanno bene ed il lettore predilige un'uscita 4:2:2 per non far perdere lo spazio colore e relativo HDR. Quindi con file HDR a 60 Hz non va forzata l'uscita 4:4:4 per incompatibilità col 2.0:
https://i.postimg.cc/bsnFbqL4/20241213-192953.jpg
Per questo è consigliabile tenere in Automatico
-
Più interessante questo aspetto perché se prima si parlava di incompatibilità con gli HDR 60p 4:4:4... qui ho messo il lettore con YCbCr forzato in 4:2:2, come si vede nell'immagine sotto con un BD in ingresso 4K HDR 10 bit nelle info del lettore ho tutte info corrette come segue:
https://i.postimg.cc/ctw2sWzq/20241213-200507.jpg
tu dici ok perfetto, è in 4:2:2 esce a 12 bit, l'HDR è presente e ho tutto quello che mi serve, peccato che se metto le info della TV (LZ980) tenendo premuto il tasto info per qualche secondo vedo questo:
https://i.postimg.cc/ppM3s99P/20241213-200526.jpg
Ossia il flusso che arriva a schermo è 8 bit invece dei nativi 10! Perché su LZ quel trattino dopo l'YCbCr sta a significare che in entrata ci sono 8 bit. Reimpostando il lettore su YCbCr in Automatico (e quindi automaticamente aggancia 4:4:4 per i dischi) nelle info della TV vedo tutto correttamente come segue:
https://i.postimg.cc/1f02296w/20241213-200746.jpg
Quindi ho 4:4:4 a 12 bit stavolta visualizzati anche dalla TV.
Conclusione, tralasciando ipotetici settaggi a bordo della TV e francamente non saprei neanche quali andare a toccare, il consiglio è di tenere semplicemente lo YCbCr sul lettore in Automatico e far "scegliere" a lui il settaggio migliore per la TV/VPR che abbiamo
-
Credo che questo sia dovuto ad un limite della larghezza di banda del protocollo HDMI utilizzato.
-
Che io sappia nessun lettore ha hdmi 2.1 per supportare 4k HDR 60 hz e 4.4.4 come dice franco
-
Di lettori tradizionali no, ma qualche lettore multimediale ha l'HDMI 2.1, ma poco importa.