Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
La risposta mi pare molto semplice senza nemmeno fare test: la tv supporta i 12 bit @30Hz e non @60Hz con quel tipo di segnale poiché probabilmente (bisognerebbe fare i conti) si andrebbe oltre i 18 Gbit di banda.
EDIT: togliamo pure il probabilmente... ;)
Lo sai per certo che la TV supporta i 12 bit @30Hz e non @60Hz? E' scritto da qualche parte? O è una tua supposizione?
Altre TV lo supportano con la stessa specifica HDMI delle porte HDMI (2.0)...
Se "fai i conti", YCbCr 4:2:2 12bit Rec 2020 a 3840x2160 @ 60 Hz NON supera i 18 Gbit di banda delle specifiche HDMI 2, come puoi leggere tu stesso: https://www.hdmi.org/manufacturer/hd...i_2_0_faq.aspx
Il testo e la tabella sono molto chiari:
Does HDMI 2.0 support BT.2020 (rec.2020) colorimetry?
Yes. HDMI 2.0 includes support for BT.2020 Colorimetry with 10 or more bits of color depth.
Video Formats defined in BT.2020 and supported by HDMI 2.0 specification:
– 2160p, 10/12 bits, 24/25/30Hz, RGB/4:2:2/4:4:4
– 2160p, 10/12 bits, 50/60Hz, 4:2:0/4:2:2
Quindi, assodato DA SPECIFICHE che 2160p, 10/12 bits, 50/60Hz, 4:2:0/4:2:2 è supportato, devo sapere se è un problema/bug/limitazione della TV o cos'altro.
-
Citazione:
lele853
Esatto però stasera faccio delle prove con applet tv e Xbox e ti faccio sapere
Grazie lele, aspetto il tuo test.
-
E' vero, dalle specifiche HDMI 2.0 si evince che dovrebbe essere supportato (pur essendo ai limiti!), a questo punto il bug potrebbe risiedere nella tv o nella shield oppure un problema di handshacking. Oppure come hai già ipotizzato è il tuo cavo.
-
Citazione:
thegladiator
E' vero, dalle specifiche HDMI 2.0 si evince che dovrebbe essere supportato (pur essendo ai limiti!), a questo punto il bug potrebbe risiedere nella tv o nella shield oppure un problema di handshacking.
se il bug c'è è nella TV e non nella Shield, altri utenti (ovviamente con altre TV) con la Shield non hanno il problema che ovviamente il nostro AMATO Pana ha....
Comunque se fate test e confermate il bug, va anche questa segnalata a Panasonic, se invece ad altri funziona potrebbe essere il mio cavo (cosa che spero sia).
-
Citazione:
outcave
il nostro AMATO Pana ha....
E' già la seconda o terza volta che ti esprimi in questi termini, onestamente abbastanza fuori luogo a mio parere. Se non sei soddisfatto della tv cambiala con qualche modello che AMI di più. Perché un conto è segnalare un problema, e questo non è vietato, e ci mancherebbe, nessuno qui dentro è pagato da Panasonic per difendere i loro prodotti, te lo assicuro. Un altro però è aprire una velata polemica ogni volta, vedasi la questione dell'IFC non attivabile con segnali a 25 Hz...
-
Ti dico al 95% e’ il cavo, quale usi? Se vuoi ti mando il link del mio che funziona perfettamente, altrimenti, correggetemi se sbaglio, non riuscirei a giocare con l’xbox a forza 7 in 4k hdr 12 bit 60hz, 4.2.2 giusto?
-
Citazione:
thegladiator
E' già la seconda o terza volta che ti esprimi in questi termini, onestamente abbastanza fuori luogo a mio parere. Se non sei soddisfatto della tv cambiala con qualche modello che AMI di più. Perché un conto è segnalare un problema, e questo non è vietato, e ci mancherebbe, nessuno qui dentro è pagato da Panasonic per difendere i loro prodotti, te ..........[CUT]
Sperando di non andare OT,posto i test a dimostrazione che non dipende dalla TV:
http://thumbs2.imagebam.com/1b/a1/a6...e880810374.jpg 4:2:0 12bit
http://thumbs2.imagebam.com/fb/77/e6...3880810404.jpg 4:2:2 12bit
http://thumbs2.imagebam.com/2c/5d/69...f880810414.jpg 4:4:4 8bit
-
Grazie del feedback, direi che non è assolutamente OT dato che si stava ipotizzando un possibile problema degli EZ. ;)
A questo punto penso anche io che il problema possa essere il cavo...
-
Citazione:
thegladiator
E' già la seconda o terza volta che ti esprimi in questi termini, onestamente abbastanza fuori luogo a mio parere. Se non sei soddisfatto della tv cambiala con qualche modello che AMI di più. Perché un conto è segnalare un problema, e questo non è vietato, e ci mancherebbe, nessuno qui dentro è pagato da Panasonic per difendere i loro prodotti, te ..........[CUT]
"esprimi in questi termini" ovvero? Ho detto qualche brutta parola? Ho offeso personalmente qualcuno?
Noo, cambiarla, e perché?
Io sono libero di enfatizzare cosa c'è da enfatizzare (come, per esempio, la qualità video) e libero di meravigliarmi quando una cosa così semplice non funziona per bug o non funziona perché non è strato pensato.
Come già sai la mia lista è lunga, sono critico e tecnico. E questo è da apprezzare, non da denigrare.
E' per l'IFC che non funziona a 25Hz, ti voglio solo aggiornare, non funziona neanche a 30Hz....
-
Citazione:
lele853
Ti dico al 95% e’ il cavo, quale usi? Se vuoi ti mando il link del mio che funziona perfettamente, altrimenti, correggetemi se sbaglio, non riuscirei a giocare con l’xbox a forza 7 in 4k hdr 12 bit 60hz, 4.2.2 giusto?
Anche io spero sia il cavo.
La "necessità" di usare specificatamente quella configurazione di uscita nasce da un'esigenza ponderata.
Io non ho alcuna console gaming.
EDIT: il cavo che uso è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
-
Citazione:
sisco123
Grazie mille.
-
Citazione:
outcave
"esprimi in questi termini" ovvero? Ho detto qualche brutta parola?...[CUT]
Non servono le "brutte parole", ma continuare a dire "il nostro amato" (oltretutto URLATO, ossia maiuscolo) appare piuttosto ironico e velatamente polemico, lo ribadisco. E questa è una DU dove i potenziali flames sono ancora meno tollerati che in un normale thread. Tutto qui, nulla di personale.
Ora chiudiamo l'OT che è meglio. ;)
Per quanto riguarda l'IFC che non funziona a 30Hz oltre che a 25Hz non so che dirti, sicuramente è strano, non mi viene in mente nessun "limite tecnico" che giustifichi una tale scelta.
-
Citazione:
outcave
E' anche certificato HDMI premium pertanto l'unico motivo può essere un difetto del tuo esemplare ma mi pare davvero strano dato che con gli altri tipi di segnale non hai problemi...
Hai provato la porta HDMI 2?
-
Citazione:
thegladiator
Per quanto riguarda l'IFC che non funziona a 30Hz oltre che a 25Hz non so che dirti, sicuramente è strano, non mi viene in mente nessun "limite tecnico" che giustifichi una tale scelta.[CUT]
Nessun tono polemico è una tua percezione, è il tono deluso per queste cose dopo aver preso un TOP di gamma e della Panasonic e dal suo prezzo... Stop.
Ma è questo quello che a me meraviglia. Secondo te l'IFC serve più a 60 Hz o a 25/30 Hz?
Visto che noi sappiamo cosa fa e a cosa serve l'IFC, è ovvio che se a 60 Hz è disabilitato è un "very minor bug" avendo già un segnale "ricco" di frame nel secondo. Ma a 25 Hz no... mi serve! Questo è il mio punto di vista. E io non credo che ci sia sempre, come magari tu pensi/ti aspetti, un limite tecnico.
E, se ci fosse un loro limite tecnico, dato che è il TOP di gamma personalmente me ne infischio ed è compito loro farlo funzionare prima di metterlo sul mercato o anche dopo con aggiornamento firmware che ti ricordo è quasi un anno che non esce.
Puoi essere d'accordo o meno su quanto possa servire l'IFC a 25 o 30 Hz, quello che realmente rimane a noi utilizzatori (e paganti) che il limite c'è e possiamo parlarne all'infinito, c'è.
Questa è polemica o analisi tecnica su fatti reali e dimostrati?
-
Citazione:
thegladiator
E' anche certificato HDMI premium pertanto l'unico motivo può essere un difetto del tuo esemplare ma mi pare davvero strano dato che con gli altri tipi di segnale non hai problemi...
Hai provato la porta HDMI 2?
Attendo un altro cavo che un amico mi presta e faccio la prova sia a cambiare il cavo che porta HDMI.