si può essere, però non è apparso nessun avviso. vedo nei prossimi giorni se lo fa ancora nonostante le modifiche a queste impostazioni. grazie.
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, so che ormai la parola settings esce dalle orecchie ma volevo condividere con voi i miei e alcuni pareri personali.
Sono stati impostati su una base di partenza consultando svariati siti e poi un pochino modificati sulla base dei miei gusti.
SDR
Sto facendo fatica, ma sto cercando di abituarmi all’Isf stanza luminosa (per mio gusto preferirei la modalità standard ma non la consiglia nessuno) con:
OLED 70
Contrasto 90
Luminosità 50
Nitidezza 20
Colore 50
Tinta 0
Controlli avanzati tutti disattivi, gamma colore auto, gamma 2.2, bilanciamento bianco Caldo 1 (il 2 per me è troppo giallognolo).
Opzioni immagini tutto disattivo, Truamotion naturale, livello nero auto.
Sinceramente l’immagine è un po’ scuretta, ma ripeto, sto cercando di abituarmi.
Con sky cinema alcuni canali non sembrano nemmeno Hd (uso un cavo hdmi 2.1 da 30 euro), ma effettivamente non stanca gli occhi. A volte però ammetto che porto l’immagine su standard...
HDR
Modalità Home Cinema, con tutte le impostazioni di fabbrica.
Anche qui, immagine un po’ scura, ma forse va bene così.
Dolby Vision
Modalità Home Cinema, impostazioni di fabbrica ma bilanciamento bianco Caldo1.
Guardavo star wars ep. 4, in 4k, boh... in alcuni momenti ho rimpianto il mio 40 pollici full hd, mi sembrava di vedere più definito, contorni immagini e dettagli mi sembrano di bassa qualità... ditemi anche voi la vostra... può essere anche un limite del film datato...
PS5 HDR
Modalità game, impostazioni di fabbrica con bilanciamento bianco Caldo1, mi sembra vada bene.
Sinceramente, dalla mia cx 55 mi aspettavo di più, visto il costo e la delicatezza (dopo soli due mesi noto nel bianco un leggero tinting azzurro, e tutti vivono con la paura dell’immagine stampata). I neri sono neri, è vero, l’immagine è fluida, il resto è discutibile. Forse sono un po’ abituato al vecchio LCD, non so...
Comparto audio: l’audio AI Pro è inizialmente impressionante, poi ti accorgi che l’audio si alza e si abbassa quando vuole lui e lo disattivi. Lo tengo su standard con oled sourround attivo, ma capita con alcuni film o serie tv che gli effetti sonori sovrastino la voce, e soprattutto quando vuoi tenere un volume non troppo alto senti quello che dicono, poi parte un colpo di pistola e devi abbassare di 10... in alcuni caso metto quindi su Clear Voice IV.... ma che scatole....
Attendo anche vostri pareri
Buona serata.
Secondo voi il "OLED Motion Pro: Basso" può affaticare la vista?
Ciao a tutti,
oggi finalmente mi è arrivato il cavo hdmi 2.1 certificato (da amazzone USA) e ho provato il PC collegato al CX. Bè che dire, sono rimasto davvero soddisfatto. 4K HDR 120HZ con g-sync tutto fluido e senza problemi di sorta. Speriamo bene. :D
Ok ammetto di essere incoerente ma dopo aver verificato un po' di forum in cui utenti hanno misurato le altre modalità senza cali e non avendo nessuna intenzione di collegare console al TV oltre al fastidio enorme che mi dà il Dolby vision su questo tv ... l'ho installato.
La qualità dello streaming su Netflix migliora visibilmente. Non è perfetta ma decisamente meglio. Altri problemi al momento non me ne ha dati e ho potuto ripristinare la luminosità al default di 50.
La visione di un tv oled non dovrebbe essere paragonata a quella di un LCD, così come per i "vecchi" plasma o se volgiamo dei proiettori. Sono tecnologie diverse.
Certo che però se preferisci immagini più fredde, che diano l'idea di essere più definite, ti puoi avvicinare aumentando il contrasto e la nitidezza oltre che un bilanciamento del bianco normale o freddo.
Un bianco più freddo aumenta la percezione del contrasto e la nitidezza creerà maggior distacco tra le linee.
Poi dipende anche se guardi la tv al buio o penombra o con stanza illuminata. In questo caso dovrai usare la luce oled per adeguare la luminosità del pannello alla situazione (più luce ambientale = più luce oled).
Prova anche ad attivare (uno o più di questi fino a trovare una visione che ti appaga):
In controlli avanzati: ottima risoluzione, contrasto dinamico e luminosità massima
In generale, servizi AI: immagine AI pro
Non ci gioco e non ho console. Potrei collegarci un PC ma non avendolo mai usato difficile che mi possa rendere conto. Anche se ritengo che 100 nits per quanto non lineari nella percezione siano un decremento sensibile.
Inizio dicendo che i setting che si trovano, riportano quasi tutti ad una tonalità colore naturale. Ed ad una gestione più morbida in generale della tv. Può piacere, può non piacere.
Detto questo, nessuno però ti obbliga ne a doverli copiare, ne tanto meno a dover abituarti a colori che non ti piacciono.
Se ogni tanto cambi su standard, fregatene se nessuno lo consiglia.
Imposta la tv come piace a te
Come ti avevo anticipato. Chi non usa console/pc per giocare, può benissimo aggiornare all'ultimo fw. Anzi potrei quasi usare "deve"
tinting, comune. Io leggerissimamente tendente al giallo
esatto, quando sta per spegnersi appare il messaggio a video
ciao, secondo me ci sono diversi parametri da modificare, soprattutto in dolby vision/hdr, io ho settaggi fatti ad hoc in ogni modalità (molto simili per altro a quelli da Carlo) e differenziano abbastanza
Nuovi tv Sony
https://www.dday.it/redazione/38077/...lta-luminosita
Sono d'accordo. Chi è abituato a LCD piace questa immagine un pò fredda e sparata. Soprattutto sui samsung....Io la detesto e infatti vedendo l'oled già anni fa rimasi impressionato "oh finalmente una tecnologia vera"...
Il riferimento ha come oggetto isf stanza buia o illuminata il resto (tipo standard) è LCD style e assolutamente inguardabile per me. Però concordo, mettilo come piace...alal fine i ltv lo devi vedere tu (veggia).
Oled a 70 di luce...al buio...? ammazza a me 38 abbaglia già...(parliamo di sdr ovviamente).
Poi forse ognuno ha le propie preferenze, trovo che rispetto a un LCD ci sia un abisso...ma grande...
sul costo mah, se paragoni un lcd di fascia alta a un bx o cx i costi non sono distanti....