Visualizzazione Stampabile
-
buongiorno devo confermare che il cambio lampada non ha portato solo ad un aomento di luce , ma un miglioramento netto sul totale dell immagine , che dire ...... ora come nuovo .....
la lampada avra sempre i suoi lati negativi ma rispetto ai laser anche dopo qualche anno di vita ti permette di far tornare come nuovo il tuo vecchio proiettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da
miky72
buongiorno devo confermare che il cambio lampada non ha portato solo ad un aomento di luce , ma un miglioramento netto sul totale dell immagine , che dire ...... ora come nuovo .....
la lampada avra sempre i suoi lati negativi ma rispetto ai laser anche dopo qualche anno di vita ti permette di far tornare come nuovo il tuo vecchio proiettore
Ma sinceramente
Se un laser lo danno a 20000 ore ,ma siamo ristretti facciamo 10000 senza perdita significativa , quanti anni ci metti ad arrivare a questo dato?
Questa tua considerazione mi lascia di stucco.
-
Citazione:
miky72
Sostanzialmente la sorgente laser non modifica lo spettro di emissione, quindi NON ha bisogno di essere ripristinata come invece le lampade ad incandescenza che oltre a perdere luminosità cambiano lo spettro.
Onestamente non vedo controindicazioni sul LASER, mentre non posso dire la stessa cosa per le lampade tradizionali.
-
Confermo in pieno quello che dice stazzatleta.
Il laser oltre a non aver perdite di luce e di contrasto ( sui Sony consumer non è proprio così,),ha uno spettro cromatico più ampio, e quindi ha una dinamica che la lampada non arriva
-
L'unica controindicazione è il costo iniziale che è ancora molto alto rispetto ai modelli a lampada, per il resto sono solo vantaggi.
-
il mio era un modo ironico di scrivere e sono pienamente consapevole che la lampada a tutto da perdere in confronto ai laser , pero rimarco il fatto stesso che quando un laser ha fatto tantissime ore non potra mai tornare al 100% come il confronto con il cambio lampada dove il proiettore torna quasi come nuovo .
poi certo il laser e" il futuro in questo campo nessuno discute
-
Tecnicamente è possibile fare tornare un proiettore laser alle sue prestazioni originali sostituendo la sorgente luminosa, ovviamente non è un'operazione conveniente economicamente. Ma tenendo conto della durata del laser, si può tranquillamente stimare, per un utilizzo classico, una durata di almeno 7/8 anni, tempo nel quale anche per un proiettore a lampada non conviene più investirci soldi visto che oltre alla fonte luminosa dopo un tempo simile anche matrici, filtri ottici ed altri componenti si deteriorano, inoltre a distanza di tanto tempo saranno sicuramente disponibili modelli più performanti ed economici da acquistare.
In pratica un proiettore laser lo si acquista e nel momento in cui il laser si esaurisce lo si sostituisce direttamente.
-
Con i costi degli attuali laser JVC anche in 7 - 8 anni il discorso convenienza decade miseramente.
Piuttosto se parliamo di prestazione e costanza di qualità ( mi riferisco solo a JVC) allora sì è un altro discorso.
-
C'è anche da dire che il prezzo di listino dei JVC è molto diverso da quello di acquisto..
-
Secondo me il discorso prezzi molto alti dei JVC laser dipende anche dal fatto che hanno ancora molti modelli a lampada a catalogo e se i modelli laser avessero un prezzo non così distante da questi modelli, difficilmente riuscirebbero a venderli. Penso che man mano che elimineranno i modelli a lampada quelli laser scenderanno parecchio anche perché non ci sono costi industriali molto differenti tra le due soluzioni.
-
Citazione:
miky72
Dove hai acquistato poi? Tutta la lampada o solo il bulbo? Costo?
-
ho comprato tutta la lampada dal mio rivenditore di fiducia audioquality bologna , per il prezzo ho comprato diverse cose con ritiro del mio usato quindi il prezzo ben preciso non lo so , comunque ho rivecuto un trattamento ottimo come ormai da parecchi anni
-
Una cosa che mi sono sempre chiesto se uno è lento come me a consumare la lampada, man mano che gli anni passano troverò sempre disponibile una sostituzione originale? Ad esempio, ad oggi sono a 250 ore scarse e il vpr l'ho comprato a settembre 2020. Ho sempre paura che poi non saranno più in produzione.
-
Se è questo il tuo timore comprane una e mettila da parte, tanto le lampade non hanno scadenze.
-
Citazione:
Franco Rossi
Se è questo il tuo timore comprane una e mettila da parte, tanto le lampade non hanno scadenze.
Si ma non hanno una garanzia???