Visualizzazione Stampabile
-
Al netto degli evidenti limiti di visione da cc, anche a me l'EZ950 al confronto con gli altri OLED (LG Serie 6 tutte e Sony A1) è sembrato avere una marcia in più come resa dei colori, sembra che Panasonic non abbia trascurato nemmeno la modalità shop, atteso che le modalità cinema e pro escono ootb molto vicine al riferimento come confermato da tutte le review, .
-
Citazione:
Originariamente scritto da
RICCARDOSTO
Si me ne rendo perfettamente conti e ti do ragione al 100% ma purtroppo chi acquista non ha molte alternative oggi. È difficile trovare negozi compiacenti che ti permettano di provare il prodotto prima dell'acquisto come succedeva nei negozietti di elettrodomestici molti anni fa. Ricordo che da ragazzo i miei genitori compraroni una videocamera e i..........[CUT]
Mi riallaccio a questo intervento, ovviamente concordando in toto, per fare una proposta che potrebbe essere utile a tanti.
Non possiamo usare un video con spezzone partita calcio, tennis (i più ostici solitamente) e di film con scene ben conosciute e reputate difficili da riprodurre e condividercelo tra di noi in modo di poter con una usb provare tale set e valutare il da farsi.
Sul Panasonic ez950 che leggo più di uno rimanere impressionati già dalla sola visione in cc rispetto ai TV concorrenti credo sia dovuto anche al fatto che è il TV meglio equilibrato senza dover impazzire con "n" calibrazioni.
-
Citazione:
thegladiator
Beh sì, non ho la sfera di cristallo. :D
Ti posso solo dire che in generale non mi sono mai piaciuti i Philips, ma proprio per niente, hanno un modo di trattare l'immagine (quindi a prescindere dalla tecnologia) che non ho mai gradito, il quadro mi è sempre parso "finto" e artificioso. Non mi aspetto che sia differente con l'oled "a..........[CUT]
Male che tu non abbia la sfera di cristallo!!! Di solito nell'era dei social media ce l'hanno tutti; e tutti disquisiscono - anzi: pontificano - su tutto.
Sono un mero profano, ma dalla piccola esperienza che ho, confermo quanto da te affermato; sempre preferito Sony (lcd) e Panasonic (plasma) a Philips proprio perché l'immagine restituita da questi ultimi mi è sempre sembrata poco naturale, per quanto apprezzi il marchio Philips in generale e l'ultimo crt posseduto fosse un 32" 16/9 Philips.
-
Ciao sto per andare ad acquistare un oled e sono indeciso tra il Sony a1 e il b7,io principalmente lo uso per giocare,film e soprattutto adoro l hdr?qualcuno sa dirmi come si comporta il Sony a1 in hdr game?il.b7 gli è superiore?nn mi importa dei 30 ms di ritardo nn sono un problema
-
Citazione:
pete
l'ultimo crt posseduto fosse un 32" 16/9 PhilipsCUT]
Ma infatti a quel tempo i CRT Philips non erano male, anzi. L'ultimo CRT da me posseduto è stato il mitico Loewe Aconda 32" 16:9 e se non ricordo male il tubo catodico era prodotto da Philips...
Diciamo che è con l'avvento dell'era digitale/flat screen che i Philips non mi sono mai piaciuti. Anche io ho sempre preferito i plasma Pana (eh ok...) e gli lcd Sony, perché fra tutti gli lcd (e al netto dei loro intrinseci difetti) sono sempre stati "i meno lcd" di tutti (tant'è che ho posseduto per un anno un HX920 prima di passare alle serie 50/60 di plasma Pana).
-
Citazione:
omnibus
Ciao sto per andare ad acquistare un oled e sono indeciso tra il Sony a1 e il b7,io principalmente lo uso per giocare,film e soprattutto adoro l hdr?qualcuno sa dirmi come si comporta il Sony a1 in hdr game?il.b7 gli è superiore?nn mi importa dei 30 ms di ritardo nn sono un problema
game + hdr.. meglio lg
upscaling + motion.. sony
-
Scusate, ma solo a me sembra una cavolata?
https://altadefinizione.hdblog.it/20...-Mode-TV-OLED/
Come è possibile avere una modalità "calibrata" solo con aggiornamento firmware data la differenza tra un pannello e l'altro?
Posso capire se la introduci sui nuovi modelli e li tari prima di metterli in vendita, ma così non capisco.
-
Ho un 65 A1 e una ps4 pro gioco sia in hdr che in 1080p va alla grande nessun problema.
-
Citazione:
lelef81
Scusate, ma solo a me sembra una cavolata?
https://altadefinizione.hdblog.it/20...t-Mode-TV-OLED
Come è possibile avere una modalità "calibrata" solo con aggiornamento firmware data la differenza tra un pannello e l'altro?
Posso capire se la introduci sui nuovi modelli e li tari prima di mett..........[CUT]
na cavolata bella e buona visto che nn tutti partono dallo stesso punto con cut e gain salvo qualche miracolo a me sconosciuto.
-
Si è più un operazione di marketing che di reale beneficio, chiaramente non può essere definita come una vera e propria calibrazione professionale ma di una modalità ottimizzati dai "color scientists" di Technicolor, in pratica hanno ripreso quanto già propone Panasonic sui propri OLED (già dal primo CZ950) in collaborazione con Mike Sowa principale colorista di Hollywood, in questo caso però i Panasonic Top di gamma spesso sembrano siano prodotti con lo stampino tanto risultano simili e vicini come settings, in tal caso ci sarebbero reali benefici.
-
LG deve far credere di essere pari a Pana, peccato che un aggiornamento fw a posteriori sia una presa per i fondelli bella e buona.
Pana ha definito la 3DLUT interna in collaborazione con Sowa (ovviamente comune a tutti gli esemplari) ma i pannelli dovrebbero essere pre-calibrati in fabbrica (altrimenti non si spiegherebbe la fedeltà ootb di alcuni esemplari), LG è consapevole di non poter fare lo stesso a posteriori ma vuole farlo credere, solito marketing ingannevole...
Al contrario invece potrebbe garantire una maggior precisione cromatica in combinazione di una calibrazione professionale, questo sì. Se la 3DLUT interna andasse ad ottimizzare determinati colori il risultato finale (esattamente come capita per Pana) sarebbe migliore ma non si può prescindere da un bilanciamento del bianco corretto e da un tracking gamma a target, aspetti che data la tolleranza fra pannelli possono essere pre-tarati solamente prima che l'esemplare esca dalla fabbrica.
-
LG fa i suoi comunicati più o meno pubblicitari, fa parte del gioco, quello che è strano è che un forum, o blog che dir si voglia, tecnico, riporti la notizia con clamore senza alcun commento, in pratica passando direttamente il comunicato inviato dal produttore senza alcun intervento critico (a favore o sfavore che sia).
Quanto poi alla notizia in sè ed eventuale presa sul pubblico direi che non c'è da stupirsi quando anche qui lo sport che va per la maggiore è il pubblicare i propri settings (il più delle volte fatti ad occhio) e ci sono frotte di utenti che fanno la fila per copiarli ed inserirli nei propri apparecchi, specialmente quelli di alcuni "esperti", o ritenuti tali, pur se ripetutamente avvertiti dell'inutilità della cosa.
Questo lo trovo ancora più sconfortante.
-
Completamente d'accordo, Nicola avrebbe potuto spendere due parole a corredo di quella news ponendo all'attenzione del lettore ciò che stiamo evidenziando qui noi.
-
Cosa avrebbe potuto scrivere: che è una trovata ottima e benvenuta, che risolve molti problemi? Certo, ma credo che ci sia una certa qual onestà intellettuale che pone certi limiti, oppure scrivere le critiche che sono state sollevate qui, giocandosi le simpatie di un grosso produttore.
Meglio riportare il comunicato lasciando eventualmente agli iscritti la facoltà di intervenire, vedo che infatti ci sono state lodi sperticate, quindi LG ha ragione, che dire di più?
Probabilmente sono gli stessi che nei CC, pieni di luci e riflessi, davanti ad un TV che passa una demo apposita con immagini quasi fisse, con settaggio "Negozio" esclama: "Che meraviglia" mentre il commesso esclama "Vede quanti colori, questo è l'HDR!" (sentita effettivamente un paio di settimane fa in un MW di un famoso Viale di MI, nello stesso Centro un altro commesso, dentro al box cubico di vetro del reparto Hi-Fi, ha dichiarato, durante la demo di un impianto ad un cliente: "Tenga conto che questo è un ambiente sordo, da lei renderà ancora di più"). :cry:
-
Riportare le idiozie dei commessi dei cc su un forum tecnico non è da ban permanente?? :D:D
Scherzi a parte, è vero che Nicola non aveva altre opzioni che giocarsi la sua onestà intellettuale (e data la sua preparazione tecnica, ci mancherebbe pure che l'avesse fatto...) oppure attirarsi le antipatie di LG ma allora cosa avrebbe potuto fare per evitare cio che affermi?
Citazione:
Nordata
...in pratica passando direttamente il comunicato inviato dal produttore senza alcun intervento critico (a favore o sfavore che sia)...[CUT]
Probabilmente "stare in mezzo" sarebbe stata la cosa più opportuna: un concetto tipo, "ottima iniziativa da parte di LG l'offrire un qualcosa che tende al riferimento ma si tenga ben presente che una calibrazione professionale è sempre indispensabile se si punta realmente alla fedeltà".