Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Magic73
Ve l'ho spiegato mille volte. Non risco proprio a capire perché sia così complicato da capire.
da 1080 a 4k NON esiste alcuna interpolazione (sapete cosa significa?????).
un pixel in 1080 corrisponde accensione di 2x2 pixel in 4k.
un pannello 4k ha densità quadrupla rispetto a un 1080. Non ci sono scalettature o artefatti.
per spiegazione pi..........[CUT]
Quoto Magic 73 , e' esattamente come dici .
Non riesco a capire perche' si fanno spesso dei pensieri e delle concezioni piu' complesse di quelle che sono in realta' .
La tue spiegazione e' assolutamente chiara e limpida e non ci sono artefatti o scalettature quando si riproduce una fonte FullHD su un Tv 4k anzi , io vedo benissimo ... sia i canali Rai Full HD quando le trasmissioni sono buone e tutto quello che sono le trasmissioni SKY in Full HD .
-
Citazione:
Magic73
fatti un ripasso delle tabelline. Hai le idee parecchio confuse.
Citazione:
Magic73
fatti un ripasso delle tabelline. Hai le idee parecchio confuse.
I forum sono pieni di gente come te, gente che scrive parole in libertà senza nessuna argomentazione, capace di passare dall'affermare che la terra è piatta al negare teorie scientifiche confermate dalla prova sperimentale e quando incontra qualcuno che gli fa notare che sta parlando del nulla, con la tipica arroganza di chi non sa di cosa sta parlando, liquida l'Interlocutore con poche parole di scherno.
Quello che tu stai dicendo equivale a dire che si può ingrandire un'immagine ( perché trasformare un'immagine full HD in 4K significa ingrandirla) senza aggiungere informazione ottenendo la stessa immagine di partenza. Il che è impossibile, senti qualunque grafico e ti riderà in faccia se gli dici che è possibile. Ti conviene informarti, leggere e capire anche i termini che usi, interpolare per esempio, non sai cosa significhi, perché il processo di replica dei pixel che dici tu è proprio un'interpolazione. Sto perdendo del tempo con te perché ho investito su questo forum tempo e competenze e non mi va che vengano sprecate dalla disinformazione che stai facendo, ma poiché conosco i soggetti come te, che proseguono discussioni infinite dicendo tutto e il contrario di tutto, metto subito fine alla discussione facendoti dire dalla stessa LG come fa l'upscale da FULL HD a UHD:
https://m.youtube.com/watch?v=4B95nnN2TOo
Se non capisci l'inglese chiedi pure, ti anticipo che LG usa due motori grafici e un processo di elaborazione finale che chiamano Super Resolution in due passaggi che ha proprio lo scopo di aumentare il dettaglio... altro che 4 pixel uguali...
-
Quoto Clapatty, ha ragione, la banale affermazzione che 1 pixel FHD e' uguale a 4 pixel 4K e perqui e' 'facile' non e' assolutamente vero!
Se fosse cosi, non pensate che andrebbero tutti bene uguale? Nessuno avrebbe problemi!
Ma cosi non e', ok che non sono un tecnico, ma ho letto piu e piu interviste su questo discorso , ma anche pensandoci e' una banalita' l'affermazione .
-
Citazione:
clapatty
I forum sono pieni di gente come te, gente che scrive parole in libertà senza nessuna argomentazione, capace di passare dall'affermare che la terra è piatta al negare teorie scientifiche confermate dalla prova sperimentale e quando incontra qualcuno che gli fa notare che sta parlando del nulla, con la tipica arroganza di chi non sa di cosa sta parl..........[CUT]
ascolta... io ho cercato di spiegarti un concetto semplice con parole semplici.
non ho bisogno di informarti su quale siano o meno le mie conoscenze, poiché è un concetto così semplice da capire che non serve una laurea, ma solo un briciolo di buona volontà.
sentiti libero di credere a ciò che tu ritieni più opportuno, e nello specifico di sbagliare.
buona giornata
P.S:
giusto per farti capire quanto NON c'hai capito una mazza di quel video, tu fai confusione tra upscaling e postprocessing...
ma dovrei stare qui a spiegarti la differenza... che peraltro guardando con attenzione ed un pizzico di QI dovresti riuscire a capirlo da quel video che tu stesso ha postato.
Ma è tempo perso.
-
Guarda, ci riprovo.. giusto per darti una seconda possibilità.
Ok, provo a spiegare meglio..
Questa è l'immagine sorgente:
http://www.avmagazine.it/forum/attac...id=27742&stc=1
Questa è la stessa immagine, immaginate che sia uno zoom fino a vedere 4 pixel:
http://www.avmagazine.it/forum/attac...id=27743&stc=1
Questa è la stessa immagine, in 2x e su un dispositivo con una densità di pixel quadrupla rispetto al precedente (come il caso HD <-> 4K):
http://www.avmagazine.it/forum/attac...id=27744&stc=1
E' la stessa immagine, e senza artefatti.
così è ancora più semplice e chiaro?
Lo capisci che quando scrivi (negando): "si può ingrandire un'immagine senza aggiungere informazione ottenendo la stessa immagine di partenza."
stai scrivendo UN'IDIOZIA?
Mentre quando scrivi: "il processo di replica dei pixel che dici tu è proprio un'interpolazione"
stai solo dimostrando che sei ignorante due volte, perché NON sai cos'è un'interpolazione e perché pensi di saperlo.
Una replica non è un'interpolazione. (e già qui potrei fermarmi).
Un'interpolazione è un algoritmo (ce ne sono tanti) che dati una serie di punti discreti ricava altri punti intermedi (diversi dai punti originali, ovviamente) cercando quindi di costruire una sequenza di punti che si avvicini quanto più possibile all'ipotetica funzione che ha generato i punti discreti iniziali.
Oppure, più semplicemente: è un calcolo mediante il quale si determinano, secondo una certa legge, valori di una funzione all'interno di un intervallo nel quale ne sono noti solo alcuni.
Tornando al "problema":
---- Questo è ciò che fa lo SCALER della TV quando deve portare un'immagine da 1080 a 4K (è di questo ciò di cui stiamo discutendo) ----
Poi, possono esserci aggiunti altri passaggi di postprocessing (che peraltro puoi disattivare dalle opzioni della TV: Riduzione rumore, Riduzione rumore MPEG, Cinema reale, Motion Eye Care, TruMotion e via discorrendo....).
Ma questi sono effetti applicati DOPO lo scaler.
Per cui hanno una efficacia più o meno visibile su segnali SD, ma pressoché inutili se non dannosi su un 1080 o 4K.
-
Citazione:
Magic73
Riquoto Magic73 ....... se non hanno capito adesso allora ............ proprio credo sia inutile continuare , perche' non vogliono capire chiudendosi in una presunzione "tecnica" inesistente ed arrogante !
Le presunzioni , Clapatty , possono solo arrecare danno a questo sito in cui si cerca di fornire delle dritte/spiegazioni ed eventualmente delle risposte/soluzioni , ma solo se si e' coscienti e sicuri (non in modo presuntuoso) di dire la realta' dei fatti .
Parola di un tecnico HP con 30 di esperienza elettronica , sistemistica e tecnica !
-
Tu con quei disegnini ridicoli pensi di aver dimostrato qualcosa? Di sicuro non hai una preparazione scientifica, perché hai fatto un errore fondamentale nel passaggio dal primo al secondo disegnino: hai inferito che lo zoom dell'immagine originale sia uguale, solamente piú grande, all'immagine originale, senza averne la prova sperimentale. Beh non è affatto così, lo zoom di un'immagine non è uguale all'originale, é meno definita. Come ogni bambino sa, se metti una lente di ingrandimento davanti ad una stampa questa ti appare più grande e più sgranata. Se replichi con quattro pixel più piccoli il pixel originale non fai altro che replicare lo zoom meno definito dell'immagine...
Tornando al video, al secondo 3 compare il titolo del video "ULTRA HD 4K TV UPSCALING", al secondo 20 compare la didascalia "LG's Tru-ULTRA DH Engine enlarges the Full HD image to fit the 4K panel, al secondo 45 "3840x2160 4K Resolution Upscaling", al secondo 49 "3840x2160 Super Resolution I", al secondo 50 "3840x2160 Super Resolution II" e infine al secondo 59 un'emblematica immagine mostra il TV diviso a metà con a sinistra l'immagine in Full HD e a destra in 4K, queste due metà sono DIVERSE... dimmi tu cosa avresti capito di questo video, che parla di post processing (come lo definisci tu) o di upscale?
Io ho capito che non sai cosa dire e cominci ad insultare e cercare di mischiare le carte, ma hai tralasciato un particolare determinante: non hai ancora fornito un solo riferimento ad analisi tecniche o articoli che sostengano questa che é solamente una tua idea nata da una considerazione non vera.
-
Citazione:
SINCLER
Riquoto Magic73 ....... se non hanno capito adesso allora ............ proprio credo sia inutile continuare , perche' non vogliono capire chiudendosi in una presunzione "tecnica" inesistente ed arrogante !
Le presunzioni , Clapatty , possono solo arrecare danno a questo sito in cui si cerca di fornire delle dritte/spiegazioni ed eventualm..........[CUT]
Einstein, guarda che siete tu e il tuo compare a non capire... tecnico HP in pensione magari...
-
Citazione:
clapatty
Einstein, guarda che siete tu e il tuo compare a non capire... tecnico HP in pensione magari...
Caro ridicolo presuntuoso , potrei insegnarti ben piu' di quello che ritieni di sapere , e caro mio non sono ancora in pensione .
Comunque ritengo che sia meglio lasciar stare , con un ignorantone che non si e' nemmeno presentato !
-
Citazione:
SINCLER
Caro ridicolo presuntuoso , potrei insegnarti ben piu' di quello che ritieni di sapere , e caro mio non sono ancora in pensione .
Comunque ritengo che sia meglio lasciar stare , con un ignorantone che non si e' nemmeno presentato !
Anzi chiedo agli amministratori del Forum , di mandarti via a calci con le idiozie che sta propinando da qualche post .
-
Citazione:
clapatty
Tu con quei disegnini ridicoli pensi di aver dimostrato qualcosa? Di sicuro non hai una preparazione scientifica, perché hai fatto un errore fondamentale nel passaggio dal primo al secondo disegnino: hai inferito che lo zoom dell'immagine originale sia uguale, solamente piú grande, all'immagine originale, senza averne la prova sperimentale. Beh non..........[CUT]
ciccio, ora mi hai anche un po' rotto le palle. Qua chi ha iniziato con gli insulti sei te.
Resta nella tua BEATA ignoranza. contento te.
Hai anche evidenti problemi nel comprendere la lingua italiana.
Leggi bene, IGNORANTE E SACCENTE, che ho scritto "immaginate uno zoom fino a vedere 4 pixel"
cioè, per chi come te non c'arriva, immagina che questi siano i 4 pixel al centro, dove convergono i 4 quadrati.
L'ho scritto... 4 PIXEL.
Facci una cortesia... SPARISCI e porta con te tutto il tuo bagaglio di cavolate.
E che cavolo.. ma guarda te.
-
Citazione:
clapatty
Come ogni bambino sa, se metti una lente di ingrandimento davanti ad una stampa questa ti appare più grande e più sgranata. Se replichi con quattro pixel più piccoli il pixel originale non fai altro che replicare lo zoom meno definito dell'immagine...
SVEGLIATI!!!!!!!!
rispetto a un 1080, hai il quadruplo della densità... NELLO STESSO SPAZIO. ma ti ci entra questo semplice concetto nel tuo QI da protozoo????
Non sai di cosa parli, generi solo confusione. STAI ZITTO. PIANTALA.
Prendi un foglio a quadretti, e fallo a mano... se non c'arrivi con la testa.
prendi un foglio A4 a quadretti, poi prendi un foglio A4 di carta millimetrata.
Hai lo stesso foglio, lo stesso spazio, ma la millimetrata ha densità maggiore di "PIXEL" rispetto al foglio a quadretti.
Ora fai lo stesso disegno su tutti e due i fogli.
Ti ci entra in testa che SONO IDENTICI????? che non hai artefatti????
ti ci entra in testa che quello su carta millimetrata è un UPSCALE in termini di risoluzione, rispetto al foglio a quadretti????
e che *****.
---------------------
Ora, se ci riesci, evita di rispondere.
E torniamo IT, perché a causa tua abbiamo fatto 10 post OT. SE l'hai capito, bene.. altrimenti lascia perdere.
E' un topic sull'E6, non sui tuoi problemi.
-
MODERATORE!!!!!!
Mi sembra che si stia degenerando.
Io credo che il moltiplicare per 4 i pixel per riempire i 4K sia troppo semplicistico. E poi come si spiegherebbe questo?
Citazione:
LG ha rilasciato un nuovo video, sul canale YouTube, per illustrare il funzionamento dell'upscaling a risoluzione Ultra HD, disponibile sulla propria gamma di TV (ovviamente solo quelle Ultra HD). I processori utilizzati sono due: Tru-4K Engine o LG Tru-4K Engine Pro. I TV analizzano le immagini in Full HD, provenienti da una sorgente in ingresso, ottimizzando continuamente il segnale, per mostrarlo alla risoluzione nativa dei pannelli, 3840 x 2160 pixel.
A questo punto viene applicato un filtro che aumenta il livello di dettaglio, il Super Resolution, con due passaggi consecutivi. Le immagini in movimento sono trattate tramite il 4K MEMC (Motion Estimation Motion Compensation). Il risultato finale è un quadro più chiaro e definito, caratterizzato da un numero di particolari superiore all'origine (questo, ovviamente, a patto che il materiale di partenza sia di buona qualità).
Come possono esistere due modi per quadruplicare un pixel?
-
Che vuol dire troppo semplicistico? O_o
Siccome devo portare un'immagine da una risoluzione ad un 'altra che "fortunatamente" è esattamente quattro volte l'originale, avendo il quadruplo della densità.. non va bene perché troppo semplice??
"LG ha rilasciato un nuovo video, sul canale YouTube, per illustrare il funzionamento dell'upscaling a risoluzione Ultra HD, disponibile sulla propria gamma di TV (ovviamente solo quelle Ultra HD). I processori utilizzati sono due: Tru-4K Engine o LG Tru-4K Engine Pro. I TV analizzano le immagini in Full HD, provenienti da una sorgente in ingresso, ottimizzando continuamente il segnale, per mostrarlo alla risoluzione nativa dei pannelli, 3840 x 2160 pixel."
Questo è l'upscaling. Ora, che mistero si nasconde dietro queste parole? Niente, finché parliamo di fare un upscale da 1080 a 4K.
Qualunque cosa diversa da 1px=>2x2px, porta solo ad artefatti.
E ricordate che sullo schermo il pixel 4K è "grande" un quarto. O più semplicemente, se un pixel su 55" a 1080p fosse grande un centimetro quadrato, lo stesso centimetro quadrato su uno schermo 4K da 55", sarebbe grande 0.5cm quadrati.
Ma te sulla TV, sempre un centimetro quadrato vedi colorato di rosso. Solo che in un caso, quel centimetro corrisponde ad un pixel acceso, nell'altro corrisponde a 4 pixel accesi.
(e ripeto, qui stiamo parlando da 1080 a 4K, ogni altro caso avrà un suo algoritmo di scaling più o meno efficace).
Da qui in poi, è POST PROCESSING, che nulla ha a che vedere con l'upscale di una immagine.
"A questo punto viene applicato un filtro che aumenta il livello di dettaglio, il Super Resolution, con due passaggi consecutivi. Le immagini in movimento sono trattate tramite il 4K MEMC (Motion Estimation Motion Compensation). Il risultato finale è un quadro più chiaro e definito, caratterizzato da un numero di particolari superiore all'origine (questo, ovviamente, a patto che il materiale di partenza sia di buona qualità)."
Relativamente al post processing, è evidente che lo stesso algoritmo funzionerà meglio su un 4K rispetto ad un 1080, perché a parità di immagine, si potrà contare su una densità quadrupla di pixel (o di informazione).
Per cui un algoritmo di post processing che ammorbidisca le linee (esempio: anti aliasing), avrà una resa maggiore su un 1080 upscalato a 4K rispetto alla stessa immagine a 1080.
-
Prova a leggere questa pagina da circa metà, dove dice "Fixed Ratio Scaling"
http://www.datagenetics.com/blog/dec...013/index.html
Quello a cui tu fai riferimento è il "nearest neigbor". Io l'ho definito "semplicistico", loro, che ne capiscono sicuramente più di me parlano di "simplest"...
Citazione:
The simplest mechanism is to apply the nearest neigbor algorithm. Each pixel is simply duplicated the number of times of the scale factor. This technique is elegant in its simplicity, but produces a blocky output.
Io spero proprio che sul mio futuro (almeno lo spero) E6, LG non si accontenti di un "blocky output"!!!