Visualizzazione Stampabile
-
Puoi e devi utilizzare da subito i settings di prima pagina (l'impostazione luminosità pannello su medio è importante), magari riducendo a piacere il valore di contrasto, consiglierei di tenere sempre impostato REC709 anche per DVD, se hai un buon player BluRay collegalo in HDMI e fai upscalare da questi, lo spazio colore dovrebbe essere convertito, in ogni caso la differenza è veramente minima e senza una calibrazione non porta benefici, se hai 2 lettori separati puoi impostare separatamente lo spazio colore.
-
Attualmente il mio player è un Sony S5200, non eccelso ma nemmeno tremendo direi, anche se non mi posso pronunciare visto che è collegato ad un Philips LCD HDReady da 32' di parecchi anni fa col quale faccio oggettivamente fatica a giudicarlo. Penso che come scaler però sia più che accettabile.
Sì, avevo letto che la luminosità su medio è tra i parametri più importanti per avere rispetto del pannello ed evitare ritenzione selvatica. Intanto qundi aprto con i setting di base. Quante ore conto per il rodaggio? A questo punto direi che prima della fine di esso non mi muovo per prendere la sonda, così faccio un po' di esperienza con i settings del TV, uso AVSHD e dò una limata ai valori consigliati da Gladiator, poi passato il tempo previsto (100-200 ore?) vedo come sta messo il portafogli e mi muovo per la sonda (piccolissmo OT, la sonda si può usare anche sui VPR? Così la userei anche da mio padre e, magari, lo prendo come socio per l'acquisto :p).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
.... se hai un buon player BluRay collegalo in HDMI e fai upscalare da questi, lo spazio colore dovrebbe essere convertito..........[CUT]
Di questo sinceramente non sono proprio convinto, per non dire che non credo sia così. Un conto è l'upscaling, un conto lo spazio colore, e il materiale SD (quindi REC601) resta legato al proprio spazio colore originario anche quando viene upscalato (su questo argomento ha scritto spesso il buon Merighi anche qui sul forum). Proprio per questo, infatti, i puristi consigliano una calibrazione specifica per il REC601 anche quando il materiale SD viene upscalato dalla sorgente (calibrazione specifica che nemmeno io, personalmente, ho mai fatto). Quindi impostando il plasma con il REC709, semplicemente si visualizza il materiale SD (upscalato dal player in questo caso) con un target colore diverso da quello originale, e consigliato. Non entro nel merito ovviamente delle eventuali differenze riscontrabili o meno, e come detto nemmeno io - che sono notoriamente pignolo - sono mai arrivato al punto da avere una calibrazione specifica per il materiale SD, forse anche perché nel mio caso la visione dei dvd è ormai davvero limitata (e quindi secondaria. I film cui sono affezionato li ho ricomprati in BD, solo i dvd di quelli non usciti in alta definizione sono rimasti in casa). Ma potendolo fare, e nel caso in cui la collezione di dvd sia ancora importante, perché no?
Ettore
-
Grazie Ettore per il tuo intervento. In effetti pure io sapevo che le cose stavano come hai scritto tu. DVD ne avrei anche un buon numero, ma come te, quelli a cui sono più affezionato sono stati sostituiti dai BR. In pratica, li vedo di rado. Per quanto riguarda le mie altre domande invece, che mi dici? La tarature di base ad inizio thread la metto, poi va bene se "limo" ad occhio con il disco di AVSHD? Come mi comporto per il rodaggio, in termini di uso del TV? Controindicazioni particolare con certi canali televisivi/programmi? Grazie.
-
Queste, Francesco, sono le situazioni che "preferisco": tu passi da un (con tutto il rispetto eh) 32" LCD hdready.......... a un VT60 da 65"..... quindi il doppio della diagonale, quasi il doppio della risoluzione e di qualità..... centuplicata! :eek:
Nel caso in cui tu sia debole di coronarie il medico consiglia caldamente di andarci piano, MOLTO piano, prendilo a piccole dosi e progressivamente aumenti..... altrimenti o ci rimani proprio SECCO oppure, nel migliore dei casi, soffrirai di frequenti e molto dolorosi slogamenti della mandibola!! :D:D
Benvenuto nel club!
-
L'SD sia esso televisivo che da DVD è sempre meglio vederlo a rec 601, nel senso che si vede meglio, centra tutto meglio sia a livello di colori che di luminosità.
-
Come scrivevo anche nei giorni scorsi, io nemmeno in rodaggio ho mai abbassato il Contrasto durante la visione. Ovviamente, nemmeno l'ho alzato. Semplicemente, ho impostato la modalità Professionale con i setting base noti a tutti - non quelli avanzati, a parte Gamma 2.4 e Lum. Pannello su Medio) - e mi sono goduto il plasma. Per il rodaggio, in genere si considerano un centinaio di ore, anche se ovviamente perché le caratteristiche del pannello si stabilizzino del tutto serve un po' di più, quindi sinceramente prima di 3-400 ore io una calibrazione con sonda non la farei, a meno che non si sia veloci come Stefano (a quel punto tanto vale, giusto per goderselo fin da subito in maniera un po' più vicina al riferimento). Rodaggio o non rodaggio, io quando i miei figli guardano i canali della tv generalista imposto il VT60 a schermo pieno, eliminando del tutto o il più possibile eventuali loghi invasivi, tanto se durante un cartone manca una parte di immagine nemmeno se ne accorgono, e per loro non cambia nulla. Ovviamente, barra a scorrimento all'accensione e allo spegnimento (per la relativa durata, fai tu in base a quanto tempo hai, e a quanto la cosa ti pesa). In realtà, durante il rodaggio più della barra (che usavo comunque allo spegnimento dopo la visione di canali con loghi o HUD fissi, come le partite su SKY) ho usato le slide colorate che scarichi qui sul forum anche nel 3d ufficiale del VT60, per affrettare il passaggio delle 100 ore e in maniera tale da rodare i fosfori con ogni colore. Io così facendo non ho mai avuto problemi specifici nemmeno dopo il rodaggio...
Ettore
-
REC601 vs REC709
Se tutto fosse calibrato ovviamente Si, altrimenti, IMHO, è inutile.
-
Citazione:
thegladiator
Queste, Francesco, sono le situazioni che "preferisco": tu passi da un (con tutto il rispetto eh) 32" LCD hdready.......... a un VT60 da 65"..... quindi il doppio della diagonale, quasi il doppio della risoluzione e di qualità..... centuplicata! :eek:
Nel caso in cui tu sia debole di coronarie il medico consiglia di andarci pian..........[CUT]
Mio caro, vado un po' più a fondo, perchè le coronarie mi stanno saltando ora che ho sto 32'...Devi sapere infatti che mi sono sposato (eh sì) da poco meno di un anno e da poco più di un anno non sto con i miei. La "passionaccia" l'ho coltivata in pari con mio padre, il quale, a fine aprile 2013, si prese il proiettore di cui detto (e schermo da 3,2 metri, 148'), collegato ad un valido Sony S790 (da me regalatogli) e in seguito condito da un valido comparto audio (Denon X4100, frontali 683, centrale HTM61, Sub ASW610 tutto di B&W, effetti laterali le sue vecchie Thiel CS 1.5 :eek: e per finire effetti rear delle TEAC provenienti da un HIFI compatto di qualità che stava in cucina). Quindi puoi immaginare il mio trauma di passare al Philips HDReady (eredità della defunta nonna) che passerà alla camera da letto.
Come puoi vedere AVEVO BISOGNO di un bel plasmone!! Crisi d'astinenza cinematografica tremende...Infatti mi imbuco spesso da mio padre per serate cinema-concerti (che belli certi BR di musica che gli ho comprato).
Resta il punto che è il mio primo ed ultimo plasmone, voglio trattarlo con cura e farmelo durare, non hai idea della gioia pura che ho provato lunedì quando, dal Saturn austriaco, mi hanno confemrato la disponibilità e la prenotazione del TV detto!
PS: mio padre mi sta mettendo la paranoia dei dead pixels, come vanno questi VT60 in tale ambito?
-
Il fenomeno dei dead pixel sui VT/ZT60 è praticamente inesistente, sui Plasma in generale è molto raro.
-
capita eh ma piu' che dead qualche stuck
E cmq anche cosi molto raro direi
Molto piu' probabile che su un 65 ti ritrovi un po' di banding e DSE onestamente che pixel morti.
Niente cmq di oltraggioso o di lontanamente paragonabile al bordello che troveresti quasi sicuramente in un led edge di pari diagonale.
Quanto ti abitui a certe cose poi ricordarti che la realta' attuale e' completamente diversa e' assai devastante =/
-
Ciao Sano, eh lo so bene...Sai quanto ho rotto le sfere a mia moglie per prendere sto TV? Mi spiego, anche a lei piace un sacco, ma la fretta di accaparrarmi un plasma non so se la coglierà...magari quando potrà verifcare con mano la differenza dal catafalco attuale mi ringrazierà. Ma dopo le pere cinematografiche che ero abituato a spararmi col VPR...A casa dei miei abbiamo avuto anche un vecchio CRT Panasonic, un 32' 16:9 Quintrix Tau, che era una bomba. Quando mio padre si prese uno dei primi LCD Sony (pagato 4000 cucuzze!) per me fu un po' un trauma, fortunatamente mi portai in mansarda il CRT Panny. Ragazzi, non vedo l'ora che sia venerdì...Poi mi farò il w-e a Salisburgo e lunedì (giorno in cui, ahimè, invecchio anagraficamente) non ce ne sarà per nessuno: io e il mio Plasmone all together!! :ubriachi:
-
Citazione:
FrancescoZ
dal Saturn austrico...[CUT]
Cosa non si fa per accaparrarsi gli ultimi VT..... :asd:
-
Citazione:
Tacco
a meno che non si sia veloci come Stefano (a quel punto tanto vale, giusto per goderselo fin da subito in maniera un po' più vicina al riferimento)
calma.... calma.... specifichiamo bene: veloce A CALIBRARE! :D
Comunque Ettore ha colto nel segno, il 55" l'ho calibrato a..... ZERO ore, giusto il tempo di collegarlo alla presa di corrente ed era già sotto coi pattern. Una sgrossata eh, roba di meno di un'ora....... :O
-
Citazione:
thegladiator
calma.... calma.... specifichiamo bene: veloce A CALIBRARE! :D
Assolutamente! Lungi da me l'idea di associare quella parola a qualunque altro ambito. Già ti paragonai a Bolt, quindi sai mai... :ciapet:
Citazione:
thegladiator
Comunque Ettore ha colto nel segno, il 55" l'ho calibrato a..... ZERO ore, giusto il tempo di collegarlo alla presa di corrente ed era già sotto coi pattern........
Be', ma allora ammettilo: ormai per te è un aspetto patologico! Zero ore son zero ore... così si perde anche il gusto di restare un po' colpiti, alla prima visione post-calibrazione, di quanto sia migliorato il quadro. Se lo si calibra ancor prima di averlo visto una volta a default, dove sta poi il bello (leggasi: la soddisfazione compiaciuta del calibratore)????
Ettore