Se non sbaglio si tratta di una peculiarità della x360.Citazione:
Originariamente scritto da benjo75
Prova a chiedere ai consolari ;)
Visualizzazione Stampabile
Se non sbaglio si tratta di una peculiarità della x360.Citazione:
Prova a chiedere ai consolari ;)
e' sempre stato cosi', pero' la situazione e' stata risolta con l'ultimo aggiornamento della dashbord.Citazione:
Fai l'agggiornamento, vai sulle opzioni video e segli "espansa" sulle impostazione dell'uscita vga.
Allora,
tornata ieri sera da una trasferta che mi ha dolorosamente strappata dal "bimbo" (e me ne toccano altre 3 questo mese), ieri sera mi sono sfogata stando appiccicata al 3100 per ore.
Dunque, condizioni di proiezione decisamente sfavorevoli per ora: in soggiorno e NON nella mia saletta con parete scura, collegamento credo orrido con cavetto VGA in dotazione, e un notebook con powerDVD, perchè per ora li' non mi va zoomplayer con tutto il suo apparato (ffdshow, avisynth, dscaler, reclock).
I miei 2 pc desktop invece sono già perfettamente settati e funziano, e uno di loro piloterà il vpr nel setup definitivo. Ma per ora il cavetto VGA non mi arriva dai desktop fino al soggiorno!
Per completare l'opera, proiezione su muro nudo (deve arrivare lo schermo e comunque andrà giu' in saletta, non qui in casa), muro bianco sì, ma sempre poroso e assorbente.
Film test: Apocalypto, scelto per i colori vivaci, le scene piene di dettagli e le sequenze scure e movimentate.
Che dire, già a queste condizioni, anche dopo qualche giorno, la mia reazione è "Oooohhhhhoo" :D :D
Luminosità -5,
contrasto +5,
brilliant color su 1, e basta non ho toccato altro.
Ah, temp colore su 6500K e modalità cinema, lampada in normal (non LOW o ECO). Devo ancora capire cosa e DOVE sia il famoso IRIS da tenere aperto o chiuso (che vergognaaaa)
Avro' forse l'occhio poco fine, ma che spettacolo, i toni degli incarnati sono meravigliosi, compatti e sfumati senza bruciature.
Out of the box, il mio overscan è già su 100... questo mi confonde rispetto alle centinaia di post che ho letto sul famoso 97%, e sul fatto che anche settando a 100, il vpr spento e poi riacceso se lo "dimenticava".......
Dimenticavo, per ora come sezione audio, mi accontento delle mie cuffie Zalmann 5.1 (sparate al massimo non disturbano nessuno, e fanno il loro porco lavoro)
Osservazione più importante: queste proiezioni a muro mi sono servite per le dimensioni. Al momento ho una distanza che mi dà uno schermo di 260 cm circa di base... devo dire che avvicinandomi sui 3 metri dallo schermo, comincio a vedere i pixel sulle linee dei nasi e degli zigomi nei volti in primo piano, e questa è una cosa che temo... valutero' anche stasera molto attentamente, casomai sono ancora in tempo a decidere per un 250 da ordinare anzichè 270 (come schermo a cornice intendo)
Qualcuno proietta su base 270 e ha riscontrato la stessa pixellatura a distanze simili????
Ringrazio tutti e spero che la discussione prosegua e offra nuovi spunti.
M.
Piccola aggiunta: sorprendentemente, il VPR si comporta in maniera portentosa con scene notturne-cupe-buie. In Apocalypto ve ne sono parecchie (la moglie in fondo al pozzo, la foresta di notte)
Mi ha lasciata stupita per il nero pieno e profondo, non dovevano essere queste le scene che mettono in ginocchio un DLP singolo chip?
Potenza del darkchip3™?
Insomma meglio la notte, che certe scene molto assolate (e francamente nel film un pelo sovraesposte), dove tutto appare molto luminoso e quindi anche i "neri", scene cmq molto belle e sature intendiamoci.
Stasera ho deciso. mega test col DVD di riferimento The Island :D
EDIT - mi sono resa conto che nella mia agenzia si fanno anche stand per clienti e montaggi video. Ho frugato in magazzino nella montagna di equipment e ora possiedo (diciamo in prestito) un bel cavo component dorato da 5 metri. Oleeèèè.
Prima di tutto complimenti.
Per l'IRIS c'è l'apposito tastino sul telecomando: premilo e sentirai un rumore meccanico che indicheà la chiusura dell'IRIS.
Per la distanza e dimensione, Rudy concorda con me che questo VPR va visto con base max di 2,5 m ad una distanza il doppio della base.
Per le tarature, dovrai lavorare su ogni singolo ingresso poiché le rese sono parecchio differenti ed il tutto è reso più complesso dal tipo di apparecchio collegato e dalle sue performance.
Ti consiglio di scaricarti il disco test Merighi che trovi qui http://www.isaneri.it/bg/testDVD1_07.zip
E' veramente ottimo e facile da usare.
Le istruzioni le trovi qui
http://digilander.libero.it/merifon/...i_Test_DVD.doc
Per il nero slavato nelle scene diurne ci sono un paio di trucchi che puoi usare che però ti lascio scoprire al fine di divertirti di più.
Piccola postilla: ora la mia sala è RUDY certificata eh eh eh ...
Ciao.
Bene, allora anche lo schermo è deciso, base 250, 90 eurini che restano nelle mie povere tasche.
Stasera prove in grande stile, cavo component (sembra anche serio) e strepitoso lettore Amstrad DVD/Divx/dituttodipiù da 59 euri :D
Non ricordo se va accesa prima la sorgente o il vpr. Al primo giro vedevo il film completamente virato in blu (spettacolooo), adesso vedo NO SIGNAL... uhm...
proseguo...
Ti ringrazio, soprattutto per l'ospitalità veramente...deliziosa:)Citazione:
Originariamente scritto da Norixone
Mi sà che dovremo fare una "spedizine" da Meggy quanto prima, sempre che Lei ci inviti!!!:D :rolleyes: :)
Rudy
A saletta completata, molto volentieri, non vedo l'ora.
Cmq grossa delusione ieri sera col component. In pratica ho visto qualche minuto di Memento, tutto blu con sfumature rosa. Poi ho dovuto cenare e ho spento tutto.
Mentre cenavo , ho capito (credo) che dovevo andare nelle opzioni, in "ingresso" dove c'è RGB etc, dargli quella sigla strana tipo YbPbcr insomma quella cosa li'.
Fatto sta che alla riaccensione di tutto, il 3100 ha deciso che non gli andava il component, e mi ha liquidata con un bel no-signal, fisso. Ho provato di tutto, resettare, riavviare prima il vpr e poi la sorgente e anche il contrario... niente.
Cosi' ho ritirato fuori il notebook, il cavetto vga e via. Pero' devo capire cosa cavolo è successo, oltretutto mi sarebbe estremamente più comodo in questo setup provvisorio poter usare il lettore da salotto, anzichè traslocare ogni sera il notebook, mouse, alimentatore etc di qua e di là.
frugando un po' qui nel "cerca" ho trovato persone col problema component-tuttoblu-no signal...
caso 1 - incredibilmente i connettori avevano i colori errati, un tizio ha invertito verde e blu, e tutto è andato alla perfezione... stento a crederci
caso 2 - (mi aveva sfiorato il dubbio) il lettore ha un menu' di selezione dell'uscita, che va impostato da RGB o altro a component, per l'appunto. Solo che se non vedo nulla in uscita, non vedo nemmeno il menu' del lettore per poter selezionare, no? Sono sicura cmq che sia piu' probabile questo caso dell'altro, provero' a rimediare.
allora prendi il lettore e lo colleghi tramite scart o videocomposito ad un tv qualsiasi e lo setti a dovere sulle uscite .
poi setti anche il vpr in component e sei a posto.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
stavo pensando a una cosa simile, usare qualcosa come monitor, unico dubbio temevo che poi scollegando e ricollegando al VPR, si perdesse il settaggio.Citazione:
Originariamente scritto da mirco821
A proposito, tutti i cambi di cavo, scollegamenti e riconnessioni si fanno a VPR rigorosamente spento, oppure non c'è pericolo di danni e si puo' lasciare acceso?
sempre meglio ad apparecchi spenti onde evitare problemi.
ciaoooooooooooooo
Vaaaaaa bene.
Stasera a noi due, dannato component :D
Rudy cosa avvrà mai fatto la povera Meggy per meritarsi una visita da entrambi?
Secondo me dopo 2 minuti che siamo da lei a visionare il proiettore ed ascoltare l'impianto (futuro) o si suicida o ci sbatte fuori dalla finestra....
:D
x Meggy
Se non hai risolto il problema dell'interfacciamento tra DVD player e VPR può esserci un problema di incompatibilità dovuta ad HDCP.
Dato il modello di DVD non mi sorprenderebbe.
x Tutti quelli che hanno l'overscan che si resetta
Se uscite da un ampli in HDMI e ad esso avete collegato diverse fonti con diverse risoluzioni, il vpr ogni volta che detecta un nuovo segnale resetta l'overscan.
Per ovviare al problema dovrete far si che l'ampli up-converta il segnale alla medesima risoluzione per tutte le sorgenti (es. : VCR pass HDMI a 720 p - DVD pass HDMI 720 p- ecc.)
Se fate i bravi e lodate il mio HT, perchè dovrei seviziarvi???Citazione:
Originariamente scritto da Norixone
Norix, ma scusa HDCP come potrebbe funzionare su un cavo component e con un DVD originale???
Non era legato all'HDMI, 'sto HDCP???
Cmq: disastro totale, ho collegato il DVD al TV, cosi lo usavo da monitor (via scart) e al VPR via Component. Ho trovato le voci relative all'uscita del DVD, c'erano:
Interlace YUV
Pscan YPBPR
provati entrambi, sempre no signal, rispento e riacceso tutto, nada. Sul VPR con il cavo Component inserito c'è ben poco da settare, mi dà la stragrande maggioranza delle voci dei menu' bloccate, grigie e non selezionabili
Eppure qualcosa lui "sente" , perchè ogni tot secondi c'è come un tremito nello schermo blu, e navigare nei menu' è come... ritardato, come se il VPR si stesse sforzando a processare qualcosa , e reagisse molto a stento ai comandi, cosa che scompare come spengo il DVD, ritorna reattivissimo
Sono sconfortata, anche stasera trafficherò con pc,cavo vga, alimentatore e casini vari :cry: