Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mauromol
Non per ogni ingresso, ma per ogni tipologia di ingresso (SDR, HDR, Dolby Vision). Semplicemente per ogni tipologia ho dovuto modificare i parametri del Motionflow come voglio io, quindi deduco che siano indipendenti (altrimenti modificati per uno me li sarei dovuto trovare già a posto per tutti gli altri). Nota che sto usando la modalità video Per..........[CUT]
hai ragione mi correggo: non per ogni ingresso, ma per ogni tipologia....ho un solo ingresso (tutto passa dal receiver Marantz tranne Netflix e prime, per cui uso il player onboard e ARC per il ritorno audio), ma ciononostante gli unici settaggi che rimangono associati alla "tipologia di ingresso" sono quelli di segnali Dolby vision e il preset calibrato Netflix. Per me i settaggi Sdr e HDR sono condivisi, i.e. se setto la visione di contenuti Sdr su "standard" e motionflow attivo, mi rimane così se passo alla visione di contenuti HD...saluti
-
Buongiorno a tutti, contrariamente al solito ho qualche minuto di tempo e quindi mi presento volentieri in questo 3d che frequenterò un po' più spesso in seguito al recente acquisto di un A8 da 65" che affianca e sostituisce il mio glorioso plasma Pana pz85 da qualche mese....sul forum ho iniziato a bazzicare nel lontano 2007 per farmi una piccola cultura per la scelta del mio primo TV HD, il Pana di cui sopra, e dell'home Theater, poi ho continuato attivamente per qualche anno fino alla nascita dei miei figli che ovviamente hanno ridotto drasticamente il tempo a disposizione per l'av....fortunatamente le mie scelte aiutate dal forum di tanti anni fa si sono rivelate anche "future proof" e mi hanno consentito di traghettare il mio piccolo home cinema fino al 2020 intonso, ed eccomi qua....per questo sono sempre grato a Emidio e tutti i forumers per questo meraviglioso posto virtuale in cui disquisire di questioni più o meno tecniche, ma sempre (o quasi...) costruttivamente....
Ovviamente sono estremamente contento dell'A8, che credo sia il miglior al mondo per le mie esigenze, il Pana HZ2000 ha chiaramente un vantaggio in termini di luminosità, ma se uno considera il trattamento dei segnali "sporchi" e soprattutto il fatto che lo "street price" del mio Sony è stato più di 1200 € meno del Pana equivalente, sono convinto di aver effettuato l'acquisto migliore...
Spero di poter contribuire al 3D con la mia esperienza, ho ordinato una calibrazione professionale del TV, se si potrà farla (dipende dalle limitazione per il Covid....), mi farò vivo con l'esperienza relativa....
Buona domenica a tutti
-
Citazione:
halpha
Mi spiace contraddirti, ma Vincent chiaramente dice che il motion flow è uno dei motivi per consigliare l'acquisto del nostro TV per i segnali sdr, nessuno interpola e elimina il judder come il Sony. E consiglia di mantenere il bfi fra 1 e 2 (meglio 1) per il vantaggio in termini di luminosità.[CUT]
Non vedo come questo sia in contraddizione con quello che ho scritto io. Teoh sostiene il BFI, tant'è che dice espressamente che vorrebbe che Sony concedesse di usarlo in modo indipendente dal Motionflow (come fa LG). Questo perché tra i puristi c'è il solito ideale del mantenere la visione del regista per cui ogni elaborazione (ivi compresa la compensazione del moto) dovrebbe essere disattivata (vedi filmmaker mode su altri televisori), anche se usata per superare un evidente deficit tecnologico che ci portiamo dietro da anni nel mondo del cinema, e per questo dice: siccome sul Sony per usare il BFI serve il Motionflow, mettetelo a livello minimo, quindi 1.
Gli scopi di BFI e Motionflow sono diversi, ma Sony ha condizionato l'attivazione del primo all'attivazione del secondo.
Che poi la qualità del Motionflow dei Sony (a maggiore ragione se accompagnato dal BFI) sia migliore degli altri sistemi di compensazione del moto di altri produttori (compresi LG e Panasonic) è senz'altro vero ed è il motivo per cui io ho scelto il Sony.
-
Citazione:
halpha
hai ragione mi correggo: non per ogni ingresso, ma per ogni tipologia....ho un solo ingresso (tutto passa dal receiver Marantz tranne Netflix e prime, per cui uso il player onboard e ARC per il ritorno audio), ma ciononostante gli unici settaggi che rimangono associati alla "tipologia di ingresso" sono quelli di segnali Dolby vision e il ..........[CUT]
Ma quindi anche le impostazioni di Reality Creation e di Smooth Gradation, per fare altri due esempi, ti rimangono forzatamente uguali per tutti i tipi di ingresso?
-
Citazione:
halpha
ho ordinato una calibrazione professionale del TV, se si potrà farla (dipende dalle limitazione per il Covid....), mi farò vivo con l'esperienza relativa.
Benvenuto e facci sapere come va!
Io piuttosto ieri ho fatto delle valutazioni sulla fattibilità di usare le funzioni di calibrazione automatica con Calman, che l'A8/A89 dovrebbe offrire. Non sono un esperto di calibrazione, a suo tempo provai a cimentarmici ma, al di là della calibrazione del monitor del PC, ho capito che per calibrare un televisore è ben più complicato. D'altra parte, la calibrazione automatica con Calman, per le mie esigenze (e considerando ciò che ho letto in giro a riguardo), sarebbe più che sufficiente. Possiedo già un colorimetro i1 Display Pro. Ho visto che il software Calman in versione Calman Home for Sony, ha anche un prezzo tutto sommato accessibile (145$). Però mi sembra di capire che serva anche un generatore di pattern: sul sito Calman leggo che i TV Panasonic e LG ne hanno uno interno che si può usare con Calman, mentre i Sony no. Ho visto cifre da capogiro per un generatore di pattern... :-(
Qualcuno ha esperienze in merito e/o saprebbe dirmi se esiste una soluzione abbordabile?
-
Citazione:
halpha
ho ordinato una calibrazione professionale del TV, se si potrà farla (dipende dalle limitazione per il Covid....), mi farò vivo con l'esperienza relativa....
Hai prenotato quella con Mediaworld o altro? Dato che la calibrazione del TV richiede competenze ben specifiche ed è un lavoro da professionisti ho qualche perplessità sul servizio offerto da Mediaworld. Facci sapere le tue impressioni dopo averla fatta!
Citazione:
mauromol
Ho visto che il software Calman in versione Calman Home for Sony, ha anche un prezzo tutto sommato accessibile (145$)
Ho visto anch'io ma mi sono chiesto se ne valga la pena. Una calibrazione fatta da un professionista credo che alla fine costi meno. Poi se lo fai per tua passione e soddisfazione è un altro discorso :)
-
Citazione:
Loreman
Hai prenotato quella con Mediaworld o altro? Dato che la calibrazione del TV richiede competenze ben specifiche ed è un lavoro da professionisti ho qualche perplessità sul servizio offerto da Mediaworld. Facci sapere le tue impressioni dopo averla fatta!
Ho visto anch'io ma mi sono chiesto se ne valga la pena. Una calibrazione fatta da un profes..........[CUT]
Sì, dove vivo io MW si affida ad un servizio tecnico esterno abbastanza serio, ho scambiato un paio di email con il tecnico che verrà a calibrare e mi pareva sul pezzo, quindi per 199 € per me vale assolutamente la pena, senza sarebbe come guidare una Ferrari sempre solo fino in 4a, pensavo che il Sony uscisse comunque già messo bene out of the box, ma poi ho fatto la prima aggiustata a spanne del pannello con il pattern di Sony ed è evidente che senza calibrazione o mi mangio i dettagli sui grigi scuri/bassi ire, o mi perdo il nero vero e la tridimensionalità che è il motivo principale per avere un OLED, quindi penso che sia un piccolo investimento più che necessario....
-
Citazione:
mauromol
Benvenuto e facci sapere come va!
Io piuttosto ieri ho fatto delle valutazioni sulla fattibilità di usare le funzioni di calibrazione automatica con Calman, che l'A8/A89 dovrebbe offrire. Non sono un esperto di calibrazione, a suo tempo provai a cimentarmici ma, al di là della calibrazione del monitor del PC, ho capito che per calibrare un televis..........[CUT]
Mi ero informato anche io a suo tempo per A1 e mi ero bloccato sullo spettrometro. Per i pattern potresti optare o per il software client3 della stessa calman che costa abbastanza poco o per generatori gratuiti che trovi su android. Oppure andare su software completamente free anche per la calibrazione (ma non automatici come il calman)
-
Citazione:
rooob
Mi ero informato anche io a suo tempo per A1 e mi ero bloccato sullo spettrometro. Per i pattern potresti optare o per il software client3 della stessa calman che costa abbastanza poco o per generatori gratuiti che trovi su android. Oppure andare su software completamente free anche per la calibrazione (ma non automatici come il calman)
Ho trovato la discussione seguente: https://www.avsforum.com/threads/cal...y-2019.3065536
e sostanzialmente da essa emerge che un'altra possibilità è usare come generatore Calman stesso, collegando il portatile che si usa per la calibrazione ad un ingresso HDMI della TV, ma... non c'è mai niente di semplice, nel senso che molti contestano che non è garantito che l'uscita HDMI del tuo portatile sia "bit perfect", è una sorgente RGB e non YCbCr (che sarebbe preferibile), che l'uscita della scheda video va impostata su Full RGB (e questo mi pare di capire che può dipendere dal driver) mentre il Sony va impostato su range HDMI limitato mentre fai andare i test pattern, ecc. ecc. ecc.. Ovviamente c'è chi fa notare che un conto è volere la perfezione, un conto è mirare ad ottenere un buon risultato, per cui c'è chi ha detto che ha calibrato usando il portatile ottenendo risultati comunque ottimi (anche alla prova della verifica della calibrazione)...
Mah, vedremo... 200€ per un singolo intervento di un calibratore professionista, anche ipotizzando di trovarne uno bravo, non è proprio poco e penso che mia moglie mi manderebbe a f... :-D
Il mio primo problema in questo momento sarebbe che non ho alcun portatile con Windows per far girare Calman, sul mio ho solo Linux... e se ci metto in mezzo una macchina virtuale temo che complicherei ancora di più il discorso di generazione dei pattern.
In quella stessa discussione si rimanda anche a: https://www.avsforum.com/threads/the...thread.3023002 (e tra l'altro vedo adesso che c'è pure qui! https://www.avmagazine.it/forum/88-c...tern-economici)
dove vengono analizzati alcuni tipi di TPG (generatori di pattern di test) economici: di fatto non c'è la soluzione perfetta, ma parlano bene di una soluzione con un Raspberry Pi con PGenerator di un certo Riccardo Biasiotto: https://www.lightillusion.com/pgenerator.html
Potrebbe essere una soluzione interessante da provare, chiaramente bisogna procurarsi un Raspberry Pi.
-
Citazione:
halpha
Sì, dove vivo io MW si affida ad un servizio tecnico esterno abbastanza serio[CUT]
Ok chiaro, immaginavo potesse essere così e me lo confermi. In questo caso sicuramente il risultato sarà soddisfacente. Mi informerò anche io per farla con MW, sono troppo curioso sia di vedere il processo di calibrazione sia del risultato finale :)
-
Ciao a tutti,
da qualche giorno ero in attesa che Unieuro mi rispondesse sulla sostituzione del mio LG oled E6V, oggi mi hanno comunicato che me lo vorrebbero sostituire con un Sony 55 A8. Li per li sono rimasto un pò deluso perchè mi sarei aspettato un LG E9 o GX, poi ripensandoci a freddo mi sono incominciato a chiedere se il Sony può offrirmi qualcosa in più o di diverso per il tipo di uso che ne faccio. Ho ps5 e so che non ha HDMI 2.1 e non supporta ne VRR ne ALLM però su Rtings ho notato che ha dei buoni riscontri in gaming soprattutto con bassi valori di input lag. Inoltre ho Sky Q e lo uso sia per lo sport che per il cinema. Ora vi chiederei gentilmente qualche vostro riscontro con questa TV e se vale la pena alzare un polverone per ottenere un LG, sono molto indeciso. Grazie
-
Ti propongono un Sony del 2020 contro un LG del 2016......non lo sò, vedi Tu.......
-
Citazione:
Nejiro
Ti propongono un Sony del 2020 contro un LG del 2016......non lo sò, vedi Tu.......
Non mi hanno proposto un oled 2016, l'E6V era il mio precedente che ho mandato in assistenza. Mi sarei aspettato mi proponessero un LG E9 (2019) o GX (2020) ed invece mi hanno proposto un A8.
-
Mi sono confuso scusa, l'LG E6V di che anno è?
-
Citazione:
Nejiro
Mi sono confuso scusa, l'LG E6V di che anno è?
Di che tranquillo :), è del 2016 ha sofferto di stampaggio e burn in. Avrei preferito il GX proprio per questo problema, da maggiori garanzie almeno da quello che leggo su rtings.