aspettavo un'occasione per utilizzare questa emoticon, ora finalmente l'ho trovata
:deadhorse:
Visualizzazione Stampabile
aspettavo un'occasione per utilizzare questa emoticon, ora finalmente l'ho trovata
:deadhorse:
Stazza... non la capisco.
????
tutti che si accaniscono sulla carogna di VW
Neros, Valido x: Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth. In Maserati non credo che ritirerebbero un VW come usato, visti i tempi e visto ciò che succede, se mai lo facessero, la valutazione sarebbe molto molto bassa attualmente. Ma credoc he da qualsiasi concessionario di qualsiasi marca adesso si vada a dare in permuta un VW, la quotazione sarebbe bassissima a prescindere
EDIT: "La valutazione di questo usato con la centralina non in regola, ritengo possa anche essere del 10-15 per cento in meno rispetto alla quotazione ufficiale. E quando la rivenderò, dopo i necessari interventi di modifica e la successiva certificazione, questo modello avrà comunque un po' di cavalli in meno rispetto ai dati iniziali sul libretto. Insomma, ci vuole un po' di chiarezza, che ancora non è stata fatta. È una questione spinosa».
P.S. ho scritto in generale al riguardo dei comportamenti, mai mezionadoti. Nessun attacco personale, se poi ti senti personalmente attaccato, non è che x caso hai la coda di paglia ? O forse mi è proibito esprimere pareri sul comportamento degli italiani in generale ? detto questo, ti sarei grato se continuassimo privatamente in PM, e ti sarei ancor più grato se sempre via PM, tu mi facessi notare l'attacco personale, in tal caso se mi fosse sfuggito di averti attaccato personalmente, me ne dispiacierei e sarei pronti a scusarmi.
Lo dico per l'ultima volta: alla prossima scaramuccia, punzecchiamento o attacco personale, mando i responsabili in vacanza e chiudo la discussione definitivamente.
Siete stati avvertiti
Sui cavalli in meno... eventuali mi aspetterei sempre eventualmente comunicazione dal Ministero o dalla Motorizzazione. Si tratta di tassa sutomobilistica.
Non capisco quest'ultimo dubbio.
Premettendo che sono solo ipotesi e che le soluzioni reali che eventualmente possono essere prese sono quasi infinite, ritengo che la cosa potrebbe svolgersi in questo modo:
- identificazione dei modelli non in regola tramite test ufficiali su esemplari campione (o più semplicemente con dichiarazione ufficiale di VW che identifica i modelli non conformi)
- test sui modelli identificati/indicati dopo l'aggiornamento per identificarne le nuove caratteristiche e conseguente nuova riclassificazione
- lettera a tutti i possessori dei modelli in questione in cui si avvisa che il modello in loro possesso non è in regola e di portarlo all'officina autorizzata che provvederà a metterlo in regola rilasciando attestazione (tutto questo lo dovrà fare VW a proprie spese) avvertendo che dopo un certa data il veicolo circolante se non in regola incorrerà nelle sanzioni previste oltre al sequestro.
- gli uffici della Motorizzazione riceveranno i nuovi dati per i singoli modelli e il proprietario del veicolo porterà il vecchio libretto ricevendo in cambio il nuovo, portando attestazione di avvenuta modifica (anche questo dovrebbe essere gratis o le spese accreditate a VW - in questo modo si avrà anche il riscontro circa le vetture realmente portate a revisione con conseguenti sanzioni per chi non ha ottemperato se il veicolo è ancora circolante)
- al rinnovo del bollo l'utente avrà in mano il nuovo libretto e pagherà per la potenza che sarà indicata (qui non c'è bisogno di alcun intervento), stesso discorso per l'assicurazione, al rinnovo si adeguerà la polizza, come si fa già per il valore in caso di furto.
- Tutte le spese che lo Stato dovrà sopportare saranno a carico di VW.
L'utente avrà la scocciatura di dover portare l'auto in officina, ma essendo una operazione veloce, se si tratta solo di aggiornare il soft forse sarà evitato il fermo macchina (se fossi al posto di VW offrirei nella stessa occasione un buono per un tagliando gratis).
Se poi il proprietario non è contento di avere un'auto con caratteristiche diverse per le quali aveva pagato a suo tempo è libero di fare causa al venditore o produttore (o unirsi ad una delle probabili class actions), questo non è certo argomento che può o deve interessare allo Stato, l'importante è che le vetture circolanti vengano messe in regola in ottemperanza alle Leggi vigenti, il resto è appunto una questione tra acquirente e venditore.
Nordata questa, in ipotesi, potrebbe già essere una soluzione molto completa... ma credo che prima lo Stato dovrebbe verificare la situazione con test reali.
Certo per come è la giustizia in Italia, è davvero costoso in termini di risorse, costi e durata far causa in Italia... I contributi unificati sono stati aumentati di... forse troppo... è sempre più difficile per il singolo cittadino far valere i propri diritti, parlo in generale. Per questo in vita mia mi son sempre tenuto lontano dai Tribunali e risulto tutto per via extra-giudiziale.
In caso potrebbero, ipoteticamente... non sono un avvocato, profilarsi situazioni di beni non conformi a quanto nel contratt, con un Codice del Consumo, decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206... se non erro, che chiamerebbe in causa in venditori?
A parte questo ritengo che sia dovere di uno Stato debba sempre alla migliore soluzione possibile, salvaguardando, magari le esigenze di tutti... questo stò affermando.
Per inciso io non faccio tante storie solo perchè sono un fissato di auto, come di fatto sono... sono importanti come figli per me... ma anche perchè la potenza, cavalli e coppia, è sempre il primo aspetto che guardo in un'auto. :D :D
Penso che le modifiche hardware non vengano neanche contemplate da VW. Progettare un pezzo da zero testarlo omologarlo e produrne qualche milione di esemplari, richiede tempo.
Interessante...
http://www.thetruthaboutcars.com/201...st-fix-vw-car/
Kabuby:
Ma il motivo di tutta questa fretta?
Ad ogni modo qualora fosse corretta l'ipotesi de La Stampa che ho postato pagine addietro, anche la procedura sw non sarebbe immediata, ma scrivono... potrebbe richiedere l'estrazione dell'eprom.
Qui:
http://www.avmagazine.it/forum/9-alt...65#post4453465
Si, davvero interessante e anche considerando che i prezzi a VW sarebbero probabilmente inferiori si tratta di miliardi di euro comunque, senza considerare manodopera e blocco dei veicoli per parecchio tempo...
Se devono cambiare la eprom il tempo dal meccanico si allunga di un poco ma niente di trascendentale...
Se la EPROM è montata su zoccolo e fanno un corso ai loro meccanici (che solitamente nei guasti di parti elettroniche cambiano tutto il blocco) su come estrarla ed inserire la nuova senza rovinarla con scariche elettrostatiche allora non ci vuole moltissimo tempo (ma probabilmente bisogna comunque smontarla dal veicolo e portarsela sul banco), se la EPROM è invece saldata, buonanotte, la si dovrà inviare a qualche centro specializzato, magari presso la sede centrale italiana, con i tempi che si allungherebbero ancor di più.
Però sono sicuro che è prevista una procedura di aggiornamento del firm con i soliti metodi: collegamento ad un PC tramite il connettore OBD e via.
Infatti di solito basta il VAG (il loro software) collegato all'OBD ma sono fermo con dati certi al 2008, dopo ho abbandonato il diesel in quanto iniziavano ad essere obbligatori i filtri antiparticolato (che io non apprezzo). Pero' questo e' un caso particolare...
Nelle vecchie VW la eprom era comunque montata su zoccolo, queste non saprei.