Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefanik
Scusa potresti approfondire questo discorso?
Non l'ho capito molto bene, sicuramente per le mie scarse conoscenze in materia e non per tua colpa...
Cosa vuoi dire che con il cassa chiusa la sua discesa parte da frequenze più alte rispetto al reflex? Che scende meno e quindi potrebbe creare meno problemi di risonanze in alcune stanze?
Che signi..........[CUT]
credo si riferisse alla pendenza con cui si attenua l emissione in bassa frequenza nei 2 sistemi di accordo.
questa in linea di massima:
http://mariobon.com/Articoli_nuovi/2...e/image001.gif
i cassa chiusa,che partono più in alto con l attenuazione,possono aiutare a compensare il guadagno alle bsse frequenze che viene introdotto dagli ambienti chiusi.piu l ambiente è piccolo e più si alza il guadagno.tutto questo,naturalmente,se non si equalizza l emissione,altrimenti il discorso è inutile.
-
[QUOTE=Dakhan;4395567]Innanzitutto prego gli altri utenti di non citarmi sempre anche con aggettivi del tutto immotivati, questo e' un forum pubblico e tutti possono dare le loro indicazioni, peraltro non mi merito certo di essere appellato in quel modo ;)
Naturalmente per quanto mi riguarda il riferimento era scherzoso. Comunque sono grato (stavolta seriamente) a utenti come te, Kaio, Vito ed altri che mettete a disposizione la vostra competenza per aiutare i profani come me a fare la scelta migliore. La mia situazione è quella di uno spazio living aperto su di un lato (ho inserito anche le foto qualche post fa) di circa 4 mt x 8 di cui la metà usata come area di ascolto dell'impianto. Con quest situazione, in base alle indicazioni fornite in queste pagine dovrei buttarmi su un reflex come il pb13 ma sono molto, ma molto attratto dalla "precisione" di un cassa chiusa come l'F112. Che fare?
-
Citazione:
cartyz86
Innanzitutto prego gli altri utenti di non citarmi sempre anche con aggettivi del tutto immotivati, questo e' un forum pubblico e tutti possono dare le loro indicazioni, peraltro non mi merito certo di essere appellato in quel modo ;)
Naturalmente per quanto mi riguarda il riferimento era scherzoso. Comunque sono grato (sta..........[CUT]
semplice,prendi 2 f112 :D
-
Citazione:
Stefanik
Scusa potresti approfondire questo discorso?
Non l'ho capito molto bene, sicuramente per le mie scarse conoscenze in materia e non per tua colpa...
Cosa vuoi dire che con il cassa chiusa la sua discesa parte da frequenze più alte rispetto al reflex? Che scende meno e quindi potrebbe creare meno problemi di risonanze in alcune stanze?
Che signi..........[CUT]
Esatto Kaio ha centrato in pieno.
Il reflex ha in base al progetto (dimensioni della cassa e del condotto reflex in primis) una frequenza di accordo fino alla quale normalmente ha una risposta lineare, sotto questa frequenza non solo l'emissione scende molto rapidamente (mediamente 24db per ottava, se l'accordo e' a 20hz come nel caso del PB13 con tutti gli accordi liberi, in 10hz perde 24db) ma si verifica anche un inversione di fase e quindi stop, sotto quel valore velocemente si riduce l'emissione e non c'e' EQ che tenga.
Il cassa chiusa invece parte, sempre in base al progetto, da una frequenza piu' altra (di solito circa 50hz) sotto la quale scende piu' dolcemente (da 15 a 10 db per ottava a seconda del Q della cassa, ovvero a parita' di driver piu' cassa e' piccola e piu' scende velocemente) ma inoltre non c'e' l'inversione di fase e quindi puoi lavorare su di essa.
Per questo per le infrasoniche si usano piu' cassa chiusa, perche' si possono sentire fino a 5hz, cosa che se vuoi fare con un reflex devi avere un driver adeguato e una cassa grandissima (vedi i sub tipo IF)
Ora cosa succede con due sub simili come il PB13 e l'SB13 nella stessa stanza, diciamo che ha un gain di 15db a 30hz, il cassa chiusa a 30hz magari sara' attenuato gia' di 10db quindi si risolleva di 15 e suona 5db piu' forte a 30hz che a 50hz, un bel vantaggio quindi il gain e' tutto positivo. Il PB 13 invece fino a 20hz e' lineare e quindi i 15db a 30hz li prende tutti e quindi suona 15db piu' forte a 30 che a 50hz e questo non va bene perche' cosi' non senti piu' bene il resto.
Se invece la stanza fosse piu' grande e con meno gain allora ci troveremmo nella situazione opposta, in quanto il reflex non sarebbe comunque attenuato mentre il cassa chiusa si e quindi sentiresti meno le basse frequenze.
Se ti ricordi tutti gli scontenti dei reflex come il CHT e i sostenitori del HRS12 di alcuni anni fa ecco quello era il risultato di questo effetto ma gli utenti pensavano fosse colpa del sub... e' anche per questo che i reflex sono molto meno diffusi e per lo stesso motivo molti si sono trovati male con l PB13
Io stesso che ho 25db di gain a 29hz ho messo due cassa chiusa, avere i reflex non mi sarebbe servito, in questo modo sono lineare fino a 15hz, grazie alla stanza.
Bisogna sempre valutare queste cose prima di comprare un sub.
-
Citazione:
cartyz86
Innanzitutto prego gli altri utenti di non citarmi sempre anche con aggettivi del tutto immotivati, questo e' un forum pubblico e tutti possono dare le loro indicazioni, peraltro non mi merito certo di essere appellato in quel modo ;)
Naturalmente per quanto mi riguarda il riferimento era scherzoso. Comunque sono grato (sta..........[CUT]
O fai come dice Kaio o vai sul PB13 che come precisione e' notevole, se ci stai ovviamente.
-
@ kaio
Grazie mille, sebbene non riesca ad interpretare il grafico, ho intuito quello che volevi dire ;)
@ dakhan
Grazie per la spiegazione dettagliata, davvero illuminante :)
Ma a questo punto mi chiedo: una stanza lunga 4,9mt larga 3,7mt con h 2,8mt, la si puó definire grande o piccola? :confused:
-
E' una stanza considerata medio piccola in Italia e piccola in USA, secondo le misure hai problemi a in positivo a 35hz e 70hz (un incremento che dipenda anche dal tuo posizionamento che puo' essere importante) e in negativo a 84hz (un bel null), nel tuo caso un cassa chiusa, senza eq, e' preferibile, dovresti arrivare tranquillamente a 20hz una volta equalizzato e con un sub di medio livello.
SE verifichi i miei dati (calcolati da REW inserendo le tue misure) con il grafico che hai postato sull'altro thread vedi che il tutto si conferma, 35 e 70 sono le frequenze dei tuoi picchi.
-
Eh si vero quello che dici, ma vedo anche un "buco" (passatemi il termine) a 48hz.
Comunque tra un mesetto mi dedicheró al settaggio del sub che ho ora, un monitor audio serie apex AW12 che è un cassa chiusa...
Per un sub di medio livello (perdonatemi semmai apro apposito topic al riguardo), che ne dici di questo?
http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XXLS400.htm
Magari ne potrei mettere anche due...
Oppure per sub di medio livello intendi tipo un SVS SB13? :)
-
Due XXLS 400 vanno benissimo e quando pensavo a medio livello pensavo a sub piu' o meno di quel tipo. Il buco a 48hz e' da valutare dopo che hai tolto i due picchi a 35 e 70, la curva cambia e potrebbe dimostrarsi un buco minimo.
-
Bene, non mi resta che darmi da fare...
Per questa questione ne riparliamo tra un pochino, intanto grazie a tutti delle delucidazioni ;)
-
Perdonate la domanda molto probabilmente banale, ma dei diffusori carenti sulle frequenze basse sono aiutati (e quindi sostituiti) dal suono di un ottimo sub?
-
Ovviamente si, e' il motivo per cui si usano i sub ;)
-
e ti dico di piu'...... Qualsiasi diffusore non rendera' mai come con l'inserimento di un Sub sulla gamma bassa.Il problema sta a interfacciare il sudetto con i diffusori e l'ambiente .Dopo di che' ci si diverte pure ...... e si gode la musica e i film
-
Ragazzi se qualcuno avesse la possibilità di reperire un jl audio serie fathom potrebbe essere così gentile da farmelo sapere tramite mi? Perché avevo un mezzo accordo con un ragazzo per un f112 ma mi Sa che ha intenzione di tenerselo (come dargli torto?)