buonasera a tutti volevo sapere se qualcuno è riuscito a calibrare ax800
Visualizzazione Stampabile
buonasera a tutti volevo sapere se qualcuno è riuscito a calibrare ax800
Anch'io possiedo un ax800 50 pollici.
Anch'io fasce chiare ai lati e una sorta di nebbia diffusa su tutto lo schermo.
Il tv è già stato in assistenza per un problema all'audio evidente e secondo loro il pannello è ok. Lo hanno confrontato con un samsung entry level che era li vicino :-(((((((((((((
A qualcuno è stato riconosciuto e risolto il difetto delle fasce laterali in garanzia?
Qualcuno sa indicarmi un centro assistenza come si deve in zona Cuneo Asti Torino?
il difetto delle fasce laterali più chiare è in parte insito nella tecnologia. Certo a leggere i commenti dei forum ci sono anche tanti ax800 che non presentano il problema. A rigor di logica non dovrebbero lasciarci con pannelli non uniformi ma in pratica rispondono spesso che è normale :mc:
off topic: guidopater ha la casella messaggi piena e non puoi riceverne altri
svuotata....
Tornando in topic... Qualcuno chiedeva della calibrazione..........
Sto incontrando qualche difficoltà. Ho usato un disco di calibrazione e non ci sono problemi a regolare luminosità e contrasto in modo da coprire il range 16-235. Per il nero con luminosità a +1 ci siamo, per i bianchi anche con contrasto a 100 si rimane nel range da coprire. Ho regolato sia leggendo dal pc attraverso la lan che da hdmi con ps3 (l'oppo è nella sala con il vpr).
Il problema è che le impostazioni ottimali con i dischi non sono per nulla ideali se usate con sky hd. So che è normale e bisogna regolare ad occhio con qualche modifica ma nel mio caso siamo molto lontani. Peraltro mi capita spesso che cambiando canale su sky le impostazioni che andavano bene prima sono completamente sballate per il canale successivo. Può esserci tutta questa differenza di luminosità tra un canale e l'altro e tra 2 trasmissioni?
Ma tanto da dover mettere mano ai parametri? Con il gt50 mi capitava di meno...Però è anche vero che sono stato operato di ernia inguinale ed ho trascorso 10 giorni dentro per cui tra questo ed il fatto che la tv è nuova ne ho vista molta (forse di più di quanta ne veda in 6 mesi). In questo periodo fanno il film "un fidanzato per mia moglie" chi ha voglia e tempo può provare? Il mio ax 800, con valori di luminosità e contrasto settati con dischi test, con questo film risulta completamente sballato (iperluminoso con neri prossimi al grigio)
Ciao a tutti, anche io sto valutando l' acquisto di questa tv, l'unico dubbio che ho è la differenza che ho notato con altre tv della stessa fascia di prezzo. Nei samsung o lg per esempio i colori sono più accesi e brillanti, mentre qui risultano più scuri (ma le immagini estremamente nitide e fluide).
E' normale oppure un difetto del modello che ho visto?
Grazie
Un tv deve avere colori naturali e fedeli non accesi per essere un buon tv se poi ti piace vedere qualsiasi cosa come un cartone animato è un tuo gusto ma non è certo quello il riferimento.
Certo non era una critica alla tv, ma non essendo un esperto, mi ha stupito la differenza rispetto agli altri display.
L' effetto naturale in effetti è quello che serve. Mi farò un altro giro e deciderò.
Grazie della celere risposta.
i colori, a mio parere, sono proprio il punto di forza di questa tv. Tra l'altro ci sono tante impostazioni nelle tv che influiscono pesantemente sui colori quindi un confronto nel grande magazzino (senza telecomando) non ha senso
Il verticale banding è una caratteristica, meglio dire un difetto, intrinseco dei TV con led periferici, tuttavia e spesso una sua accentuazione dipende da un erroneo settaggio del TV rispetto a quella che è la luminosità ambientale; nello specifico una retroilluminazione eccessiva. Non c'è un settaggio idoneo a tutte le condizioni di luminosità ambientale, contenuto che si va a visualizzare e sensibilità / gusto individuale. Una delle migliori caratteristiche del Panasonic AX800 è proprio i settaggio out of box. Personalmente utilizzo in condizioni di maggiore luminisità THX Bright room o Professionale1. In caso di scarsa illuminazione invece True Cinema oppure Professionale2. Dopo un mese di utilizzo io sono pienamente soddisfatto della qualità di questa TV. Concordo con quanti affermano che i confronti nei megastore non hanno troppo senso e che samsung ed LG ci hanno abituato a colori troppo "sparati" fuori dalla realtà.
Ti dirò.. anche io sono soddisfatto. Tutti i miei commenti vanno letti con un filtro: per 10 anni ho usato solo dei plasma. E' chiaro che devo abituarmi. Ho sempre visto la tv al buio con un pò di perdita con ambiente illuminato,ora direi che la situazione si è ribaltata.
Tra l'altro la risoluzione 4K ed i 58 pollici (prima ne avevo 50) accentuano la compressione (a volte invasiva) dei canali sky hd.
Ad esempio ieri guardando un pò di tennis (master Montecarlo) ho notato che, nello sfondo, sui pannelli verdi posti alle spalle dei tennisti, l'immagine perde compattezza e si notano "squadrettamenti". Nel plasma (ma era 50" e full hd) non li avevo mai notati. Chiaramente non li ho visti solo con il tennis. La tv si vede bene. Con i blu ray si vede anche meglio del pana gt50 ma con sky la situazione si ribalta. Discorso a parte per i filmati 4k che sono spettacolari
Medesimo discorso. Plasma da anni.
Non posso dire di non essere contento ma è chiaro che il plasma è un altra cosa. Intanto trovo che l' ax800 devi guardarlo rigorosamente in position. Basta veramente poco per alterare l'immagine. Già da in piedi a seduto la differenza è abissale.
Leggo che con Sky non rende come con altre sorgenti quali il blu ray. Io praticamente uso solo Sky. E i filmati in 4k non so proprio dove andare a pescarli, ma mi piacerebbe provarli. I film in super hd di Sky non sono in 4k???