Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti,spero di essere nella sezione giusta,visto la vastità di questo forum...Ho appena comprato un panasonic GT60 da 42" e ho riscontrato un problema.Se qualche utente con conoscenze tecniche superiori alle mie mi potesse aiutare gli sarei grato :)
Ho fatto un pò di prove con l'interpolazione ed ho verificato quanto segue:
IFC OFF: immagini in movimento scattose e scritte che scorrono lateralmente sfocate,ma nessun problema
IFC MIN: immagini in movimento scattose ma scritte a fuoco,nessun problema
IFC MEDIO: immagini in movimento un pò meno a scatti,scritte a fuoco,ma FUNZIONAMENTO INSTABILE
IFC MAX: immagini in movimento fluide,scritte nitide,ma FUNZIONAMENTO INSTABILE
Ora mi chiedo,a cosa può essere dovuta l'instabilità di funzionamento dell'IFC su medio e massimo?
Poca vram? Algoritmi buggati? Se qualcuno mi aiuta a risolvere gli sarei grato
P.S. problema riscontrato anche sul tv al centro commerciale,per cui non è slo il mio ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ICEM
IFC MEDIO: immagini in movimento un pò meno a scatti,scritte a fuoco,ma FUNZIONAMENTO INSTABILE
IFC MAX: immagini in movimento fluide,scritte nitide,ma FUNZIONAMENTO INSTABILE.....[CUT]
Definisci con precisione cosa intendi con FUNZIONAMENTO INSTABILE!
-
Credo che intenda che ogni tot frames scatta.
-
Oppure che ogni tanto il movimento subisce un'accelerazione improvvisa.
-
Ciao,innanzitutto grazie di avermi prontamente risposto,ed ora vi spiegherò meglio,anche con un esempio.
Il mio banco di prova sono tutti i canali con scritte che scorrono da destra verso sinistra più o meno velocemente.
Come ho già detto con IFC su OFF e su MIN nessun problema,quindi l'effetto che spiegherò non è imputabile alla fonte.
IFC MEDIO: per un pò tutto normale,ma dopo un periodo di tempo molto variabile(non so da cosa dipenda) la scritta inizia a vibrare lateralmente (diventa MOLTO più sfocata che con IFC su OFF)
IFC MASSIMO: come sopra,ma cambia l'effetto finale,la scritta tende a deformarsi creando strani artefatti e diventa a tratti scattosa.
Questa cosa l'ho notata la prima volta guardando rai news 24,poi ho provato con vari canali e vi assicuro che lo fa dappertutto:è proprio un problema dell'interpolazione.Il mio unico dubbio è che riguardi solo il GT60,in cui magari hanno rispamiato in ram(tiro a indovinare,non sono un tecnico)
-
Aggiungo che il fenomeno va e viene a suo piacimento...dura un tot poi scompare,poi ritorna...non ho capito ancora quale possa essere la causa scatenante,e perchè con IFC MINIMO non si verifichi...è un vero mistero! :(
-
Gli algoritmi di compensazione del moto creano frame intermedi per migliorare la fluidità delle immagini , questo provoca artefatti sull'immagine soprattuto sui dettagli più sottili come linee. Il fenomeno e direttamente proporzionale al grado di intervento dell'algoritmo soprattutto perché rispetto agli LCD i plasma generano meno blur che maschera gli artefatti. Non è un problema di RAM.
-
controlla nelle impostazioni della hdmi, e metti su auto. penso che sia una questione di refresh--
-
@f_carone ciao,tutto vero quello che hai scritto,ma non spiega il mio problema(ma penso di tutta la serie GT60).Se dipendesse solo dall'algoritmo la cosa sarebbe continuativa,mentre io ti dico che i fenomeni di distorsione da me descritti subentrano SOLO dopo un pò che sto guardando un determinato canale,per cui se lo guardi per una decina di minuti(sparato un numero a caso)potrebbe funzionare tutto benissimo(e allora perchè in quel lasso di tempo l'algoritmo funziona perfettamente?).Io ho fatto la "sparata" della ram pensando ai vecchi o.s. windows che quando finivano la ram accedevano al disco creando forti rallentamenti(nel caso del tv potrebbe essere memoria flash),ma ripeto non sono un tecnico!
-
@fabio2678 grazie,ma non ho un decoder collegato via hdmi,uso il dvb-t integrato nel televisore,e poi ripeto che il problema non è alla fonte,se no non si spiegherebbe il perchè su IFC minimo vada tutto perfettamente
-
@ICEM:Te lo fa sui canali dtt?Stasera sperimento un pò
-
@marte6 : yes,su tutti,ma devi essere paziente,qualche volta lo fa anche dopo mezz'ora.Io ti consiglio di mettere IFC MEDIO e guardare le scritte che scorrono nere su bianco su rai news 24,quando lo fa è impossibile non notarlo,le scritte diventano quasi illeggibili.Sui canali dove non ci sono scritte che scorrono non si può rilevare questo difetto,poichè qualsiasi scattosità dell'immagine potrebbe essere attribuita anche al montaggio.
-
Ciao a tutti gli amici del forum dopo aver letto le vostre opinioni sono entrato a far parte pure io del club plasma pana ho appena preso un 42gt60,volevo gentilmente chiedere se per registrare i progammi tv va bene un qualsiasi hd usb3,grazie
-
Ciao elflaco,in realtà panasonic non garantisce la compatibilità con tutti gli hd,e mi sembra che ci sia una lista di quelli "ufficialmente compatibili" sul suo sito.Trovi comunque tutto sul menù help del tuo televisore.Non occorre un hd usb3,va bene anche usb2.0,ma deve essere collegato alla porta usb3 e deve essere tra 160GB e 3TB.Io non ho provato,ma così dice il manuale ;)
-
grazie si infatti ho guardato sul sito e questi sono imodelli compatibili http://panasonic.jp/support/global/c...eu_uk_cis.html (Buffalo Drive Station) e (Western Digital My Book AV-TV ) allora se io metto uno di questi il WD TV Live non mi serve ?