Se questo problema sarà riconfermato anche da altre review credo che il minimo che potrà fare Sony al progettista sarà quello di dargli la curvatura necessaria verso la porta di uscita dallo staff. :D
Visualizzazione Stampabile
Se questo problema sarà riconfermato anche da altre review credo che il minimo che potrà fare Sony al progettista sarà quello di dargli la curvatura necessaria verso la porta di uscita dallo staff. :D
Sarà stata una voglia di "ritorno alle origini".
Nei primi TV, agli albori, il tubo catodico aveva la superficie di visione che era esattamente una parte di una superficie sferica, poi con l'evolversi della tecnologia e particolarmente il passaggio ai cinescopi con angolo di deflessione di 110° invece del vecchio 90° la curvatura si era ridotta parecchio, ma pur sempre esistente, i famosissimi cinescopi Trinitron della Sony erano curvati solo in senso orizzontale, quindi la superficie di visione era parte di ua superficie cilindrica e non più sferica.
Nelle sale cinematografiche più grandi e curate gli schermi sono leggermente curvi.
Il tutto deriva da una semplice necessità: mantenere il più possibile a fuoco l'immagine su tutta quanta la superficie, se lo schermo fosse piano la distanza tra obiettivo di proiezione e centro dello schermo sarebbe diversa (più corta) di quella tra obiettivo ed angoli dello schermo stesso e, pertanto, l'immagine proiettata risulterebbe un pochino fuori fuoco ai bordi, costringendo a fare un compromesso tra centro e bordi.
Questo vale sia per gli schermil cinematografici che per quelli TV.
Curvando leggermente lo schermo si può ovviare o quanto meno minimizzare tale difetto.
Ma, direte voi, cosa c'entra tutto questo con uno schermo OLED, in cui non c'è alcuna proiezione? Infatti, non ha alcuna ragion d'essere, se non dal puro punto di vista estetico.
Certamente uno schermo curvo offre una maggiore impressione di coinvolgimento, ma solo se l'osservatore è all'interno della curvatura (come capita in qualche simulatore), ma anche la ripresa deve essere effettuata per tale scopo, se si guarda un TV da qulache metro l'effetto sparisce e rimane solo una forma originale, giusto per differenziarsi ed attirare l'occhio, forse anche per dimostrare le possibilità della nuova tecnologia.
Se un TV OLED venisse esposto in un CC in mezzo a decine di altri, qualcuno direbbe, forse: "bella immagine", ma magari non si soffermerebbe neanche, se, invece, vedesse un TV curvo si fermerebbe sicuramente e probabilmente direbbe: "che forma originale", "che design innovativo, fa molto arredamento moderno, è un po' caro, ma ha una linea diversa".
Ciao
Beh, stanno facendo anche OLED con curvatura dinamica, chissà se si potranno curvare con il centro verso l'esterno, in ricordo dei "bei" vecchi tempi...
su dai !!!
non sono in grado di valutare la scala di valore in termini di grigio/nero dopo 15 minuti di visione ma visivamente è molto coinvolgente e con colori profondi e intensi.
L'immagine da un senso di profondità non comune e il dettaglio e i particolari esaltano ancor di più il senso del bello !!!
eh ma fino ad un certo punto... a luci spente avere un nero a 0,2 (!!) in basso a sx e 0,04 al centro, e i più svariati valori intermedi sparsi per tutto lo schermo, significa disuniformità veramente pesanti, ben visibili e fastidiose durante la normale visione. Stessa cosa dicasi per i bianchi....
In casa mia quel pannello non entrerebbe e credo proprio nemmeno in casa tua! ;)
Penso vi stiate fraintendendo. Aletta credo parli dell'oled lg, the Gladiator del report sull'uniformità postato poco sopra e riferito ad un lcd Sony curvo
Confermo che mi riferisco al Sony curvo, era l'ultimo argomento postato. :)
Si fraintendimento involontario, mi riferivo all'OLED LG.
Sinceramente mi ha entusiasmato e spero che anche in un ambiente domestico mi dia il medesimo coinvolgimento ..... e poi metti il confronto con Kuro .... da divertirsi !!!
LG OLED curvo 55EA980V - review Tweakers.net http://tweakers.net/reviews/3345/1/l...at-kosten.html
Come scritto nel post di lg copio anche qua:
Ieri sera in un Leonardelli a Riva del Garda ho visto anchio per la prima volta l'Oled di LG, non avrei mai detto di vederlo dalle nostre parti ma c'era, stand contornato da protezione per non avvicinarsi per toccare lo schermo, girava una demo di LG con una parte di fiori con sfondo nero e un'altro demo di newyork vista dal mare......Avevo la pelle d'oca, io che ho ha casa un VT50 di qui ne sono contento sono rimasto basito!! specialmente dal nero incredibile che rende tutte le immagini piu profonde anche dove il nero non ce'.
La costruzione e' qualcosa di mai visto su qualsiasi pannello, aparte la curvatura (tra l'altro non fastidioa) e' finissimo!! con il retro in carbonio e la base trasparente con pure le casse trasparenti.....
Sara' il mio prox acquisto....appena costeranno una cifra proponibile.
Cmq il prezzo e' si alto, e non ce' dubbio, ma la costruzione non e' simile a niente in commercio e potrei quasi giustificarlo solo per quello....se poi ci mettiamo l'Oled il Nero ecc....
Carlo
Hai riportato le mie stesse impressioni: molto bello, veramente coinvolgente. Immagini di qualità.
Unico neo, dal mio personalissimo punto di vista estetico, considerato anche il prezzo, quella base sottostante trasperente in plexiglass (credo si scriva così.. :)) che sembra impoverirlo.
Mi chiedo se visto al buio proprio quella base trasparente non sia riflettente e quindi nasconda un qualche "disturbo" della visione.
PS.: anche a me quella leggera curvatura (molto fine esteticamente) non ha dato fastidio ... tanto ero concentrato sulle immagini !!!!
il problema resta la diagonale misera e il fatto che nn si appende :)
quanto basta per nn farmelo prendere manco in considerazione per un futuro.
In inghilterra cominciano a calare di brutto i prezzi...si parla di un 37%di sconto....
http://www.richersounds.com/product/...0w/lg-55ea980w
4999 sterline che al cambio attuale sono 5996€....sono gia altre cifre dai 8000 di partenza..
Ma scusate una cosa, e mi rivolgo a coloro che hanno visionato gli oled. Che condizioni di illuminazione c'erano? Immagino tipiche di un CC. Detto che il nero di un OLED dovrebbe essere assoluto qualcuno di voi l'ha visto al buio?
Dico questo perché sotto i riflettori di un CC anche un banalissimo led, es. ES8000, mostra un nero nerissimo...
Lungi da me dal paragonare un led ad un OLED però personalmente mai mi sbilancerei nel giudizio se non dopo aver visionato in ambiente cinema like.