Visualizzazione Stampabile
-
Immagino... Io sono già felicissimo con il tuo ex compagno di gioco!!!
Ma alla fine come l'hai visionato in 21/9 facendo andare l'immagine in eccesso sui muri o in 16/9. Ho letto che volevi provare il cambio formato al volo (anch'io pensavo di fare cosi). Cosa mi consigli (visto che vado a comprarlo stasera :D)?
-
forse mi son spiegato male...... con la mascheratura variabile posso fare l'altezza del 16:9 quanto mi pare e piace, mentre se fai il 21:9 normale hai il 16:9 vincolato.
Sono poco chiaro io o non ho capito cosa mi dite?
-
Luca gli schermi a formato variable partono dal 16/9 come formato quindi non puoi modificare il formato di film in 1.78/85:1...
E comunque con una base intorno ai 3mt o lo si posiziona davvero in basso per evitare che sia troppo sviluppato in altezza oppure rimane scomodo con film in 1.78/85:1....
@julien: sono talmente spettacolari le scene in imax rispetto al girato tradizionale che conviene vederle rientrate nel tuo 21/9 avendo le bande nere anche con il girato in 21/9 oppure, con il radiance, mascheri la porzione (per me abbondante) sopra e sotto delle parti in imax riempiendo lo schermo con il girato in scope...
Saluti gil
-
@ luca:Si ma sposterai il centro dello schermo in base a quello che vedi, se calcoli il centro dello schermo prendendo come base il tuo schermo 21/9 mascherato, vuole dire che ogni volta che toglierai la maschera il centro si sposterà del valore dell'altezza di una banda nera, è tantissimo e per me risulta quasi inguardabile (come diceva Gil devi essere quasi sdraiato).
-
No gil, ripeto forse mi sfugge qualcosa...
Io con il secondo schermo nero faccio tutti i formati che voglio. Ovviamente proietterò per tutta la base "solo" il 21:9 mentre per tutti il resto andrò di zoom a rimpicciolire fino ad ottenere il 1.78/85:1 dell'altezza giusta per la mia distanza di visione (sempre con le bande nere ai lati come hai tu).
Lo schermo di partenza potrei farlo anche 4:3 o 1:1, mi serve solo per decidere la base che non cambierà.
-
@salamandre ovviamente non sto parlando di fare chissà quale grande misura con il 16:9, quindi il centro dello schermo sarà spostato sì ma di poco. Con il vantaggio che con i formati intermedi non avrò mai le bande orizzontali avendo lo schermo mascherato.
-
Si capisco ma a questo punto secondo me dovresti scegliere la soluzione di Superslide (risparmi soldi).
-
Ecco, questo potrebbe essere un argomento di discussione interessante, valutare effettivamente il risparmio..
-
Luca adesso ho capito....pero' come detto da Julien opta per il formato 18/9 e risparmi soldi...
Saluti gil
-
Sì, la questione soldi effettivamente devo valutarla in quanto si tratta comunque di un secondo motore e quasi doppio costo.
Con il 18:9 confermate che avrei anche in 21:9 una piccolissima banda nera in alto (o in basso) a meno che non zoomo l'immagine leggermente fuori ai lati dello schermo?
-
Praticamente con il 18/9 avrai la meta' delle bande nere sopra e sotto con film in 2.35/40:1 che avresti con uno schermo 16/9....
Quindi con film in 1.78/85:1 dovrai mascherare o con il vpr o con un processore la parte eccedente lo schermo (si parla di un 5% di porzione d'immagine persa sia sopra che sotto) e con film in 2.35/40:1 avrai,come scritto sopra, la meta' delle bande sopra e sotto oppure solo una banda (simile a quella che avresti con uno schermo 16/9 con film in 21/9) solo sopra shiftando verso il basso l'immagine rendendo la visione piu' confortevole....
Il bello di qs soluzione e' che innanzitutto sfrutti tutta la base con entrambi i formati scope e panoramici ma soprattutto rende il formato 1.78/85:1 meno panoramico ma piu' scope :p
Saluti gil
-
l'avevo immaginato diversamente il 18:9, cioè faccio il 21:9 a tutto schermo con piccola banda nera sopra o sotto, mentre il 16:9 non croppato (e non su tutta la base) solo che viene leggermente più grande di come sarebbe inscritto nel normale 21:9.
Approfondisco...
-
Se non vuoi croppare i film in 16/9 allora non sfrutterai tutta la base dello schermo ma avrai comunque la meta' delle bande nere ai lati in confronto ad uno schermo 21/9, sempre con contenuti 1.78/85:1........credo :p
Saluti gil
-
Allegati: 1
Bene,vedo che Lucaweb ha spiegato il concetto di un telo multiformato “vero” nel senso che sia il telo oscurante che quello di proiezione,essendo indipendenti l’uno dall’altro,si adatti a qualsiasi tipo di misura,e quindi di conseguenza anche il centro schermo può essere variato a piacimento.
A titolo esemplificativo per le mie esigenze per ora ho impostato 4 formati (da richiamare alla bisogna con il telecomando :D )
A me interessava mantenere la base fissa,visto che il pana 4000 ha le memorie di formato.
E credetemi in 16:9 non è affatto stancante da 3,3 mt di distanza visione.
http://img843.imageshack.us/img843/9453/telomultif.jpg
E’ chiaro che i costi di un telo del genere salgono :rolleyes:......ma non ci pensi più