già già .... ;) :p :DCitazione:
Originariamente scritto da Rosario
Visualizzazione Stampabile
già già .... ;) :p :DCitazione:
E credo che lo sia visto che il prezzo è di 50.000 dollaroni :D
Però nel prezzo sono compresi 4 occhiali XpanD :p
Pare che il Runco LS10 sia un 3Chip DLP 1080p , basato sui DMD da 0,65" :eek:
Con tutta probabilità sarà inferiore al Lumis ma va comunque mooolto bene.
Peccato per il prezzo... Meno male che lo 0,65" è più economico... :D
Chi ti dice che anche il Lumis non abbia 3 DMD da 0,65" :eek: :eek: :eek:Citazione:
:D
Oggi sono stato ad una road show Barco ... alla fine delle slide, il nostro ospite ne mostra una con la gamma dei prodotti ed i DMD sui quali sono basati .....
0.65", 0.67", 0.95" e 0,96" :confused:
al che è vero che noi ci stiamo riferendo alla matrice 1080p, e che in simulazione si usano invece prevalentemente i DMD 1920x1200 .... ma insomma .... quei numeri mi hanno insospettito.
Glisso sulla risposta della persona alla mia domanda .... potrebbe avere un futuro da cabarettista, comunque ! :D E non solo per i DMD, ma anche la luminosità dei prodotti ....
Ad ogni modo il mistero si infittisce, anche perchè la gamma con lo 0.96" è stereoscopica, quindi l'ASIC comanda il DMD a 120Hz .....
troveremo la risposta Carter ... don't worry ! :p
0,67" e 0,96" :what:
E chi o cosa è Carter? :fagiano:
Erano cartoni animati che facevano quando ero proprio piccolino ... Supergulp ..... addiritutta non avevano le animazioni, ma si susseguivano delle immagini statiche con la voce dei personaggi ... tipo fumetto interattivo .....Citazione:
ed il tizio alla fine diceva: Maledetto Carter, me l'hai fatta anche questa volta .... od una roba del genere. Ero proprio piccino picciò ..... Magari qualcuno se li ricorda :p
http://www.nickcarter.it/
Mandi !
Alberto :cool:
Capito... :D
Comunque se anche nel professionale si lavora anche sullo 0,65" ; 0.67" ecc...
Vuol dire che TI proprio ferma non è...
Ma alla fine la matrice DMD non fa altro che oscillare tutto il giorno in maniera becera. Il fatto dei 120Hz è solo legato all' asic che controlla. Ovviamente meno tempo dedico ad ogni frame e minore sarà la dinamica che potrò raggiungere sui colori. A quest punto signori che vendete proiettori che costano come una ferrari programmateci un bel virtex 7 o stratix V e non pensiamoci più. A proposito a che frequenze possono oscillare lo 0,65"e lo 0,96" ?
Cioé? Si parla di ASIC? :fagiano:Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
Sono FPGA, cioè circuiti logici programmabili
Che avranno quindi la funzione di controllare direttamente il DMD penso...
Per quanto riguarda il Lumis SOLO , leggevo da qua di tali funzioni :
"PureMovie: questa modalità utilizza la tecnologia DynamicBlack per offrire immagini con il contrasto più elevato ed i neri più bassi, è raccomandata per la visione di film in 2D.
PureMotion: questa modalità è raccomandata per la visione di eventi sportivi, riproduce le azioni veloci in maniera fluida, senza scatti.
PureMotion 3D: questa modalità è impiegata per la visione di sorgenti 3D, e grazie ad un accurato video processing, assicura immagini prive di artefatti."
Ci avranno messo mica La mia tanto amata interpolazione frame?!?! :D
Allo stato attuale l'unico modello che mi soddisfa completamente (LED a parte) è proprio il Lumis SOLO.
Peccato per il prezzo... :cry:
Ritornando un po' indietro nel thread...
Ho rispolverato ieri sera il solito "Il Cavaliere Oscuro", citato come test per neri e forti contrasti, per cercare di capire dove un DLP di fascia alta deve eccellere per essere all' altezza della sua fama (e della sua fame di quattrini...) Ovviamente questa micro analisi nel mio ambiente, pareti drappeggiate con tendaggi bordeau e grigio scuro, moquette nera per terra, schermo da 240 cm di base 16/9 grigio RAL 7047 (http://digilander.libero.it/arci56/f.../standard2.htm),
unica luce presente quella dello schermo.
Allora:
-nella scena del grttacielo notturno visto dall' alto, il nero non è nero assoluto, quello che rende bene la stereoscopia dell' immagine è il contrasto con le luci delle auto sulla strada in basso e queste più sono a fuoco senza sbavature tanto meglio appaiono.
Quindi:
Ottica eccellente, esente da distorsioni geometriche, cromatiche e coma
http://it.wikipedia.org/wiki/Coma_(ottica)
http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_ottica
http://it.wikipedia.org/wiki/Aberrazione_cromatica
Avendo questi parametri a puntino, scene con grande prospettiva e chiaroscuri esasperati come quella sarebbero eccezionali.
Andiamo avanti:
-Nella scena del ricevimento a casa di Bruce Wayne, a circa tre quarti del film, sullo sfondo del panorama della citta notturna dal terrazzo, si scorge Bruce che si avvicina a Rachel. La ripresa è dalle spalle di Bruce: anche qui il nero non è nero assoluto, quello che disturba maggiormente è l' affogamento degli ultimi gradi di grigio, La giacca di Bruce è una macchia indistinta scurissima. A dir il vero potrebbe essere anche carenza di fotografia dal film, ma io credo che sia incapacità, almeno del mio IN83, di discernere le ultime sfumature di luce. Dico questo perchè girando lo sguardo dallo schermo alle mie pareti o alla moquette, illuminati in quel momento dalla pochissima luce riflessa dallo schermo, si distinguevano bene i minimi dettagli presenti (pieghe dei tendaggi, leggera infossatura della moquette dove era stata appoggiata la gamba di uno sgabello, ecc. e il tutto con un nero più nero dello schermo.
Quindi:
Necessità di discernere gli ultimi livelli della scala dei grigi in modo ineccepibile, non arrotondarli da 0 a 20 tutto uguale, rispettando anche il bilanciamento RGB.
Ancora:
-Nelle scene molto movimentate di scazzottature varie, ogni tanto noto come un impastamento o vibrazione del movimento, come se la riproduzione facesse fatica a seguire le traiettorie molto veloci delle immagini. Che sia prblema di Motion Flow, Frame interpolation, ruota colore, 24 Hz, questo non lo so, però accuso un certo affaticamento visivo alla somma del movimento originale della scena e questa aggiunta innaturale scattosa o morbidosa, a seconda del momento.
Quindi:
Necessità di rendere la riproduzione fluida come da sequenze originali, sempre e comunque.
In conclusione:
L' illuminazione a LED potrebbe non entrarci per niente! O forse potrebbe migliorare alcuni aspetti della riproduzione filmica, ma non tutti.
Un DLP top di gamma dovrebbe risolvere quelle imperfezioni che ancora sussistono. Lo stato dell' arte dovrebbe essere a questo punto di arrivo:
1) Ottica ineccepibile
2) chip capace di risolvere tutta la scala dei grigi
3) nero più naturale e "dinamico"
4) elettronica più potente a servizio di tutte le immagini complesse in ingresso
Oltre naturalmente:
5) Costanza delle prestazioni per tutta la sua vita (a proposito, "quante ore" a parte la lampada?)
6) Luminosità, facilità di installazione e manutenzione, silenziosità.
Allora, probabilmente, ne varrebbe la pena.
IMHO.
Scusate se non ho preso nota del tempo delle scene citate, se qualcuno volesse rivederle.
le previsioni futuristiche di quello che in teoria si spera avvenga nel prossimo futuro sono estremamente interessanti e denotano ,da parte dei partecipanti un enorme competenza e informazione ,il che gli fa onore.
il tutto e' molto interessante e io personalmente sto leggendo con attenzione le vostre ipotesi su quello che "forse" succedera' o su quello che le aziende dovrebbero fare,e aggiungo un bel magari.
tutto questo e' estremamente utile,per chi ha deciso di rinviare un ipotetico acquisto,diciamo,di "qualche" anno, aspettando al varco per vedere tutto quello che di nuovo il mercato offrira',se offrira'.
proprio per questo,se volete possiamo aprire un altra discussione tipo:
"il DLP perfetto di fascia alta ,quando arrivera,e a che prezzo?"
oppure
"quali sono le cose che dovrebbero migliorare per rendere i dlp di fascia alta macchine perfette"?
vorrei solo far notare che purtroppo ,come da titolo,la discussione alla domanda "vale la pena"?anche se non e' specificato,pone un quesito riferito ovviamente a quello che un essere umano si trova a disposizione oggi sugli scaffali,pronto e acquistabile, non un domani.
Io un C3X lo farei entrare molto volentieri a casa , soprattutto il nuovo SOLO che è 3D 3 chip DLP (quindi la cosa più vicina ai videoproiettori per Cinema).
Il problema sono i €50.000 che non ho :D ma per chi se lo può permettere ne varrebbe sicuramente la pena , secondo me.
In realtà, il mio ultimo post è al condizionale: dovrebbe... varrebbe la pena...
A tutt'oggi, chi mai ha visto i Top di gamma, magari in shootout, per poter eventualmente scegliere, anche virtualmente?
Scendendo di uno o due scalini, sulla terraferma, ma pur sempre top di gamma - over $3000 secondo AVSForum -, credo che tranquillamente si possa essere soddisfatti del Planar 8150/8130/Runco LS5, dello Sharp X21000, del mio InFocus IN83 e di un Optoma di cui non ricordo il nome. Meglio di questi per ora non ce n'è, fino a prova contraria per i LED ancora solo "mitici" .
Rincorrere a piccoli miglioramenti parziali a costi esponenziali è una sciocchezza da non commettere.
In attesa della fine del letargo invernale.