Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Lo vuoi capire che una stanza piccola può solo aiutare un sub nell'infrasuono? E' il condomino che non lo permette e non per la fisica :) :)
Ciao.
E' proprio così, le stanze di media cubatura aiutano tantissimo le basse frequenze come castigano quelle intorno ai 60-70hz.
Sicuramente andrebbe fatta una distinzione e una apposita discussione per chi vive in appartamento e non può tenere alto il volume.
Le cose in questo caso sono sicuramente diverse e i termini di paragone cambiano drasticamente.
Quando si parla di volume reference si fa riferimento agli standard Dolby e quindi cinema che sono poi quelli trattati nel link che ho postato sopra di AVS.
Se si vuole parlare invece di sub in generale che possono andare più o meno bene in appartamento e definire quello che disturba meno i termini di paragone sono sicuramente atri sicuramente non standard ai quali ognuno può dare la sua libera interpretazione.
-
Durante un film che percentuale date alle frequenze del canale LFE sotto i 40 e quelle dai 40 agli 80 e oltre?
-
Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
25 mq e ti posso assicurare che i 20hz si sentono eccome, come si sentono i 15hz.
Traquillo io ci credo :). Mi piacerebbe molto che aprissi un tread sul tuo impianto con misure ed eq...sarebbe interessante visto i sub che utilizzi. (magari ne paliamo in mp ;) )
Ramos se ti piacciono i blockbuster (ironman, hulk, il signore degli anelli) le frequenze sotto i 40hz sono molto presenti e cambiano letteralmente il modo di sentire un film.
Se ti piacciono le commedie ed i classici possiamo pensare che la maggior parte delle frequenze sono in range musicali 40hz in su.
-
La domanda era finalizzata, volevo sapere se in una stanza medio-piccola come la mia vale la pena avere un sub che scende moltissimo (quindi con cono grande se non ho capito male) rischiando però di rovinarmi l'acolto nelle frequenze più critiche per gli ambienti piccoli (dai 40 agli 80) - wow che ho scritto :winner: stò diventando un mostro -.
perciò chiedevo della percentuale, più o meno?
Mi chiedevo ancora, se la percentuale sotto i 40 è alta perchè vendono i sub che partono da 30hz come l'SDS della Sunfire? Se mi compro questo sub mi perdo tutto allora?
-
Io penso che per la musica il sub è meglio non usarlo se si può ed usare due torri che scendono bene.
In ht se scegli un taglio di crossover basso non dovresti soffrire troppo della poca "musicalità" del sub.
Viceversa se il sub serve a supporto di diffusori che richiedono un taglio alto hai bisogno di un buon sub musicale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
Traquillo io ci credo :). Mi piacerebbe molto che aprissi un tread sul tuo impianto con misure ed eq...sarebbe interessante visto i sub che utilizzi. (magari ne paliamo in mp ;) )
.
Prima o poi lo farò.........per ora non sono pronto.
-
Quindi i diffusori a cui dovrò abbinarlo sono importanti? Nessuno me lo ha mai chiesto però :cry: .
Ora si complica ancora di più l'acquisto!
-
Tra un pò rinuncio a tutto e mi compro un sistema Bose così non impazzisco ahahahah.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ramos
Quindi i diffusori a cui dovrò abbinarlo sono importanti? Nessuno me lo ha mai chiesto però :cry: .
Ora si complica ancora di più l'acquisto!
I diffusori sono la portata principale il sub è il sale.
-
Allora devo rivalutare tutto e decidere anche per i diffusori. Non me lo potevate dire prima :D ?
Comunque ho capito che per avere molta discesa, pochi disturbi e qualità in sub devo per forza spendere la cifra stanziata altrimenti diventa un compromesso.
Condividi le mie conclusioni?
-
Citazione:
... tali frequenze non potrebbero svilupparsi in ambienti la cui dimensione minima sia inferiore alla lunghezza d'onda del segnale che si pretenderebbe di emettere ed ascoltare
Sbaglio o ne avevo già parlato....:wtf:
In un film la percentuale di frequenze sotto i 40hz è minima mentre un buon 70/80% si concentra proprio nella fascia di HZ che creano i maggiori problemi in stanze piccole.
Conviene prendersi un sub da 30cm che scende a 15hz e ti fà sentire bene quel 10% di frequenze che in un film d'azione (solo in qualcuno) ci sono e rovinarti il restante 80/90% di frequenze?
-
Tsunami che telepatia :D !
E' il mio stesso dubbio.
-
Chi l'ha detto che un sub con cono da 30 cm non suona bene sopra i 40Hz o comunque peggio di uno con cono da 20 cm? Dipende tutto da come sono fatti. Pensa che io ho un medio-basso che copre i 120-2000 Hz proprio da 20 cm e ti assicuro anche sopra i 1000Hz va benissimo, altro che 80Hz!
Del resto, se non ricordo male, l'hrs-8 è limitato a 100Hz pur avendo un cono "piccolo" come il mio medio-basso ma evidentemente la capacità di suonare bene a frequenze un po' più alte non dipende, entro certi limiti, dalla grandezza del cono.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Chi l'ha detto che un sub con cono da 30 cm non suona bene
Citazione:
un buon 70/80% si concentra proprio nella fascia di HZ che creano i maggiori problemi in stanze piccole.
Mi sembra di essere stato chiaro...
-
Rifaccio la mia domanda e cioè un sub che parte da 30hz è da scartare a priori?