Wikipedia, come Treccani e l'Accademia della Crusca, indicano minuscolo se non in casi particolari.
Visualizzazione Stampabile
Wikipedia, come Treccani e l'Accademia della Crusca, indicano minuscolo se non in casi particolari.
Eccolo
http://www.treccani.it/vocabolario/italiano/
Sempre che sia il sito di quella Treccani. Ma è un esempio da vocabolario.
Non è che agli inizi degli anni 70 quando ero alle elementari si insegnava che i popoli si scrivono in maiuscolo "Italiani", "Tedeschi" ecc ecc, uso poi andato scemando?
[allora i cavi sono della Airtech dell'Ing. Claudio Bertini che "collabora" con AA vedi sul sito, no so esattamente come funzionano le loro company.
per esperìenza diretta superano moltissimi/tanti cavi della case più famose.
E fino a poche settimane fà li faceva provare, poi se eri convinto li acquistavi.
se vedi sul furum Gazzebo Audiofilo, nessuno li ha restituiti....].
Bando alle questioni di lana caprina e ai litigi. Torniamo al sodo... :D
Nell'esempio sopra riportato conto una decina (opinabile - dite pure la vostra) di atti di disinteresse (vogliamo chiamarlo "menefreghismo"?) nei confronti dell'eventuale lettore. In cinque righe scarse!!!
Ossignùr, che mal de panza!
@ Foxtrot59
Bell'intervento Foxtrot.
Voglio essere buono e comprensivo e suppore che tu ti sia completamente sbagliato di Sezione nonchè di discussione, anche se è un po' difficile fare confusionoe, visti gli argomenti, vorrei anche fare una piccola osservazione: ma rileggi quanto scrivi, non controlli che tutto sia andato a buon fine, oppure ti attieni alla regola, come direbbero gli amici romani: "'n'do cojo cojo"?
La frase finale mi lascia pure perplesso, mi sembra quasi una polemica.
Se ti chiarissi con il sottoscritto non sarebbe male.
Grazie
Tornando al discorso dell'indicativo vs congiuntivo nella subordinata, da quello che mi ricordo, oltre ad andare bene entrambi, è la sfumatura che cambia:
Se nella principale esprimo un dubbio, (credo) di regola segue il congiuntivo. Ma in realtà può essere che non credo affatto, so per certo, ma uso "credo" come mitigatore:
Credo che tu ti stia sbagliando (non ne sono così sicuro)
Credo che ti stai sbagliando (in realtà lo so per certo, ma te lo dico con un certo garbo...)
Per cui "mi chiedo cosa insegnano" non esprime dubbio, bensì è un'espressione(che di sicuro avrà un nome che non conosco) per affermare che in realtà non insegnano una ceppa!:D
boh... a naso non mi sembra funzioni così. Se dici "credo" esprimi un certo grado di dubbio. Non puoi usare "credo" e poi esprimere certezza con la subordinata.
In linea teorica concordo con Kukulkan.
A orecchio - più che a naso :) - trovo che nella maggior parte dei casi funzioni come sostiene Picander, nel senso che una frase come "Ritengo che tu stAI mentendo" mi "suona" malissimo. A quel punto, per esprimere certezza, preferirei dire: "Sono sicuro che stai mentendo". Paradossalmente mi convince di più persino quest'altro... "ibrido": "Sono certo che tu mi stia mentendo".
Non è certo casuale che suoni male, infatti a stretto rigore di grammatica è sbagliato scrivere "ritengo che stai mentendo": non c'è neppure alcuna sfumatura, si tratta di puro e semplice errore, perché nelle subordinate che non siano interrogative indirette ci va sempre il congiuntivo, cfr. http://www.accademiadellacrusca.it/i...so-congiuntivo
È comunque vero che nella lingua parlata sta prevalendo l'uso dell'indicativo e che di questo passo -come sosteneva un altro utente- tra trent'anni sarà probabilmente considerato ineccepibile l'utilizzo di quel modo in alternativa al (o persino in sostituzione del) congiuntivo.
Vorrei far presente a tutti che questa discussione era nata per uno scopo ben preciso, ovvero un sondaggio con comuncazione di alcune regole da rispettare nel forum mirate ad eliminare dal forum stesso alcune forme gergali usate negli sms o dai giovani.
Non era stata intesa per disquisire sulle sfumature della lingua italiana e interpretazioni più o meno dotte delle stesse.
Un paio di interventi o poco più ci potevano anche stare, ma ora mi sembra che si sia ormai completamente OT.
Se siete interessati a questo argomento direi che potete benissimo aprire una discussione apposita nelle Sezione acconcia, ovvero: Altri Argomenti, poichè tutto questo ha ben poco da spartire con le "Comunicazioni dallo Staff".
Grazie.
Ciao
In effetti ci si è alquanto allargati...
Vorrei quindi rientrare in tema, come peraltro avevo tentato di fare nei miei primi interventi (a partire da #264, in cui esordivo così: "Fosse solo per le "h" e i "x"...").
L'intento di riportare un certo numero di esempi di sgrammaticature e strafalcioni più o meno diffusi, prolungandomi poi in considerazioni personali (comunque tendenzialmente attinenti), mi ha distratto dal comunicare in modo più esplicito qual è la mia idea sul sondaggio, ritenendo - evidentemente a torto - quella mia prima frase sufficientemente esaustiva.
Mi chiedevo (e chiedo allo staff) quale possa essere la ratio di un intervento censorio limitato a quei due soli casi, laddove il forum pullula di sgradevoli perle (insisto: non casuali o episodiche, ma ricorrenti e sistematiche), quali "fà", "quì", "cmq", "non centra niente", "d'avanti" e così via, tra congiuntivi mancanti e punteggiature fantasiose.
In altre parole, temo che l'iniziativa possa rivelarsi a lungo termine una guerra contro i mulini a vento o, ancor meglio, una fatica di Sisifo, anche a fronte della considerazione, da altri già espressa, che alla fine è l'uso a dettare le regole alla grammatica, non viceversa.
Tutto qui.
Grazie dell'attenzione.
P.s.: mi è capitato di leggere più volte nei commenti di un iscritto la parola (?) "sopp".
Evidentemente sono un po' tardo io, che ci ho messo parecchio a comprendere cosa potesse significare (a lungo l'ho scambiata per una qualche forma di esclamazione dialettale!).
E quindi cosa vorrebbe significare sopp?