Cavi e capacità - spiegazione fisica
caro Iano, come noterai dalla mia "firma" uso un pre-passivo NVA P90sa (anche se abbastanza "rielaborato") e confermo la tua osservazione riguardo al miglioramente di definizione sulle altissime ottenuto sottraendo la schermatura al cavo che va dal SACD al PRE. Tieni conto che con i pre-passivi noi abbiamo collegamenti verso il PRE, ed anche da questo al finale, ad alta impedenza (nel mio caso specifico con i volume Elma-stepped personalizzati viaggio in un range 30K-60K ca.).
Specificamente ho fatto prove usando un Tasker microfonico con due poli interni e schermatura esterna completamente scollegata. Non c'e' nessun problema di captazione di rumore elettromagnetico a patto che il percorso del cavo eviti accuratamente qualunque tratto parallelo ad una 220-AC. La spiegazione fisica è abbastanza ovvia, secondo me: far passare il negativo nel polo interno anzichè nella calza riduce drasticamente la capacità del cavo da 120pF a 63pF.
Il fatto che la stessa tecnica non va bene se applicata al collegamento PRE->Finale deriva dal fatto che in questo caso l'ampiezza del segnale è ridottissima e dunque l'aspetto più critico in questo caso è la protezione del polo positivo dalle interferenze (quindi qui ci vuole una super schermatura, e infatti uso i Sound Pipe della NVA che come schermatura e negativo usano un "tubo" conduttore di rame pieno).
Saluti,
SC