Le immagini postate da RX9 fanno senz'altro vedere come sia upscalato, comunque non fatto male.
Visualizzazione Stampabile
Le immagini postate da RX9 fanno senz'altro vedere come sia upscalato, comunque non fatto male.
Pare che RAI HD in Lombardia lo si vedrà già a partire dallo switch-over del 18 maggio (in un MUX diverso dalle zone all-digital); inoltre la RAI ha ufficializzato che anche per noi lombardi (Mantova esclusa) ci saranno i mondiali in HD! Qualcuno può confermare? Io l'ho letto sul 24ore.Citazione:
Originariamente scritto da montelli
Da quello che so (e ne avevo avuto conferma da fonte che lavora in RAI) contrariamente a quanto era stato annunciato e scritto in un primo tempo, ovvero che lo switch-off di maggio per la Lombardia ed il Piemonte Orientale (cui sono molto interessato) sarebbe stato totale, per cause legate a concessioni di frequenze, anche per queste due aree sarà invece seguito il sistema utilizzato in precedenza sia in Piemonte Occidentale che altrove, ovvero passaggio delle sole RAI 2 e Rete 4 sul DTT, con il rinvio del resto a Settembre (nella mia area ricevo comunque già Canale 5 e Italia 1, ma niente RAI).
L'area attorno a Milano sicuramente potrà vedere i mondiali in HD, poichè riceve direttamente il segnale dal trasmettitore di C.so Sempione, come è già avvenuto in passato per gli altri eventi sperimentali, non so se verrà attivato un MUX tutto nuovo solo per l'HD che dovrebbe trasmettere da Monte Penice, che serve la maggior parte delle areee interessate.
Sarebbe sicuramente una bella novità.
Ciao
Infatti sarà proprio così, cioè dal 18 maggio ci sarà il passaggio in digitale di RAI 2 e Rete 4.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Ma pare che avverrà anche ciò:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Speriamo, sarebbe forse la prima volta che una pubblicazione non di settore, peggio, un giornale, dà info esatte su questi argomenti. :D
Interessante anche la faccenda del possibile canale HD da sat, chissà che tra entrambe le cose almeno una sia poi fruibile (il decoder DTT HD c'è, un HTPC con scheda Sat HD e possibilità di CAM c'è, dovrei acquistare solo CAM e tessera, faccio il tifo per la prima soluzione :rolleyes:).
Ciao
Confermato il 18 maggio lo switch over, ora anche sul sito di tivu hanno finalmente aggiornato il pdf con le nuove date che confermano lo switch over preliminare e non l'accorpamento come paventato tempo fa
http://www.tivu.tv/images/tivu_switch_off.pdf
ma ci rendiamo conto che voi parlate di Mondiali in HD (io li guardo su Sky) attraverso Rai HD e noi qua in toscana (almeno parlo di Prato e provincia) manco vediamo i canali in SD:(
che amarezza, che tristezza
ciao
igor
queste affermazioni, di diversi forumer, continuano ad incuriosirmi: su quale base si può dire che le immagini HD siano una interpolazione di una matrice 720*576?Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
e che non sia vera l'affermazione opposta, cioè che l'SD è un downscale di una ripresa fatta a definizione superiore?
in altre parole, vedendo i fotogrammi in SD e in HD, come può essere, se l'originale è l'SD, che l'HD si veda meglio...?
Nel caso della motogp (per altri casi la fonte è SD) è ovvio che ci sia il downscale visto che non si mettono a riprendere lo stesso evento con due telecamere diverse. In ogni caso il feed internazionale da cui I1 pesca penso che sia sicuramente SD e poi lo vanno ad upscalare.
Va considerato anche che i canali SD attuali (sia su sat che su DTT) sono ipercompressi: se si vedono alcuni canali SD delle nazioni con cui confiniamo che hanno un bitrate buono si resta stupiti.
e il bitrate non è proprio sempre uguale, può cambiare a seconda delle trasmissioni, anche se di poco perché deve rientrare negli standard di trasmissione e diriempimento del canale
La7, ad esempio, trasmette SD con un bitrate molto elevato
Spero che sia un commento sarcastico...Citazione:
Originariamente scritto da RX9
mediaset: ~3200max
rai: ~4200-5000
La7: ~5200-6200
sempre che ProgDVB non sbagli...
possibile? io in generale vedo che i programmi mediaset si vedono molto meglio della rai e di la7Citazione:
Dall'edge blur.Citazione:
scusate sto cercando da un po nel forum ma non trovo nulla in merito.Premetto che sono un super ignorante in materia : ho acquistato da poco un televisore 32 pollici fullhd con decoder hd integrato,tuttavia sebbene i canali mediaset e rai hd si vedano non riesco a vedere premium calcio hd.E' dovuto al fatto che la cam non supporta l'alta definizione ? se si quando usciranno e quanto costeranno queste cam ?? grazie in anticipo,e scusate se un po off topic