Niente sbordature sopra e sotto...
Di solito ho delle striscioline nere sopra e sotto in presenza di film in 2.40:1..Essendo il mio schermo con Ratio 2.35:1..
Ma la larghezza rimane quella..le misure le puoi vedere in firma...
Saluti ;)
Visualizzazione Stampabile
Niente sbordature sopra e sotto...
Di solito ho delle striscioline nere sopra e sotto in presenza di film in 2.40:1..Essendo il mio schermo con Ratio 2.35:1..
Ma la larghezza rimane quella..le misure le puoi vedere in firma...
Saluti ;)
No, con i bluray 2,35 ho scarti di mm.
Le misure del telo sono 255 X 108.5 .
@Marc: Il mio telo è 2:40, dunque perfetto con materiale 2:40, senza sbordature. Con materiale 2:35 invece ho 2 piccole bande ai lati, ma di circa 1 cm, non quanto dici te.
Sicuro di non avere qualche impostazione che ti stringe l'immagine? Dovresti dirci che modello di lettore usi, e che modello di Vpr! Togli l'upscalling dal DVD e vedi se cambia!
STefano
Modello lettore e vpr sono quelli in firma.
Anche togliendo l'upscaling da lettore ho lo stesso risultato.
Marc, scusa se non ti ho risposto prima, ma... in questo thread ero "concentrato" su Charlie59 :)
Qualcosa nella tua catena video (proiettore, lettore o qualcosa in mezzo) sta introducendo dell'overscan: verificalo, ad esempio, mediante l'apposito pattern del "Merighi".
Una volta che avrai eliminato completamente l'overscan, potrai aprire ancora un po' lo zoom (ammesso che tu non sia già a fondo corsa! :eek:) e vedrai che, con i film da 2,35:1 in poi, rimarrai anche in altezza all'interno dello schermo.
Semmai, con il materiale 2,40:1, 2,55:1, ecc. ti rimarranno delle sottili fasce nere orizzontali, sopra e sotto l'immagine.
Ovviamente con film meno "panoramici" del 2,35:1 (esempio: "Baraka" che è 2,21:1), dovendo di conseguenza chiudere un po' lo zoom, ti capiterà nuovamente di avere delle bande verticali nere (fuori matrice) ai lati dell'immagine, ma questo è più che ovvio...
IMHO Marc dovresti controllare bene il posizionamento del vpr, infatti il tuo Sim2 ha uno zoom di 1.36x (che è il minimo sindacale per riuscire a riempire uno schermo 2.35:1) dunque devi metterlo ad una distanza obbligata, che dipende ovviamente dalla grandezza del tuo schermo.
Prova a tenere il vpr con lo zoom al massimo e poi spostalo (sempre che non sia fissato) indietro fino a che non riempi lo schermo, poi per verifica metti un'immagine in 16/9 e riduci tutto lo zoom e vedi se è tutto ok.
Ciao
edit: hai ragione enrico: leggendo frettolosamente avevo capito che non riusciava a riempire lo schermo in larghezza anziche in altezza.
Formiga, quello che scrivi è giustissimo, ma mi sembra di aver capito che Marc sta già riempiendo in altezza il suo schermo, utilizzando SW 2,35:1.
Dunque *credo* che il problema sia un altro: la questione che hai evidenziato o l'ha già superata posizionando il vpr con precisione... micrometrica :p, oppure ne prenderà coscienza solo dopo aver risolto l'intoppo dell'overscan :rolleyes:
Lo schermo lo riempio in altezza. Quindi non credo sia un problema di zoom.
Credo (spero), come dice enrico.p, che sia un problema di overscan. Il fatto è che nelle impostazioni non mi compare il menu per la regolazione dell'overscan. Domani telefono alla sim2 e vediamo cosa dicono.
Marc, non credo che per una questine del genere sia necessario coinvolgere l'assistenza SIM2: ammesso che tu possa trovare una persona disposta ad analizzare realmente il problema, questa non potrà far altro che dirti ciò che puoi evincere dalla lettura del manuale, e cioè:Citazione:
Originariamente scritto da marc
Menu "Image" -> "Formato" -> "Pixel to Pixel"
Menu "Image -> "Overscan" -> "0" ("zero").
Se il problema persiste, innanzitutto verifica l'effettiva presenza di overscan (ad esempio, come ti suggerivo prima, col "Merighi").
Una volta accertatane eventualmente l'occorrenza, si tratterà di cercarne la causa al di fuori del proiettore.
Tienici aggiornati!
Ho parlato con un tecnico Sim2. E' stato molto gentile e disponibile. Anche lui mi ha consigliato di fare delle prove con un dvd test per capire se il problema deriva dal lettore o dal proiettore. Fine settimana provvedo poi vi dico.
[QUOTE=enrico.p]Marc, scusa se non ti ho risposto prima, ma... in questo thread ero "concentrato" su Charlie59 :)
Non mi sono dimenticato! Ma sono arrivato a casa domenica sera e non sono ancora riuscito a trovare due ore per gli screenshot!
Spero di riuscirci presto ma se passa tempo magari apro un nuovo thread.
Ciao. Avrei bisogno di un consiglio.
Sto per sostituire il mio schermo 16:9 e stavo pensando a un formato più panoramico.
Il mio VPR è quello in firma. Posizionato dove sta ora e con lo zoom al massimo ottengo 240 cm di base. Ora pensando a uno schermo 2,35 :1 potrei vedere comunque tutti i film nei vari formati senza problemi? Ovviamente andando ad agire manualmente sullo zoom...i film in 16:9 non potrei vederli più perchè l'immagine sforerebbe nella zona nera dello schermo giusto?
Per il software in 16/9 dovrai chiudere lo zoom fino a fare rientrare l'immagine all'interno dello schermo in 2,35:1, con due bande nere ai lati
Ce la fai di sicuro, il tuo è un proiettore con zoom 2x.
Se hai 240 di base in zoom wide, puoi andare teoricamente col tele fino a 120-130 cm di base e in 16/9 sei a circa 180cm.
capito...per formati cinematografici diversi dal 2.35:1 comunque avrei le bande nere sopra e sotto anche se molto piccole giusto? Inoltre secondo voi il gioco vale la candela con VPR come il mio che non hanno zoom motorizzato? La cosa alla lunga non stanca?