Visualizzazione Stampabile
-
Ok, non avendo modo di visualizzare i dati video in tempo reale ne deduco che con ATV settata su 4k SDR a 444 se faccio partire un contenuto HD su netflix l'output che verrà mandato alla TV è 4K 24p 444? TU sul mio setup e su questo tipo di contenuto, cosa setteresti?
-
Ma soprattutto, cosa accade con contenuti 50p?
Non è vero in generale che 444 è sempre la migliore impostazione, a meno che la ATV non faccia considerazioni particolari e “degradi” al miglior setting.
-
Ok, ho visto il video e si capisce che quando viene riprodotto un contenuto la modalità scelta viene scavalcata per far corrispondere frame rate e dynamic range (eventualmente), quindi di fatto viene riprodotto 422... ora si spiega. Quindi nessuna conversione saltata, alla fine al tv/proiettore arriva comunque un contenuto da portare al formato finale. Ma è giusto affinché l’HDMI veicoli il corretto frame rate
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Pinasco86
Buongiorno, non reputo funzionale andarsi a rileggere post vecchi derivanti da impostazioni effettuate con versioni SW ATV obsolete.
Pertanto chiedo: qual è l’impostazione croma più adeguata per le mie esigenze? Ho una TV 4K HDR ma non utilizzo contenuti in HDR (sottoscrizione netflix in HD per scelta).
Ho settato la ATV su match frame and c..........[CUT]
Io dopo varie prove ho notato che fin quando i contenuti sono in DV/hdr non noti differenze tra tv e Atv ma se già il contenuto è in hd la tv e nettamente superiore parlo anche io da possessore tv sony.
-
Il TV Sony rispetta il framerate?
-
Citazione:
CyberPaul
Purtroppo lascio la risposta a ki è più competente..unica cosa che noto e che upscaling è nettamente superiore
-
Dopo un paio di prove sullo stesso contenuto reputo quasi identici 1080p sdr e 4K sdr 444. Con 4K sdr 420 nonostante abbia selezionato entrambe le impostazioni per contenuto e framerate, noto microscatti nel moto. Con 1080p sdr quindi con la tv che fa upscale a 4K mi sembra di avere le immagini più realistiche e vicine al lettore bluray Sony ubp x700 che anch’esso è configurato per emettere la risoluzione nativa 1080p lasciando alla tv lo scaling finale. Credo che su Sony braiva con contenuti non 4K sia meglio uscire in 1080p e lasciare il resto alla tv.
-
Citazione:
CyberPaul
dipende dalla TV, le app interne come plex sfruttano il panello a 120hz per vedere i contenuti a 23,976(*5=119,88hz), le tv con panelli 60hz di solito fanno schifo.
TUTTE le TV hanno il solito problema :
- niente audio HD, anche se eARC
- la porta LAN100 spesso non basta per UHD.
Citazione:
Pinasco86
Dopo un paio di prove sullo stesso contenuto reputo quasi identici 1080p sdr e 4K sdr 444. Con 4K sdr 420 nonostante abbia selezionato entrambe le impostazioni per contenuto e framerate, noto microscatti nel moto. Con 1080p sdr quindi con la tv che fa upscale a 4K mi sembra di avere le immagini più realistiche e vicine al lettore bluray Sony ubp x7..........[CUT]
le TV AI Super Resolution Picture hanno un ottimo upscaler,
per fare i test si usa il BD Spears and Munsil , qui c'è un ottimo esempio di comparativa
https://www.avsforum.com/threads/rev.../post-60175102
-
Per quanto riguarda il framerate io mi riferivo al VOD.
-
è uguale plex e VOD usano ExoPlayer il player di sistema quello che supporta pure il Dolby vision ... ma stiamo andando un pò off-topic
-
Quindi questo conferma che normalmente il processore video sony 4K X-Reality™ PRO è superiore a quello della apple tv.
-
Citazione:
ovimax
è uguale plex e VOD usano ExoPlayer il player di sistema quello che supporta pure il Dolby vision ... ma stiamo andando un pò off-topic
Be', si parla di come la AppleTV gestisce i diversi frame rate, perché mai saremmo fuori tema?
-
Citazione:
Pinasco86
Quindi questo conferma che normalmente il processore video sony 4K X-Reality™ PRO è superiore a quello della apple tv.
Son sicuramente diversi io non so dirti tecnicamente punto per punto quale sia superiore.
Noto comunque tra l'immagine upscalata e processata dal GZ (HCX Pro) e dalla Apple TV un resa differente.
L'immagine ATV sembra abbia una gran finissima e sia meno "digitale" non so è un plus o meno ma personalmente mi piace molto di più, specie con bitrate elevati che rendono l'immagine talmente perfetta da sembrare finta.
-
Questo fine settimana scorso ho fatto un hard reset, e lasciato la ATV in risoluzione 4K SDR 50hz e croma 444. Che dire, fa un upscale fenomenale. Mi sa che la lascio così, in alcuni contenuti filmati in digitale e senza "film grain" l'immagine è quasi finta da quanto si vede bene. Un'ultima domanda: sulla PS4 c'è un'enorme differenza tra rgb limited o full, se uno dei due dispositivi si trova nel settaggio errato, o si vede tutto slavato o troppo saturo con neri "crushed". Da quello che ho capito questo non può avvenire con ycbcr?
-
Buongiorno a tutti!
Anche a voi succede che terminato di vedere la puntata di una serie tv su Apple tv+ non avviene il countdown di quella successiva e non compaia in coda?