Riguarda il mio messaggio precedente: a quanto pare coi DVD è attiva la vera component Y Cb/Pb Cr/Pr, ma quando si gioca "switcha" a modalità RGB veicolata tramite cavo Component.Citazione:
Originariamente scritto da Mitsu-san
Visualizzazione Stampabile
Riguarda il mio messaggio precedente: a quanto pare coi DVD è attiva la vera component Y Cb/Pb Cr/Pr, ma quando si gioca "switcha" a modalità RGB veicolata tramite cavo Component.Citazione:
Boh, confesso che non ci sto capendo molto, non credo che cambi veramente formato perchè se metto RGB non vedo nulla mentre se metto Y Cp Cr si vede. Con la scart dava lo stesso problema, e lì era settato a RGB. Può darsi che comunque ci sia un qualche genere di filtro che funziona solo con i giochi...boh
Ciao nex è qualche giorno che non ci si sente e devo dare atto che sei proprio un grande a darci consigli su tutti i temi dai piu' basilari a quelli complessi come la tua avventura nel sm...indimenticabile (credo anche per te!) Anche io sto usando i tuoi setting apportando qualche modifica con il mio occhio e gusto personale partendo come base dal test merighi effettuato con la ps3 collegata in hdmi (e che se no...) e un lettore dvd consumer della panasonic in component progressivo. avendo fatto con la ps3 le prove sia utilizzando ycbcr che rgb sia completa che limitata posso assicurarti che i valori raggiunti con ycbcr sono molto superiori a qualsiasi rgb e ti confermo che la prova pendolo la passo solo con "conversione cinema dvd" settata in video e non in automatico ( e questo bisognerebbe farcelo spiegare meglio da qualcuno che ci illumini perche' mi sembra strano che questo accada con la ps3 infatti con il lettore dvd panasonic passo la prova pendolo in automatico mentre in video l'immagine si "incasina"...misteri). comunque sia, per le impostazioni hd ho apportato queste modifiche rispetto le tue: brightness 50 (hdmi black level "bassa" solo per sky hd mentre per la ps3 usandola quando gioco in rgb completa setto hdmi "normale"mentre quando guardo bd/dvd non è possibile selezionarla perchè esce in ycbcr ma setto xvccolor). per le impostazioni sd ho cambiato colour a 47 per il resto tutto come te. mi sembra piu' che accettabile. ciao e aspetto consigli o evoluzioni del setting (ma nella sm non si va, ricordalo).;)Citazione:
Originariamente scritto da Nex77
Le modifiche del menu di servizio (testate e non)
Introduzione
E' stato rilevato più volte che non basta mettere su off un valore per essere certi di cambiare un parametro. Per essere sicuri al 100% della modifica inserita, basta cambiare il valore due volte (es. mettere su OFF, poi su ON e di nuovo su OFF tramite le apposite frecce del telecomando).
I valori numerici cambiano tramite le frecce: a destra per aumentare un parametro, a sinistra per diminuirlo.
Dynamic Dimming
Veniamo ad una delle modifiche più "interessanti", per via del suo impatto sull'esperienza visiva: il Dynamic Dimming. E' uno strumento che dovrebbe cambiare la luminosità dello schermo "dinamicamente", aumentandola nelle scene scure e diminuendola in quelle chiare. Spesso però questo passaggio non è abbastanza omogeneo e veloce, e ciò crea evidenti sbalzi di luminosità che possono dare fastidio a molti.
Su alcuni pannelli il Dynamic Dimming si trova già su off, mentre su altri è su on (probabilmente quelli venduti all'inizio). L'effetto è visibile, quindi chi ha il Dynamic Dimming attivato di solito se ne accorge anche senza entrare nel SM.
Come disattivarlo?
Entrare nel SM: il percorso è Advanced Menu>Adjust
http://s4.tinypic.com/1zn2zih.jpg
Freccia giù per selezionare Dyna Dimm, freccia sx o dx per metterlo su OFF.
Dynamic CE
[Ipotesi]: Dynamic CE potrebbe significare o Dynamic Contrast Enhancer o Dynamic Colour Enhancer. In ogni caso è un "miglioratore" artificiale dell'immagine. Alcuni forumer "puristi" consigliano di spegnerlo, perché introduce un processamento dell'immagine che è meglio evitare. In effetti, una delle caratteristiche degli lcd Philips è chiamata proprio Dynamic Contrast Enhancer, mentre la Pioneer nel suo glossario lo definisce un utility che "automaticamente aggiusta il contrasto a seconda delle scene mostrate sullo schermo"; quindi è molto probabile che sia più legato al "contrasto dinamico" che ad un eventuale "colore dinamico".
Un utente di avsforum sostiene che la sua funzione è quella di dare l'illusione di un maggior contrasto nelle scene luminose, danneggiando però la risposta del televisore sui livelli del nero.
Effetti se messo su OFF: siamo ancora nel campo delle ipotesi (necessita di più feedback), ma dovrebbe aumentare il dettaglio nelle scene scure (il nero non "affoga") e l'omogeneità dell'immagine, portando una maggiore nitidezza ed un aumento della luminosità.
Come disattivarlo?
Stessa procedura e percorso del Dynamic Dimming.
Parametri FRCM
Percorso: Advanced menu>Option Block>FRCM
http://s4.tinypic.com/300guw1.jpg
FRCM dovrebbe stare per "Frame Rate Cinema Motion" o "Frame Rate Conversion Motion" o altro ancora. In ogni caso, sono i settaggi dell'auto motion plus altrimenti detto 100hz motion plus. Cambiando questi parametri, si può finemente regolare la quantità di interpolazione introdotta dal motion plus. I valori cambiano in base alle impostazioni (Basso, Medio e Alto) ed al Pulldown (2:2 e 3:2). Un utente inglese ha proposto i seguenti cambiamenti:
SD FilmL22Jud 20
SD FilmL32Jud 20
SD FilmM22Jud 12
SD FilmM32Jud 12
SD FilmH22Jud 3
SD FilmH32Jud 3
HD FilmL22Jud 20
HD FilmL32Jud 20
HD FilmM22Jud 12
HD FilmM32Jud 12
HD FilmH22Jud 3
HD FilmH32Jud 3
I parametri originari sono 12 (Basso), 3 (Medio), 0 (Alto) modificandoli come suggerito dall'utente inglese si attua una sorta di "shift": si avrà un parametro alto ai livelli medi, un medio al livello basso, ed un basso ad un livello ancora più basso. Queste modifiche all'FRCM necessitano di altre prove e feedback da parte degli utenti per giudicare l'effettiva utilità delle stesse.
< Menu di Servizio intro | All'interno del menu | modifiche/attivazioni/disattivazioni
ragazzi, io ho una domanda più semplice da fare: come faccio sul mio 656 a giocare a gears of war 2 con lo split screen tagliato verticalmente anzichè orizzontalmente ?
non credo che dipenda dal televisore avere lo split orizzontale o verticale
Uhm questo mi fa venire a mente una cosa che volevo sottoporvi da qualche giorno, come primo passaggio appena avuto il televisore io ho messo su il firmware 19 di LELE e sono entrato nell'SM per controllare l'aggiornamento e procedere a disabilitare il Dynamic Dimming che era su off e io ho provveduto a portare su on e poi off di nuovo.Citazione:
Originariamente scritto da Nex77
Ciononostante ho notato uno strano comportamento con il mio htpc, non avendo avuto tempo di fare controlli più approfonditi do questa info con le molle, magari è uno specifico comportamento del pc in quella situazione e con quel software...
Comunque nel mio player video (KMPlayer) ho notato che quando ho a schermo intero il player con la sua schermata quasi completamente scura, è tutto bello nero come da attese, se pero faccio il classico click destro che mi apre la piccola finestra del menù quasi bianco per aprire file e altro, il resto del background da nero diventa grigino, insomma cambia completamente il bilanciamento.
Ora sono curioso, appena avrò un attimo di tempo di fare qualche prova e soprattutto di reinserire tutti i settaggi dopo il giro nell'sm di riverificare il dyn dim ed eventualmente anche il dynamic ce per vedere se hanno loro influenza fu questo o non centra col televisore.
A volte è difficile vedere questi effetti "subdoli" di enancement del tv perché spesso i test per contrasto e luminosità sono con immagini praticamente statiche, mentre nella visione normale sono al contrario tanto variegate da non permettere di notare certi aspetti.
Davvero devo perderci un attimo, magari non è niente e dipende dal comportamento del pc, ma se così non fosse certo sarebbe importante, perché la schermata "grigina" è bel lontana dai neri di ci il tv è capace e se così fosse in tutte le scene in cui lo schermo non è uniformemente scuro si perderebbe abbastanza.
Scusate la lunghezza :p
In effetti considerata l'età della ps2 nata per funzionare sui tv CRT non mi stupirei che fosse una cosa che non si può gestire, a logica ci sta, nel senso che normalmente sui crt per le trasmissioni tv e quindi anche per i dvd o filmati nel caso della ps2 è considerato normale che il tv abbia un overscan, nel senso che una parte dell'immagine non viene rappresentata dallo schermo, mentre per i giochi questo sarebbe un problema, soprattutto sui crt più vecchi che tagliavano un bel pezzo dell'immagine, quindi è probabile che per i giochi la ps2 utilizzi una parte ridotta dell'immagine pal per ovviare a questo problema.Citazione:
se hai la possibilità ti consiglierei di provare la ps2 con altre connessioni, l'ideale è scart RBG che per la ps2 non dovrebbe distanziarsi dal component più di tanto, e vedere come si comporta, può anche essere che il tv in base alla connessione gestisca diversamente l'overscan, magari facendone meno con il component che è una connessione più "nobile" (quindi lasciando una cornice nera più grande) e più con la scart o addirittura il composito.
Io ho potuto provare solo con il cavo originale della PS2, che se ho capito bene è il composito (spinotti bianco rosso e giallo), e il component. Non so in cosa si differenzi la scart RGB dalla scart normale oltre al nome (se ha spinotti rosso verde e blu o altro).
Il TV con component e composito fa sempre il bordo, mentre mi senbra che con il component la grafica sia un pelino migliorata (sempre blocchettosa). tutto questo mi è saltato agli occhi per via del gioco DAVIL MAY CRY 3 (quindi abbastanza recente) che evevo visto su un plasma HD READY di un mio amico, niente bordi e grafica bellissima, ora sul mio invece si comporta come detto.
Molto probabilmente il punto è proprio che questo è un TV FULL HD, e l'altro solo HD READY, però non vorrei prendere sottogamba la questione e assicurarmi che il TV non abbia nulla che non va.
Ieri non ho potuto uppare foto, spero di farlo stasera.
Io ho il cavo RGB ma il bordo me lo cucco anche io... :OCitazione:
E ti dirò che su un LCD HD READY Philips di un mio amico c'è proprio una cornice nera spessa 1 cm attorno a tutta l' immagine. :eek:
Secondo me il nostro TV non ha niente, è la PS2 che è "antica".
Ho fatto un po' di ricerche in Internet e sembra un problema abbastanza diffuso e con nessuna possibilità di risoluzione. :(
Anche a me rode perchè devo ancora finire MGS3, e quando ci gioco ho paura che lasciando il bordo nero (e quindi una netta linea di separazione) questo possa poi rovinarmi dei pixel.
E' pur vero che a stare sotto le 2 ore consecutive il problema non dovrebbe porsi, giusto ? :confused:
Ciao
Citazione:
Originariamente scritto da dickfrey
Guarda se la casa madre dice di stare entro le 2 ore significa che sono abbondantissimamente certi di non fare danni, probabileente con 4-6 o forse 10 ore non avresti comunque problemi, io ad esempio mi ero posto un po' il problema usando spesso la televisione 4:3 nel formato originale con le bande ai lati, ma alla fine l'ho usata anche molte ore di fila senza mai un problema anche sul vecchio tv.
Se proprio vuoi stare tranquillo, ogni oretta o due fai una pausa (che fa anche bene, magari per una tappa al bagno :p) e metre fai la pausa giri sulla tv a scermo pieno così fai lavorare per qualche minuto tutti i pixel...
Questo giusto per togliersi eventuali paranoie. ;)
Citazione:
Vedendo le indicazioni anche di dickfrey direi che il mio dubbio sulla "arcaicità" della ps2 è confermato, in realtà in questo caso quello che sarebbe un pregio diventa per te un difetto, ovvero evidentemente il nostro tv ha un overscan minimo che sarebbe un pregio tagliando il minimo dalle immagini ma nel caso della ps2 diventa un difetto.
Io col veccio tv avevo il problema opposto in component e vga mi tagliava un bel po' di immagine deventando polto scomodo col pc e perdendo un po' anche con l'Xbox1 via component.
Sono riuscito a uppare una foto, se guardate bene si vede la cornice nera.
La grafica dal vivo è quasi come è venuta in foto, anche gli altri che hanno questo problema vedono una grafica così sull'A656?
invece il problema dello stampaggio della cornice sullo schermo per me non si pone, se riesco a starci 1/2 ora è tanto :rolleyes:
http://img248.imageshack.us/img248/8...a656ic4.th.jpg
ciao, ho un samsung serie 6 lcd da 46 pollici, quando attivo il 100 hz motion plus a qualsiasi livello mi compaiono delle scie nelle immagini in movimento.
la samsung mi ha detto che è perchè non ci sono supporti a 100 hz ma è possibile?
come posso risolvere il problema? è un difetto del tv?
ho provato sia con i dvd che da digitale terrestre e console xbox
ciao
ragazzi aiutate opsosa così poi potete aiutare me :-D
Anch'io ho un problema: il mio samsung si spegne ognivolta che spengo la consolle...che può essere ?
P.S: non ricordo se avevo già fatto una domanda simile, mi pare di sì, solo che non riesco più a ripescare il topic