Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da AndromedaA6
continuo ad impazzire con la dominante verde di questo pannello... nonostante abbia praticamente sistemato la scala di grigi togliendo MOLTO verde su tutti gli IRE e anche andando ad aumentare il blu dove serviva, nonostante tutta l'immagine ora sia chiaramente meno virata al verde... rimangono sempre delle cose strane ....
Ecco mi stai indirettamente confermando quel che scrissi a suo tempo: "sistemare" le impostazioni non sarebbe stata cosa agevole (oggi dico molto difficile) in quanto quella tendenza alla colorazione Verde e Magenta è un problema che nel momento in cui tenti di "regolare" si porta dietro altre alterazioni di colore. IMHO.
-
@AndromedaA6
Scusa andromeda ma ovviamente sei sicuro che il tuo strumento di misura, il software e la sorgente che utilizzi siano tutti ok?
-
vt30
Ciao a tutti, ho trovato un posto a roma dove riuscirei a prendere il VT30 a 42'' per 1.300€...garanzia italiana. Ho monitorato un po' di forum e di blog e mi sembra che sia la scelta migliore per le mie esigenze (essenzialmente DVD, SkyTV, e .AVI) soprattutto la sera e comunque in stanza non luminosissima.
Domanda 1: visto che il 3D mi interessa poco o nulla non è che dovrei puntare su altro ?
Domanda 2: non mi intendo di settaggi o altro, non è che mi ritrovo a dover gestire un'astronave con una patente B?
Forse voglio solo essere rassicurato, ma siate pure spietati :cool:
-
Magari prima di procedere all'acquisto del display visiona per bene il pannello, in dettaglio, se le immagini presentano o meno questi benedetti "aloni verdi" di cui tanto si parla nei forum, in particolare il VT30 (specie il 50).
Per cui il consiglio è quello di controllare prima di procedere all'acquisto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MAURO80
@AndromedaA6
Scusa andromeda ma ovviamente sei sicuro che il tuo strumento di misura, il software e la sorgente che utilizzi siano tutti ok?
eh bella domanda... ci vorrebbe una sonda per la sonda ? :D
l'unica cosa che posso dire è che con HCFR e SpyderIII solo la modalità normale mi da valori abbastanza buoni... il grafico del gamma è abbastanza costante, certo non piatto a 2.2 ma è buono... i deltaE RGB sono abbastanza contenuti (sotto i 4) e anche a occhio devo dire che si vede MOLTO bene. La PRO1 è smorta e tendente al rosso, la PRO2 tende al verde... e la sonda su questi due "preset" da valori di deltaE allucinanti e un gamma che parte da 1.8 ma passati i 60 ire cade a precipizio uscendo dal grafico in basso... abbastanza assurdo lo so... ma se la sonda funzionasse male dovrebbe farlo anche nella modalità normale. Inoltre una cosa a mio avviso indicativa è che la modalità normale è più luminosa e contrastata praticamente "esce di più" pur avendo luminosità e contrasto agli stessi valori del PRO1 e 2... già questo mi fa capire che è più corretta delle altre. Poi vi dirò io non ho molta esperienza in proposito quindi sto imparando... mi ci vorrebbe un'altra sonda per fare le prove ma...
-
@ AndromedaA6:
Che pattern usi per fare la misura/regolazione della scala dei grigi? (Windows o APL)
-
@salamandre40
lascio che sia direttamente HCFR a generare le schermate di misurazione sia dei grigi che del colore. Purtroppo non ho un dvd con le gradazioni di grigio da dare manualmente. Credo comunque che siano precise come schermate. Preferirei dare in pasto alla tv delle gradazioni provenienti da DVD o AVCHD... se avete dei link per poter scaricare queste gradazioni perchè stranamente io in questo gratuito che ho trovato: AVS HD 709 non trovo le schermate di grigio a passi di 10 IRE che sono fondamentali. Eppure è fatto molto bene. Ho trovato delle schermate di grigio ma saltano a passi di 20 IRE... strano.
-
Premesso che uso solo i miei occhi, molto di quello che hai scritto si era gia detto, le pro in generale sono smorte e con viraggi, per il setting ad occhio e' meglio accertarsi che il bianco visualizzato in film o altro sia veramente bianco, perche' molto spesso non lo e' volutamente con la scacchiera ansi si ottiene il giusto risultato. Ma non e' semplice, io ho notato che nel mio pannello tutto dipende dal set di green gain e green cutoff nella sezione del bianco, il resto conta meno
-
il bianco secondo me non si può regolare "a occhio"... l'occhio sul bianco si auto adatta in un minuto. Basta vedere sui monitor da pc, cambi da warm a cool e dici "oddio tutto azzurro..." aspetti un minuto e quel bianco ti sembra un ottimo bianco... riporti si warm e dici "oddio tutto rosso" aspetti un minuto e via così. Per il bianco a mio avviso o hai una sonda imparziale o il risultato sarà praticamente a caso.
-
Citazione:
@salamandre40...
AVS HD 709 non trovo le schermate di grigio a passi di 10 IRE che sono fondamentali. Eppure è fatto molto bene. Ho trovato delle schermate di grigio ma saltano a passi di 20 IRE... strano.
Io uso AVSHD 709 per calibrare. E ci sono le scale di grigi a passi da 10 IRE.
Ho già letto in altro forum straniero la tua descrizione della scala dei grigi che parte da 1,8 e precipita verso il basso dopo 60 IRE. Osservo un po la stessa cosa sul mio televisore se uso i pattern Window per calibrare perché c'è l'ABL del plasma che limita la luminanza sopra un certo valore.
Prova a fare una calibrazione con i pattern APL (large e small, io preferisco i large ma sembra che la modalità THX dei Pana sia stata creata con qualcosa che assomiglia ai Small).
-
Citazione:
il bianco secondo me non si può regolare "a occhio"... l'occhio sul bianco si auto adatta in un minuto. Basta vedere sui monitor da pc, cambi da warm a cool e dici "oddio tutto azzurro..." aspetti un minuto e quel bianco ti sembra un ottimo bianco... riporti si warm e dici "oddio tutto rosso" aspetti un minuto e via così. Per il bianco a mio avviso o hai una sonda imparziale o il risultato sarà praticamente a caso.
Non credo, se prendi la solita scacchiera e cerchi le sfumature te ne accorgi eccome, poi giocando sui parametri del tv fai notare all' occhio l'eccesso di verde o di magenta, non ditemi che non notate la differenza dopo cercando di ripulire il bianco, basta un po' di allenamento. Io ho risolto parecchio e credimi il mio occhio al bianco colorato non si e' mai abituato
-
Ti credo solo se non lo guardi al buio ;)
L'occhio si abitua, ma non solo alla tv. O meglio si abitua solo alla tv se la guardi al buio.
-
Per carita' sarebbe meglio una calibrazione specififica con sonda ecc. Ma con un po' di allenamento si puo' fare molto
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Magari prima di procedere all'acquisto del display visiona per bene il pannello, in dettaglio, se le immagini presentano o meno questi benedetti "aloni verdi" di cui tanto si parla nei forum, in particolare il VT30 (specie il 50).
Per cui il consiglio è quello di controllare prima di procedere all'acquisto.
grazie mille, anche se mi sa che questo fornitore ha solo il magazzino e non una show-room...:(
-
...ho fatto una domanda OT... mi autocensuro... :)