Visualizzazione Stampabile
-
Non mi riferisco alla modalità brillante, ma questo è ben chiaro...
Sono amante del nero, proprio per questo acquistai il Pioneer ed il Panasonic, ma i limiti di luminosità erano troppo evidenti, troppo.
Aspetto di vedere l'Oled di persona, nella speranza possa soddisfarmi. Non pretendo esagerazioni in luminosità. ma guardando soesso anche programmi in Sdr, non vorrei ritrovarmi ad avere i stessi problemi dei plasma citati.
-
in SDR un OLED ha una luminosità di picco into ai 300 nits: a quanto lo vorresti vedere? solo su uno schermo completamente bianco scende intorno ai 120/130 che è comunque più alto del riferimento in ambiente controllato. Come ti dicevano al buio completo il mio oled se tarato troppo alto da fastidio se guardi per esempio i titoli di coda tanto da farti percepire un blooming che ovviamente non esiste.
-
Per controprova guardati l'ultimo post appena messo sul 3d Q90R su chi ha fatto le prove in HDR con pattern mehanik...
ops scusa era un q70R ma comunque è indicativo...sempre di 1000 nits dichiarati parliamo
-
Se continuo a scrivere qui, è perché la mia preferenza è per Oled !!!
Sono disposto anche ad ignorare i problemi di ritenzione.
Ciò che mi "preoccupa" è soltanto la luminosità. Spero sia come dite voi.
-
Quello che ti posso dire per esperienza personale è che da quando ho comprato l'OLED in firma un LCD io non riesco più a guardarlo... poi ovviamente devi decidere tu
-
Citazione:
Originariamente scritto da
maxim68
Non mi riferisco alla modalità brillante, ma questo è ben chiaro...
Sono amante del nero, proprio per questo acquistai il Pioneer ed il Panasonic, ma i limiti di luminosità erano troppo evidenti, troppo.
Aspetto di vedere l'Oled di persona, nella speranza possa soddisfarmi. Non pretendo esagerazioni in luminosità. ma guardando soesso anche prog..........[CUT]
ah ecco tu parli di oled ma non lo possiedi ... vai tranquillo che la luminosità non è proprio un problema ,la modalità standard fidati che non la usa nessuno tanto falsa immagine e colori per lo meno agli occhi di un appassionato ... oltre tutto guarda bene le immagini dei cieli e dei contro luce , il Qled tende a bruciarle quidni a cosa serve alzare tantissimo la luminosità a restituirti un'immagine sporca ? l'oled invece no! è proprio di un altro pianeta
-
Citazione:
maxim68
Se continuo a scrivere qui, è perché la mia preferenza è per Oled !!!
Sono disposto anche ad ignorare i problemi di ritenzione.
Ciò che mi "preoccupa" è soltanto la luminosità. Spero sia come dite voi.
I "problemi di ritenzione", non solo sono minimi e rari, ma sono coperti da garanzia, nel caso.
La luminosità del mio vecchio B6 era già sufficiente. Il c9 è molto più luminoso... vedi te
-
Bisogna chiarire un paio di punti, Steve Whiters ha testato il NUOVO Samsung Q950T e ha apprezzato il salto rispetto ai qled precedenti (Q9 e Q90) sia per la tecnologia implementata (che pare essere di altissimo livello) sia per la capacità di gestire la dinamica da basse IRE senza effetti blooming. Di conseguenza grazie alla possibilità di raggiungere alti nits è un progetto che da all'HDR un impatto superiore.
Ma Steve conferma anche la qualità superiore in SDR dell'OLED grazie alla capacità intrinseca di gestione dell'illuminazione per pixel. Ricordiamo anche che in SDR il target luminosità è max 120 nits.
L' OLED come tecnologia nasce in anni in cui la massima rispondenza qualitativa doveva essere in SDR e poi ha costantemente visto crescere le capacità in nits per ottenere alti livelli anche in HDR. Tuttavia non possiamo ignorare che proprio la maggior luminosità permette una maggiore percentuale di copertura dello spazio colore cosa che con gli OLED è comunque un limite implicito.
Il fatto di raggiungere alti valori in nits permette una maggiore dinamica.
Quando ci saranno microled o altro in grado di dare lo stesso livello del nero OLED e luminosità elevate a copertura dello spazio colore completo BT2020 allora anche io inizierei a prendere in considerazione il cambio tecnologia ma al momento la vedo difficile avere un prodotto economicamente accessibile e maturo come l'OLED.
Ma dobbiamo anche essere onesti, visto che questo è un forum tecnico, Samsung ha fatto un vero passo avanti con il Q950T basta guardare i grafici rispetto ai precedenti modelli.
E visto che avete riportato Fomo, anche lui, se non ricordo male, ha fatto presente, ben prima che uscisse la recensione di Avforums, che la tecnologia di punta Samsung sarebbe stata sugli 8k, e aveva proprio ragione !
-
Peccato che FOMO evidenzia:
a - 8k non serve a nulla
b - anche BT2020 non serve a nulla ;) https://youtu.be/3Njw745suVk
e il confronto fatto warner per stabilire l'utilità è stato fatto tra un 4k OLED LG e il Q950T. Risultato sostanzialmente pari.
-
si parla però di un tv non ancora in vendita e che nei tagli da 65 pollici costerebbe 6000 € e sarebbe migliorato tantissimo senza raggiungere la qualità complessiva di un Oled
-
Citazione:
rooob
Peccato che FOMO evidenzia:
a - 8k non serve a nulla
b - anche BT2020 non serve a nulla ;)
https://youtu.be/3Njw745suVk
e il confronto fatto warner per stabilire l'utilità è stato fatto tra un 4k OLED LG e il Q950T. Risultato sostanzialmente pari.
Ma che risposta è ?
Il prodotto di punta Samsung è quello ed è un progetto che ha dalla sua uno studio non trascurabile e con risultati evidenti e non si può che farne un plauso allo sforzo tecnico.
Certo che lo spazio colore che ci interessa maggiormente è il Dci-p3 ma ricordo che questo è contenuto nel BT2020 e attualmente basta arrivate alla copertura del 90% del P3 per rientrare nelle specifiche.
Inoltre l'8k lcd, in confronto alla gestione pixel OLED e al suo migliore posizionamento nel reticolo, è inferiore come percezione perché ha dalla sua una minore percentuale CM.
Ma certo che sono strafelice del mio OLED ma vediamo di essere obiettivi in merito alle tecnologie che la concorrenza sta sviluppando e che nei prossimi 3 o 4 anni ci daranno prodotti ancora migliori.
Anche qui se ne è parlato:
https://www.avmagazine.it/articoli/4...ung_index.html
-
Sì ma se è vero, sottolineo SE, che tutti i contenuti HDR attualmente disponibili sono masterizzati in DCI-P3 e poi "incapsulati" nel BT2020, in effetti quale è il vantaggio di avere una maggiore copertura su quest'ultimo se poi, di fatto, non se ne fa nulla ?
Due le cose: o nel suo ultimo video FOMO ha detto mille castronerie oppure ha aperto un piccolo vaso di Pandora per ciò che concerne la situazione ATTUALE dei contenuti video prodotti nel mondo. C'è il concetto del future proof, indubbiamente, ma per allora questi televisori di oggi saranno abbondantemente "superati".
-
Citazione:
Car71
Ma che risposta è ?
Il prodotto di punta Samsung è quello ed è un progetto che ha dalla sua uno studio non trascurabile e con risultati evidenti e non si può che farne un plauso allo sforzo tecnico.
Certo che lo spazio colore che ci interessa maggiormente è il Dci-p3 ma ricordo che questo è contenuto nel BT2020 e attualmente basta arrivate alla ..........[CUT]
Ma che sia da fare un plauso tecnico non ne dubito. Ma l'8k non serve a nulla. E' inutile che ci provino a renderlo lo standard: è e sempre sarà una risoluzione inutile.
-
Citazione:
Nikolai88
Ma che sia da fare un plauso tecnico non ne dubito. Ma l'8k non serve a nulla. E' inutile che ci provino a renderlo lo standard: è e sempre sarà una risoluzione inutile.
Sono d'accordo con te l' 8k è solo il nuovo target di marketing.
-
Che poi attenzione, io non penso che qualcuno stia dicendo che i nuovi top di gamma samsung facciano schifo eh. Io, per lo meno, dico solo che questo loro aumento di nits rispetto all'oled oltre a non essere sempre un vantaggio risulti, alla fine dei conti, un qualcosa di poco fondamentale, se poi dall'altra parte hai un costo più elevato, i neri peggiori e una fedeltà cromatica non certo eccelsa, out of the box, si intende, rispetto appunto ad un oled