se non la sento è un problema? calcola che la mia sala è densamente ammobiliata e non si sentono riverberi. il tappeto va messo nei vostri ambienti che sono ostili all'hi-fi ;)
Visualizzazione Stampabile
se non la sento è un problema? calcola che la mia sala è densamente ammobiliata e non si sentono riverberi. il tappeto va messo nei vostri ambienti che sono ostili all'hi-fi ;)
La prima riflessione ci sarà comunque e non solo sarà deletria a livello percettivo perchè ritardata di poco rispetto al suono diretto ma provoca anche rotazioni di fase e buchi in gamma medio-bassa (diciamo circa 150-200Hz).
Questo indipendetemente dal resto della stanza. Come al solito ci vuol equilibrio ed è meglio avere un ambiente mediamente meno assorbente che non avere il tappeto per terra.
La cosa buona del tuo ambiente è che facilmente avrai una buona "densità" del riverbero e sarebbe interessante vedere i tempi di decadimento alla varie frequenze. Se sono equilibrati è un bel vantaggio se troppo chiusi in gamma medio-alta e alta, potrebbe essere opportuno qualche cambiamento (spostare mobili, inserire superfici più riflettenti ecc.) per cercare di rallentare il decadimento in alto e poter quindi inserire un bel tappeto sul pavimento.
Se provi a mettere il tappeto non fermarti ai primi 10 min di ascolto ma lasciacelo per un po' di tempo perchè l'orecchio all'inizio soffrirà comunque la riduzione della gamma alta e quindi avrà bisogno di tempo per abituarsi, sempre che l'ambiente non sia davvero troppo chiuso in alto per cui è meglio cercare di intervenire per riequilibrarlo.
Ciao.
come si fà a capire e a scegliere questo?Citazione:
Originariamente scritto da nano70
@ chiaro_scuro
uao, tutte queste informazioni senza aver fatto un'ispezione ambientale?
comunque all'interno del mio triangolo d'ascolto, tra me ed i diffusori, c'è già un tappeto ed anche bello spesso.
quindi consiglio tutti i venditori di tappeti di concentrarsi sullo Zio Mano :) perchè sul mio bellissimo pavimento non verranno messi altri tappeti. CHIARO? :D :D :D
(mi sembra di essere in spiaggia :))
Io per arrivare subito allo stadio (8) ... ho messo 2 tappeti (persiani) da 3mx2m .. uno davanti e uno dietro i diffusori .... :cool::D
... x lo Zio ... ci sono comunque anche ottimi tappeti cinesi .. :p
Non bisogna fare un ispezione per dire che se sul pavimento non c'è il tappeto questo riflette il suono!Citazione:
uao, tutte queste informazioni senza aver fatto un'ispezione ambientale?
Come non c'è da fare un ispezione per dire che una stanza densamente ammobiliata spezza molto le onde che gli arrivano creando una riverberazione molto "densa". Quello che è più difficile da capire è quanto l'arredamento sia assorbente e quanto questo assorbimento sia sbilanciato ed è per questo che ho detto che sarebbe interassante farci qualche misurazione e, in base ai risultati di questa, eventualmente intervenire nelle modalità che ho scritto.
Perchè mi fai perdere tempo a scrivere? :) :)Citazione:
comunque all'interno del mio triangolo d'ascolto, tra me ed i diffusori, c'è già un tappeto ed anche bello spesso
Leggendo:
ho pensato che tra te e i diffusori ci fosse il nudo pavimento.Citazione:
Originariamente scritto da uainot
Ora manderò il turco solo a casa di Zio mano :)
Ciao.
:D :D non lo sapevi, perchè in pochi avete seguito il mio thread sulla scelta della mia catena hi-fi!
e per fortuna, altrimenti chissà cosa mi avreste fatto prendere!! :D :D :D
Il problema di interfacciamento ambientale riguarda un pò tutte le B&W. :)Citazione:
Originariamente scritto da annamario
Eccomi ragazzi .. di ritorno ;)
Lasciate stare i tappeti, perchè ho già provveduto e l'ho preso .. pakistano :Prrr:
Comunque stasera sono passato a sentire le Focal ... !
Lassa stà, non'è per me !
A questo punto aspetto e mi concentro su due belle Studio 130 !
E poi ... aspetto ancora e finisce che mi faccio anche il centrale così sfrutto ancor meglio lo spazio a mia disposizione ;)
Non c'è verso .. ho sentoto solo bassi e pochi medi con alti da "agnellini".
Poco dettaglio , poco respiro .... .
Ho capito ... ProAc a vita per i miei gusti ! ;)
un paio di d18 usate invece? ;)
Nuova sarebbe meglio !
Per l'usato ho un'avversione psicologia incredibile :D
Penso che prenderò le Studio130 (approposito,come vi sembrano rispetto le altre della stessa casa?), anche perchè potrei usare le Studio110 come canali "rear" di un'eventuale sistema "ibrido" Stereo/HT ... .
Certo, ho visto quanto costa il "piccolo" centrale della stessa linea e sono rimasto così :eek:
Dopo l'esperienza di oggi posso definirmi un "ProAc men" nato :D
Nun me dici nulla? :D
Sì, fratello di ventura :D
Il prossimo tappeto lo compriamo insieme dal cinese di fiducia :p :D
Ho notato , ho notato !
Poi ti darò dei consigli basilari ;)
Rodaggio, tantissimo ...150 ore forse 200 !
Cambia radicalmente.
Tutti i medio/bassi vengono fuori e la dinamica aumenta.
Il "calore" delle valvole lo percepirai ancor di più quando sarà tutto ben rodato.
Le valvole ;)
Ti prego cambia quello scempio russo/cinese radioattive (HI, ovviamente scherzo sul "radioattive") :p
Metti delle belle Philips JUN e roda per bene .... cambia moltissimo !
E' un delitto far suonare il 6200 con quello "schifo" di valvole originali ... (magari fallo più in là, ma prima ascoltalo e rodalo).
All'inizio potrà sembrarti come lo descrivevo io, con i bassi "contratti", non assenti ma molto poco "presenti" intesi come pressione sonora.
Vedrai quanto cambia in seguito.
Un pò dipasienza e se ti piacerà dall'inizio ... dopo non lo molli più :p
Benvenuto nel club.
Organiziamo un incontro in opportuno ristorante Cinese ?!:D
Vabbé, ma solo pollo alle mandorle :)
Dici che riuscirò a cambiare le valvole da solo?
:asd:
Tutto, tranne il DAC-8 :mad: