Ah....quindi anche se si mandano frequenze fino ad 80 Hz il sub comunque suona fino a 100 se non si da un taglio sul sub stesso:confused:
Visualizzazione Stampabile
Ah....quindi anche se si mandano frequenze fino ad 80 Hz il sub comunque suona fino a 100 se non si da un taglio sul sub stesso:confused:
Certo... infatti il bypass corrisponde al massimo e quindi al Full Band del sub (nessun taglio).
Qui entriamo nel solito discorso/scontro tra teoria e pratica....io nella pratica impostando a 80HZ sulla manopola riscontro un sub meno gonfio nelle frequenze di sua competenza che non fanno parte del canale LFE.
Ok grazie faró delle prove....;)
Mettere due filtri in serie vuol dire semplicemente aumentare la pendenza del filtro.
Ad es. due filtri 12db/ottava a 80Hz porteranno il taglio a 24db
/ottava.
Nella realtà le cose sono un po' più complesse perchè se un taglio elettrico può avere una certa pendenza il taglio acustico (diciamo quello effettivo) può essere ben diverso.
Ad es., se il sub (o sub+ambiente) da 60 a 160Hz ha una risposta in frequenza in salita (abbastanza comune), cioè a 160Hz a parità di volume suona più forte che a 60Hz, allora la pendenza effettiva del filtro sarà ridotta rispetto a quella elettrica. Questo discorso vale, spesso al contrario, anche sul lato diffusori: se un diffusore ha una risposta in frequenza calante sotto i 100Hz un filtro da, es., 12db/ottava a 80Hz sarà in realtà equivalente ad uno di ordine maggiore.
Altra problematica può essere il fenomeno di break-up (se non erro sul sunfire hrs avviene a frequenze relativamente basse, 120-150Hz) in cui la risposta in frequenza del sub presenta un picco abbastanza evidente (anche 10 e più db) che sporca non poco il segnale nel punto di incrocio (anche se relativamente lontano dall'incrocio, es. a 150Hz con incrocio a 80Hz) per cui è meglio aumentare la pendenza del filtro (e il cross del sub fa questo) in modo da tenere questo picco il più basso possibile.
Se a questo si aggiunge il fatto che la frequenza quello che leggete sulla manopola del crossover del sub è molto spesso sballata (il più delle volte un taglio a 80Hz diventa in realtà uno a 100-120Hz) vedrete che, se non si fanno misura, la cosa migliore è cercare di ottimizzare ad orecchio.
Quindi: la teoria, se tutto fosse preciso e lineare, dice che il cross del sub andrebbe lasciato su flat ma la pratica potrà tranuquillamente dire che il cross si meglio impostarlo anche sul sub.
Ciao.
Forse saro' l'unico del forum, ma nel mio ambiente i diffusori suonano moooooltooooo meglio se metto fullband senza impostare nessun taglio... Cosi' me li setta audissey e vanno benissimo... Il sub come fa Doraimon lo taglio tra 80 e 60 .... Cosi' ho un suono in ht molto piu' corposo, tagliando i diffusori sento proprio uno svuotamento impressionante nella gamma bassa... In 2ch mi affido al pearl e lascio lo stesso taglio sul sub... Mi sembra abbastanza logico tagliare il sub in corrispondenza del limite dei diffussori... cosi' facendo non dovrei avere rigonfiamenti e soprattutto sento sub e torri bene accoppiati... Ovviamente ogni ambiente e' storia a se.... Come controindicazioni, avverto un basso potente ma non un pugno allo stomaco :p :p :p
Certo che settare al meglio un sub è veramente ostico.. proverò anche io a giocare con il crossover. Ultimamente avevo un altro "problema": mi sembrava che il sub suonasse leggermente dopo rispetto agli altri diffusori, aumentando la durata dei colpi bassi (si può dire "coda"?).. poi mi è venuto in mente che qualche tempo fa un utente aveva regolato manualmente la distanza aumentandola sul sinto traendone vantaggio. Ebbene, ho raddoppiato la distanza reale, ed ora si che va bene! Molto molto più preciso! Ma come mai accade questa cosa? Cioè, se il sinto rileva la distanza corretta con l'autocalibrazione, non dovrebbero esserci questi problemi...O_o Comunque, a tempo perso, provate anche voi ad aumentare di molto la distanza, giusto per vedere che succede... perchè ovvio, dipende poi anche dall'ambiente..
Può succedere ed è per questo che si deve regolare bene la fase ;)
Taci vah, che solo a pensare alla fase impazzisco! xD Non combino a regolarla.. a me pare non cambi nulla ruotando la manopola, ma credo che avvicinandosi e allontanandosi dal sub si perda un po la capacità di accorgersi di eventuali differenze.. devo provare a farlo in 2, facendola regolare a qualcuno mentre sto nel punto di ascolto.. cosa consigliate di mettere su? Una traccia test?
I motivi possono essere diversi (principalmente è il group delay del sistema e del crossover e la fase) ma comunque è quasi normale.Citazione:
Ma come mai accade questa cosa?
Ciao.
Infatti và regolata in 2....1 gira lentamente su varie posizioni la manopola e l'altro seduto nel punto di ascolto principale valuta.
Preferibilmente con musica e non con film....si avverte più facilmente il suo intervento ;)
Madonna mia .... fase, crossover, tagli ....... :cry:
Era meglio se restavo con il 5.0 !
......ma anche no.......ormai il danno è fatto! :D
Rosso hai fatto qualche prova?
Si e quando il sub e i diffusori sono molto impegnati sulle basse frequenze....tipo forti esplosioni il suono è piú pulito e meno gonfio... ;)
Perfetto ;)
Looks like my sub has been shipped. Yo!
Dai che arriva Lunedì, forse...:D