Visualizzazione Stampabile
-
Dalla prova a confronto sull'ultimo AFDigitale, dove tra l'altro sono proprio a confronto Denon e Onkyo, mi ha colpito molto che il Denon sia l'unico ad avere la potenza su 4 ohm sempre superiore, seppur di poco, a quella su 8 ohm. Ciò mi fa molto pensare sulla sezione di alimentazione degli altri sintoampli testati, che rischiano di andare presto in protezione e scaldare molto con diffusori da 6-4 ohm, impedenze a cui molti diffusori, anche da 8 ohm nominali, possono scendere...
Questa è un'indicazione molto più attendibile sulla qualità dell'alimentazione rispetto, ad esempio, alla tipologia di un trasformatore.
Visto che se ne è parlato, a parità di spazio disponibile, un toroidale può avere una capacità superiore rispetto a un trasformatore a lamierini, o può essere più piccolo a parità di capacità... ma non necessariamente essere migliore o peggiore.
Tenete presente che negli ampli di maggior qualità (non necessariamente di maggior potenza, basta prendere un ampli stereo di classe media o medio alta) al dimezzare dell'impedenza in uscita, la potenza disponibile in genere raddoppia, anche fino a 2 ohm di impedenza.
-
Un possessore Onkyo che è passato a Denon infatti ha osservato che quest'ultimo scalda molto meno.
Tornando alla recensione (sempre per quello che puo' valere) dice chiaramente nelle conclusioni del Denon che è il migliore tra quelli provati.
E mi sento di dargli ragione
-
Citazione:
Originariamente scritto da erpiega
@55amg
Trasformatori toroidali
Erpiega grazie del consiglio.
Avevo comunque preso in considerazione solo il 905.
Ma ormai, come appena detto, sono quasi deciso per il Denon 4308.
Senza nulla togliere ad Onkyo, che per carità ha fatto un buon prodotto, ma penso che come qualità complessiva il Denon sia come un plasma Pioneer, percio' un gradino sopra agli altri.
E se costa qualcosa in più (mettiamoci pure 100/200€ in piùper il marchio se volete) il motivo c'è.
Onkyo resta, sempre a mio giudizio, il migliore come qualità/prezzo senza ALCUN dubbio, ma se uno guarda la qualità penso la scelta sia obbligata a Denon.
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Un possessore Onkyo che è passato a Denon infatti ha osservato che quest'ultimo scalda molto meno.
Io ho fatto il salto opposto, da 4306 a 875...qualitativamente Onkyo mi è sembrato un gradino sopra...soprattutto sull'audio multicanale.
Inoltre l'Onkyo scalda di + non nella zona alimentazione (tiepiduccio) ma dove ci sono le schede video.
Comunque anche come impressione visiva la sezione di alimentazione di Onkyo sembra di livello decisamente buono e comunque + importante di Denon (rigorosamente IMHO sulla base degli apparecchi posseduti!:O )
-
Io parlavo dei modelli attuali, con codifiche HD per intenderci. Non mi ricordo chi ma qualcuno è passato da 875 Onkyo a 3808 Denon
-
Sul numero di AFdigitale di ottobre nella prova del denon 4308 la stessa denon sconsiglia vivamente l'uso di diffusori con impedenza inferiore ai
6 ohm
-
Vabbè tanto la maggioranza sono 8 ohm, o sbaglio?
Grazie per avermi ricordato di quella recensione, dopo la rileggo :)
-
Citazione:
Io parlavo dei modelli attuali, con codifiche HD per intenderci. Non mi ricordo chi ma qualcuno è passato da 875 Onkyo a 3808 Denon
Io ne facevo un concetto di qualità generale e di doti musicali...il 4306 come costruzione e come dati tecnici è molto simile al 3808/4308...io denon l'ho esclusa per questo...non volevo ricomprarmi lo stesso ampli con il wireless e il dab in +.
Ripeto, anche solo la sensazione che da Onkyo a livello di costruzione e robustezza è diversa da Denon...sempre IMHO;)
-
Scusate l'ignoranza,
ma che differenza c'e' tra l'ONKYO 905 e l'Onkyo TX-NR5000E ?
Qual'e' il piu' evoluto?
:rolleyes:
-
Sempre secondi punti di vista personali.
Io personalmente paragonerei come già detto, Denon a Pioneer e Onkyo a Samsung.
Pero' premetto che a me interesse SOLO ed esclusivamente la resa in ambito HomeCinema, non in musica.
Poi ovvio che non debba essere pietoso sotto l'aspetto musica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da crimsonking1977
Scusate l'ignoranza,
ma che differenza c'e' tra l'ONKYO 905 e l'Onkyo TX-NR5000E ?
Il 5000 era l'ex supertop di gamma di onkyo con un costo spropositato (costava più del doppio del 905) sia per l'tiima sezione audio, sia a causa della promessa modularità (che avrebbe dovuto sconfiggere l'obsolescenza prematura).
In realtà - ad oggi - nessuno dei suoi possessori può ancora fare upgrade (che sarebbero comenque onerosi) per adattarlo alle nuove modifiche.
Il 905 è decisamente più aggiornato ed evoluto, nonostante costi meno.
-
Avendo un budget limitato di 900-1000 euro...cosa mi consiglieresti...
per uso 90% Home cinema e 10% Musica...
Mi avevano consigliato l'Onkyo705...qui leggo che è migliore il denon ...??
-
Alfonso visto il tuo budget credo che un Onkyo 705 vada più che bene.
Io mi riferivo a gamma più alta di Denon (4308). ;)
-
Citazione:
Il paragone non calza: Pioneer e Samsung praticamente non si fanno quasi concorrenza, salvo che per pochi limitati prodotti.
Denon e Onkyo vanno sulle stesse fascie.
Storicamente gli Onkyo vanno meglio in stereo e i Denon meglio in ht.
Peraltro l'anno scorso l'Onkyo 803 suonava meglio del Denon 3805 e del 3806 sia in stereo sia in multicanale. Aveva solo meno features in campo dsp.
Altrettanto credo accada oggi con l'805/875/905 rispetto ai 2808/3808/4808...
Sono scelte progettuali differenti e non qualità differente.
Quanto ai paventati problemucci, Onkyo paga il fatto di esser uscita prima delle altre...ma ritengo siano stati già tutti risolti dagli aggiornamenti firmware: non resta che attendere che tali aggiornamenti siano resi disponibili anche da noi.
-
Citazione:
Sempre secondi punti di vista personali.
In ambito audio Onkyo è sempre stato considerato marchio di qualità, senz'altro non di prezzi bassi (ricordo splendidi cd player robusti e ben costruiti a prezzi poco popolari)...negli ampli audio video aveva perso qualche posizione e probabilmente il "dumping" che sta facendo è da ascrivere alla necessità di riguadagnare le posizioni perse...e secondo me ci sta riuscendo. (e noi non possiamo che guadagnarci :D :D )
Denon negli ampli AV ha acquisito le posizioni e non ha intenzioni di svendere...vuole sfruttare la sua resa di posizione. Anch'io ho comprato il 4306 pagandolo 2000 euro e aspettandomi chissa cosa...rispetto al vecchio Yamaha non è che feci sto grande salto!
Comunque ti consiglio di andarli a vedere e "toccare" con mano entrambi gli ampli...il feeling dell'onkyo è decisamente + massiccio rispetto al denon, che è + delicato, + "stiloso" ma anche + plasticoso.
Il telecomando denon è pessimo e non illuminato (l'idea di riaverlo comprando il 3808 mi faceva alquanto irritare:mad: ).
Il telecomando dell'onkyo pur essendo un pò grosso e comunque plasticoso è completamente illuminato e secondo me decisamente + utilizzabile, anche grazie alle macro.
Comunque sono sempre punti di vista e "feeling" diversi!
Il mio rivenditore, decisamente molto preparato e "disincantato" mi dice che le qualità sostanziali in quella fascia di prezzo degli ampli audio video sono molto simili...non esiste chi suona troppo male o troppo bene...sono macchine molto molto simili come tecnologie e prestazioni!
Come dice Cocciante...questione di feeling (e di danè:D )