Problemi Yamaha RX-V1800 e RX-V3800
Non mi sembra di aver visto discutere di questi problemi su questo thread ufficiale quindi per tutti gli attuali possessori e specialmente per i futuri vorrei illustrare i 3 attuali problemi che sono stati riscontrati sul 1800-3800:
1) DTS HD Master audio bang/pop
2) RGB Clipping
3) DTS HD MA sempre visto come un 7.1 anche se 5.1
Il primo punto è molto semplice e riguarda problemi legati alla codifica del DTS HD MA che porta a dei "bang/pop" audio indesiderati.
Questo punto è l'unico dei 3 che attualmente è in via di risoluzione o è già stato risolto (non mi è ancora chiaro...).
Il secondo punto mi è capitato di verificarlo personalmente di recente quando ho utilizzato sia l'HD DVD di DVE sia l'ottimo TestDVD (v1.08) di Merifon. In pratica, solo usando l'HDMI, sia l'RX-V1800 sia l'RX-V3800 non fanno passare l'RGB esteso ma solo quello standard impedendo di fatto il BTB e il WTW. In pratica non si possono effettuare calibrazioni accurate dei display video e non si possono sfruttare appieno fonti che sono in grado di visualizzare tutto il range RGB (0-255); con entrambi gli ampli siamo bloccati al range tradizionale di 16-235.
Personalmente reputo questo il difetto più penalizzante e frustrante.
Il terzo punto riguarda l'incapacità degli ampli di capire che un segnale DTS MA non è a 7.1 canali ma a solo 5.1 o 6.1 canali. Un DTS MA viene sempre visto come 7.1. Questo impedisce a chi ascolta tracce DTS MA a 5.1 canali reali di sfruttare appieno i diffusori di presenza che vengono disabilitati anche se non sarebbe assolutamente necessario con un DTS MA da 5.1 canali.
Yamaha America, Europe e forse Japan sono state informate di questi problemi ma sembra si stiano occupando solo del primo.
In generale sembra che l'atteggiamento sia fin troppo rilassato e menefreghista ma potrei sbagliarmi.
Personalmente io non comprerei più un 1800 sapendo che altri ampli, anche di prezzi similari non hanno questi problemi o li hanno risolti da tempo.
Ho personalmente verificato che via component l'RX-V1800 riesce a gestire correttamente il range RGB esteso (0-255) quindi è probabile che un semplice aggiornamento del firmware possa permettere un VERO passthrough del segnale HDMI attualmente erroneamente illustrato come tale su brochure e manuali quando in realtà gli RX fanno un palese clipping del segnale video di fatto rovinandolo rispetto alla fonte.
Per quanto mi riguarda ho preso il 1800 dopo un'ottima esperienza con il 2500 ma si fa presto a cambiare opinione su un produttore se problemi palesementre e ampiamente illustrati non vengono trattati con la giusta attenzione.
In particolare il secondo punto è veramente frustrante, almeno per me. Ho preso il 1800 principalmente per passare dal component all'HDMI come unica uscita verso proiettore e TV. Usando PC e consolle quali la PS3 e l'XBOX360 il range limitato è chiaramente penalizzante nella resa globale e alcune applicazioni sono limitate via component. Posto che tornare al component vorrebbe dire inficiare tutto il lavoro di ricablaggio fili svolto e anche in gran parte sminuire l'acquisto del 1800 rispetto al 2500 non mi resta che attendere un aggiornamento firmware o di passare ad un altro ampli.
:mad:
Chi è il Miglore: Yamaha v.s. Onkyo
garanzia e probl. radio internet yamaha
grazie all' intervento di afdigitale,
sono riuscito a capire chi gestisce la garanzia in italia
(dopo che italaudio ha lasciato la gestione e l'importazione
di materiali home teather della yamaha.)
inoltre quest'ultimo italaudio si è adoperato anche provando a farmi risolvere il problema delle radio internet (nonostante non più gestore yamaha) e a fornirmi gli indirizzi e i telefoni dei nuovi gestori sia per la garanzia sia per il supporto yamaha, che già mi aveva fornito afdigitale.
inoltre ho risolto anche per le radio internet. :D ;)
Grazie ad AFDigitale ed anche ad Italaudio e a chi ha provato a darmi
notizie in merito su questo fourm. :ave:
Saluti Siryard.