Ma è davvero così? Scusate l'ignoranza ma credevo funzionasse solo per i monitor, non per i vpr. :confused:Citazione:
Originariamente scritto da Stefano_62
Ciao!
Marco
Visualizzazione Stampabile
Ma è davvero così? Scusate l'ignoranza ma credevo funzionasse solo per i monitor, non per i vpr. :confused:Citazione:
Originariamente scritto da Stefano_62
Ciao!
Marco
Come promesso, ho rifatto alcuni screen shoot
"Degni" che rendono decisamente molta più giustizia e un idea di
cosa può fare questo pj. Un ringraziamento all'amico Gioves che si
è prestato con grande sapienza fotografica a questo tipo di lavoro,
nel quale io ero assolutamente incompetente:p
E come volevasi dimostrare gli shoot quando sono fatti bene
rendono davvero un idea significativa delle potenzialità di un pj.
Allora Gioves per fare queste foto ha usato un ottima Nikon D50
non chiedetemi con che tipo di obiettivo perchè nè ha mille
e sinceramente non sò quale ha utilizzato, comunque una macchina
di quel livello è sicuramente meglio della mia compatta e poi settata
come ha fatto lui dà grandissimi risultati; chiaramente le foto NON SONO
STATE ASSOLUTAMENTE RITOCCATE CON NESSUN PROGRAMMA DI FOTORITOCCO, ma prese e postate così come sono venute.
Allora seguiamo la stessa cronologia precedente e cominciamo con un paio di foto riguardanti alcuni fermimmagine sull'HD DVD Toshiba XE1
Film Visionato MIAMI VICE:
http://img515.imageshack.us/img515/539/dsc00751qe9.jpg
questa foto sicuramente si fà aprezzare per l'ottimo bilanciamento tra alte e basse luci.......e ancora:
http://img368.imageshack.us/img368/7907/dsc00781dm5.jpg
in questa immagine il Pearl dà sicuramente il meglio di sè,
dando dimostrazione che la tecnologia riflessiva si esprime meglio
sulle immagini chiare e luminose, colori vivissimi e bilanciati
immagini incisive al limite davvero della perfezione......
altro fermoimmagine più complesso da risolvere:
http://img368.imageshack.us/img368/4351/dsc00801jz6.jpg
In questa situazione si può intuire l'ottimo risultato raggiunto
dalla taratura fatta, l'immagine è incisiva e piena in tutti i suoi dettagli,
ma chiaramente la parziale chiusura dell'Iris automatico nè limita un tantino le potenzialità sui passaggi più scuri !!!!! Sia ben chiaro il risultato
ottenuto è ottimo, ma personalmente rimango convinto che un buon
DLP in situazioni come queste riesca a dare ancora qualcosina di più....
Come potete vedere le zone d'ombra i capelli di lei sono ben enfatizzate e le informazioni video ben presenti, ma nel DLP puro c'è la maggior incisività in questi passaggi, almeno questa è la mia opinione sia chiaro...
comunque se "accontentarsi" vuol dire immagini come queste......accontentiamoci vi pare !!!!!:p
ecco un altra immagine dove il Sony dà il meglio di sè ....
cromia impeccabile colori e luce a go go ....qua per me davvero non
ce nè ne D-ILA o quant'altro....
http://img392.imageshack.us/img392/2280/dsc00811hf2.jpg
per concludere questa prima parte e soprattutto le foto riguardanti l'HD-DVD ecco un passaggio complicato che mette alla frusta il Sony, cioè
sulle scene a scarsa luminosità. In questo passaggio ci sono vari "strati"
di luce sicuramente la parte più complessa da risolvere è la parte sx dello schermo dai capelli del personaggio, qua il Sony calibrato bene da un discreto risultato, i particolari ci sono tutti il sistema Iris settato con il parametro Iris 2, quello più moderato, gestisce l'obiettivo senza chiudersi
in modo eccessivo ed il risultato come vedete sotto è buono, ripeto per me un DLP con contrasto nativo qua può far meglio, ma forse sono condizionato anche dal fatto di non avere un reale parametro di confronto nella mia sala con un DLP, dato che ho solo il Sony installato e stò visonando questo materiale HD per la prima volta.....comunque a voi il giudizio:
http://img368.imageshack.us/img368/5246/dsc00821wa3.jpg
continua.......
Conclusa la prova dell'Hd-DVD passiamo all'altra sorgente che ho
a disposizione cioè il Samsung Blu-ray Disc BD-P1000 per partire vi
posto per pura curiosità il logo della 20° ....qua c'è un pò di tutto
come gestione luci e colori, ed in tutti i vpr che ho avuto questo
passaggio non son mai riuscito a vederlo bene, beh guardate qua il
Pearl che cosa vi combina !!!!!
http://img515.imageshack.us/img515/5210/dsc00831ve6.jpg
per me il risultato qua è incredibile dal vivo davvero incisivo al max
magari il materiale HD filmico fosse sempre così ci farei na firma:p
Passiamo alle foto del film visionato in Blu-Ray "Il volo della Fenice":
http://img392.imageshack.us/img392/8961/dsc00841xn6.jpg
anche in blu-ray su scene luminose per me inizia lo spettacolo.....e qua
si vede.....
Ma siccome mi piace far vedere le cose belle delle mie macchine
ma anche parlare delle situazioni meno belle, ecco un altra foto
che mette nuovamente a dura prova il Pearl in un mix di alte e basse
luci:
http://img392.imageshack.us/img392/7633/dsc00851fu5.jpg
ebbene qua pur restando un fedele del DLP devo ammettere
che il gioiellino di casa Sony tira fuori una grinta che pensavo persa,
come vedete le info video sono complete, e anche nella parte scura
i particolari emergono tutti, forse con un softwhere migliore in futuro
anche le macchine andranno meglio e riusciranno davvero a raggiungere i loro effettivi limiti tecnici.....ecco un altra foto importante:
http://img398.imageshack.us/img398/1357/dsc00861xa6.jpg
qui riusciamo a capire realmente cosa è l'HD ....
in un primo piano come questo così ravvicinato in uno schermo come
il mio non piccolo (120"!!) non è facile tirare fuori il microdettaglio
bene l'HD ci riesce, sono quelle particolarità che a mio avviso dovrebbere
essere presenti in tutto il film, peccato che a volte il livello di masterizzazione non sia sempre così !!!!
Ecco un altra foto significativa:
http://img404.imageshack.us/img404/989/dsc00901nl8.jpg
anche qua il bilanciamento alte basse luci è ottimo, migliore che nell'HD
DVD, e l'Irsi del Sony fà un ottimo lavoro, il primo piano poi è assolutamente devastante come precisione e dettaglio .....
E per finire con l'HD, andiamo sempre via blu-ray con un titolo
che amo particolarmente "the Legend of Jazz" masterizzato in HD puro.
E' chiaro che qua partiamo già da un livello di masterizzazione elevatissimo
non possiamo considerarlo un riferimento per i film, perchè ad ora non
si utilizzano telecamere HDTV per fare un film, ma speriamo che il futuro
sia davvero così, perciò senza commenti aggiuntivi divertiamoci un pò:
http://img411.imageshack.us/img411/9092/dsc00931fq8.jpg
continua.......
ed ancora.....
http://img398.imageshack.us/img398/66/dsc00951kq5.jpg
beh qua direi che c'è poco da dire.....
ma direi che con immagini come queste
forse qualsiasi proiettore farebbe bella figura non vi pare....
Per concludere vi metto un paio di foto sul PAL puro, la prima presa dal samsung via HDMI con segnale rimappato a 1080p dal lettore, la seconda, sempre lo stesso fermo immagine preso dal mitico lettore Sony S7700 a 576i 50hz Pal Puro rimappato dallo sconosciuto processore del Pearl....premetto però che mentre per il Samsung la taratura è ottimizzata, per il 7700 va fatto ancora qualchecosa, soprattutto eliminare, aggiustando la colorimetria, la dominante verdastra...ecco le foto:
samsung:
http://img411.imageshack.us/img411/5...samsungpa1.jpg
sony 7700 via component
http://img404.imageshack.us/img404/4...mponentnn9.jpg
a me il samsung piace di più, anche perchè il proiettore era tarato
per questo banco mentre per il Sony non abbiamo fatto nessuna taratura
anche sè come ho gia scritto il Component ha un ottima morbidezza ed un effetto "rescaling" decisamente più morbido rispetto al sengnale digitale.....
Per concludere un omaggio al fotografo il grande Gioves che mi sembra il minimo:
http://img398.imageshack.us/img398/4...0115uc2.th.jpg
e perchè no anche un pò di narcisismo non guasta un omaggio al sottoscirtto:
http://img404.imageshack.us/img404/5...0119xt1.th.jpg
In conlusione, da come potete vedere non si può che ribadire la totale
bontà di questa macchina elencando nei pregi l'ottima cromia i colori assolutamente tra i migliori mai visti dal sottoscritto, e la perfetta bilanciatura della luminosità sullo schermo, tra i difetti invece le basse luci
migliorate tantissimo a fine set up, migliori in Blu-ray decisamente più
profondo, ma almeno a mio avviso ancora non a livello di un DLP di fascia Alta che in quei passaggi è il pj che meglio reincarna le qualità del CRT....
Nel complesso comunque un ottima macchina dal rapporto qualità
prezzo assolutamente imbattibile....
salutissimi a
tutti
Marçelo;)
marçelo, veramente interessante.
Ho visto il sony al tav e, almeno quello della seconda giornata, pur inferiore al JVC (ed ovviamente allo sharp), non era malvagio (e comunque meglio dei 2 LCD).
Per completare l'opera potresti fare un SS da vicino su un immagine test per mostrare l'eventuale aberrazione cromatica, di cui l'esemplare presente al TAV era affetto.
Anzi per fare un servizio completo, potresti fare 2 SS uno al centro ed uno ai bordi....
vabbè sono il solito incontentabile :D :D
grazie Mauro ho fatto del mio meglio, sulla classifica di gradimentoCitazione:
Originariamente scritto da maurocip
che hai fatto vedo che la pensiamo esattamente nello stesso modo
io non ero al TAV ma ho visto le altre due macchine e se ci pensi un attimo (ho visto che anche tu hai votato lo sharp come miglior macchina allo shootout !!!) la classifica rispecchia anche il prezzo delle macchine
1) Sharp 21000 (7500 Euro)
2) Jvc HD1 (5500 Euro)
3) Sony Pearl (4300 Euro)
se ci pensiamo un attimo i prezzi sono realmente proporzionati al valore del pj bisogna solo vedere se la differenza vale la pena o meno, come avrai sicuramente letto dai miei post precedenti io ritengo che per lo sharp, vista la fantastica gestione delle basse luci, possa valerne la pena,
per il JVC, che comunque ritengo superiore al Sony (anche se di poco almeno è il mio pensiero personale) in quel particolare e simile per il resto, per me personalmente no almeno non così tanto....Resta il fatto che il Pearl è una macchina dall'interessantissimo rapporto qualità/prezzo, e che la tecnologia riflessiva ha dei limiti tecnici che possono essere abbattuti soltanto da un DLP, quindi è chiaro che personalmente avessi avuto la possibilità lo dico e lo ripeto avrei preso lo Sharp tutta la vita, non ho mai visto il rainbow in nessun DLP e personalmente la ritengo il tipo di tecnologia più vicina in assoluto al CRT soprattutto sulla gestione delle basse luci dove il nero è realmente profondo e dettagliato......ciò non toglie che per me questo Sony dalle qualità interessantissime resta superiore a qualsiasi LCD full HD con un prezzo che ne è di pochissimo superiore, e in assoluto non si piazza lontanissimo dal suo concorrente diretto e dal performantissimo Sharp...Questa almeno è la mia idea personale si intende !!!!;) ;)
nel week end proverò ad accontentarti, tanto qua su questo tipo di foto, posso anche evitare di rompere il Gioves e cavarmela con la mia compatta, comunque il disallineamento su questa macchina (che poi è quello dichiarato dalla casa parlato personalmente al telefono con un responsabile di Sony Italia) è di un Pixel sul rosso in verticale, per quanto rigurda le aberrazioni, sull'immagine non ho rilevato niente di evidente, soprattutto in digitale, mentre in component se nativo 576i quindi riscalato dal pj andando un pò vicino allo schermo qualche cosa si nota, è chiaro che con un buon scaler si risolve un pò tutto, mentre resta una cromia non unifirme a default sul pattern del bianco dove sui bordi compare una dominante verdastra, ma tarando la macchina a dovere attraverso la personalizzazione dell'RGB levels, il problema scompare quasi completamente, senza infliciare nel modo più assoluto sull'immagine. Attenzione perchè nelle prime serie del Pearl alcune macchine erano difettose ed enfatizzavano un pò troppo questo tipo di problema, in seguito poi la Sony lo ha risolto...!!!!Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
Spero di esser stato chiaro, ha breve se riesco qualche SS dei pattern...
Marçelo;) :p :cool:
Finalmente gli screen shoot rendono giustizia al Pearl.
Grande Gioves, eccellente fotografo, ora le immagini catturate sono esattamente il ricordo che avevo in mente, dopo l'attenta taratura di domenica, quindi ribadisco che questo proiettore è un ottimo PJ ed i suoi punti di forza sono.
Colorimetria
Ottimo dettaglio sulle alte luci
Matrice FullHD
Silenziosità
Ottima livrea esterna e linee azzeccate
Mentre i suoi punti deboli sono:
Discreto dettaglio sulle basse luci
Velatura luminosa su tutto lo schermo alle basse luci
Ottica discreta, si poteva fare di meglio per un FullHD.
Ovviamente questo è il mio personalissimo parere dopo averlo visto all'opera prima e sopratutto dopo la taratura, e convengo con Marcello che il PJ Sony Pearl vale tutti i soldi spesi nella sua categoria d'apparteneza indi Tecnologia riflessiva, ci sarà pure di meglio non lo metto in dubbio, ma questo Sony non è per niente male.
Buona visione
Joseph ;)
Citazione:
Originariamente scritto da joseph68
quoto in toto la tua breve recensione beppe
e aggiungo che il costo è sicuramente ben proporzionato
al valore dell'oggetto, se avessi avuto la possibilità al momento
non avrei esitato a portarmi a casa uno Sharp 21000 o un
Marantz vp11 ma considerato gl'attuali costi piazzano questi
due fantastici pj fuori portata, il Jvc come già ho evidenziato
è ottimo ma non così tanto da giustificarne il maggior esborso !!!!
Perciò aspettando tempi migliori per noi amanti del full hd
per ora l'upgrade è stato sicuramente soddisfacente
speriamo che il futuro ci riserbi un full hd dlp a prezzi umani !!!!;)
Marçelo;)
Ottimissimo servizio.
Io ti consiglierei di raccogliere tutto il materiale fatto nei precedenti post, e fare o una bellissimo thread apposito( "Sony Pearl WV finemente tweakato" o qualcosa di simile), ovvero metterlo nel thread del Marcelo multiplex theater.
Hai fatto un lavoro eccezionale:mano:
Confermo anche io la bontà dell'oggettino, visto al TAV mi ha lasciato assolutamente colpito.
Certo fossi venuto al TAV, visto il tuo con la lente prismasonic cosa è capace di fare, avresti fatto un SERISSIMO pensiero a tale lavoro.:read:
Ti giuro, se il Pearl di suo si vede così :sbav:, se collegato a lente anamorfica, con scaler a 2.35 nativo, diviene semplicemente così:sbavvv:
Chiedi a Ferdinando HT maestro se ti può mandare in prova una lente: scommetto che piuttosto che restituirla sgancerai 1800+iva sull'unghia.
Chi ha visto non torna più indietro.
walk on
sasadf
Al di là del solito entusiasmo che contraddistingue il top poster nazionale, ti confermo la compattezza dell'immagine che la lente anamorfica conferisce al proiettore.Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
c'è però un prezzo da pagare: la lieve deformazione a botte che apporta all'immagine stessa.
Se per il 90% dei casi non è una cosa che si nota, nel momento in cui c'è una linea parallela al bordo (ad esempio, un palo, un edificio, ecc) la cosa un po' si nota.
Risulta evidente con immagini test o semplicemente con il menu del proiettore.
ciauz
se non vuoi l'effetto botte, c'è sempre la panamorph da 14 mila euro:sbonk:
Non so quali siano i tuoi parametri di riferimento(forse essendo stato a casa di Tonetti, tieni a minimizzare sempre tutto il resto....:asd: ), ma io faccio sempre riferimento a ciò che offriva il mercato quando mi iniziai ad interessare alla videoproiezione: allora il BEST BUY era lo SHARP Xv-c20E, un proiettorino da 4 milioni di lire che era un 480x320 da 50 ansi lumen con ottica fissa...:rolleyes:Citazione:
Al di là del solito entusiasmo che contraddistingue il top poster nazionale
Se allora avessimo visto cosa tira fuori il Pearl, davvero ci saremmo stracciati le vesti!!:read:
Ripeto, questa genìa di VPR full HD è il KARMA a portata di tasca di tutti gli appassionati di VERO CINEMA IN CASA:read:
La lente anamorfica, invece, è il postorgasmo che permette di prolungare il piacere all'infinito.
Controindicazione vera: da quel momento in poi si smette categoricamente di comprare altro materiale che non sia 2.35 nativo:boh:
puoi sempre regalarmelo per natale, cara.....:D :D :DCitazione:
Originariamente scritto da sasadf
certo, rinuncio alla macchina nuova, che mi sto sudando da oltre due anni, per fare contento ad uno che ha le idee sempre contrastanti con le mie...
....fossi una bella gnocca, pure pure...:rolleyes:
Domanda: ma il PEARL pure è solo HDMI 1.2? :eh:
Fosse così un vero peccato!!:nono:
walk on
sasadf
Passo dal forum sempre a spizzichi e bocconi :(
Marçelo, devo assolutamente farti i complimenti assoluti per la magnifica recensione fatta, degna di quelle che si trovano u siti specializzati :eek: se per ogni proiettore che mi interessa esistesse una tale spiegazione ed illustrazione, credo avrei sicuramente meno problemi a decidere (anche se di natura quando devo fare qualunque acquisto sono sempre super ultra mega minuzioso e nonostante ciò dopo l'acquisto mi metto di nuovo a spulciare e trovo sempre qualcosa che non mi piace, ma questo è un mio problema a livello genetico :p anche se dopo usandolo in maniera normale mi godo quello che l'acquisto mi offre :) )
Oltre i complimenti ti ringrazio per le risposte alle mie domande dirette sempre chiare ed obbiettive.
Questo proiettore è sempre stato nelle mie mire, ma ogni volta mi capitava di sentirne parlare un gran bene o un gran male e a questo punto credo sia data dal fatto (che non fa certo onore a Sony) che purtroppo ci sono (e credo prima fossero di più) delle unità malfunzionanti che purtroppo hanno abbassato il valore percepito della macchina
A proprosito della sonda se ne acquistassi una economica (mi pare ce ne siano alcune sui 100-200 euro) riuscirei ad ottenere miglioramenti oppure è necessario qualcosa di più sofisticato e soprattutto una capacità evoluta nell'usarlo?
Un saluto a tutti,
intervengo solo un secondo in OT per spiegare come sono state scattate le foto di questo bellissimo post di Marcello per poter valutare meglio la visione.
La macchina utilizzata, come già scritto, è la NIKON D50, reflex digitale con sensore da 6.1 megapixel, obbiettivo Nikon 24mm F.2.8 cavalletto e telecomando ad infrarossi, apertura del diaframma variabile tra f4 e f5.6, tempi di esposizione compresi tra 0.3 sec per le scene più luminose ed 1 sec per quelle meno.
Il file in formato RAW ottenuto è stato aperto con Photoshop e trasformato in jpg senza intervenire manualmente sui parametri di luminosità, contrasto e colori, non è stato applicato nessun filtro, ma corretta leggermente la prospettiva perchè mi sono accorto solo in fase di post produzione che ho scattato da una posizione non perfettamente centrale e leggermente più bassa rispetto al centro dello schermo.
Successivamente è stata tagliata la parte esterna all'immagine e poi ridimensionato dal formato originale 3008 X 2000 ad uno avente il lato maggiore pari ad 800 pixel e quello minore leggermente variabile ma attorno ai 400.
Giovanni