Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
.....
Cosa che non avviene nel caso di lettori che trasmettono segnali 1080i o in caso di un tv che accetti in ingresso solo segnali 1080i. In questo caso ci sarà una conversione interlacciato(progressivo con perdita di qualità.
Certo forse la perdita può essere minima ma questo è un discorso diverso !
Il discorso regge, ma non per i lettori attuali: il segnale HD, infatti, è 1080p nativo ma per motivi vari gli attuali lettori lo trattano a 1080i e POI lo deinterlacciano, quindi quello che esce non è un 1080p nativo ma un 1080i deinterlacciato dall'elettronica del lettore. Considerando l'elettronica del lettore superiore a quella del tv/vpr si avrebbe potenzialmente una qualità superiore, altrimenti .. .siamo lì.
Caio,
Luigi
-
Nessun lettore attuale hd-dvd o blu-ray, neanche lo ax2 (o ex1) preleva il segnale 1080p24 registrato sugli hd-dvd.
Il segnale in uscita è sempre 1080i 60hz, che poi lo ax2 deinterlaccia (sembra ottimamente) restituendo un 1080p60.
Non é detto che un altro dispositivo non possa effettuare meglio quest'operazione rispetto al lettore, sia esso un processore o l'elettronica del display.
Ciao
Luigi
-
L'altro Luigi mi ha battuto di un soffio :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da luipic
Nessun lettore attuale hd-dvd o blu-ray, neanche lo ax2 (o ex1) preleva il segnale 1080p24 registrato sugli hd-dvd.
Il segnale in uscita è sempre 1080i 60hz, che poi lo ax2 deinterlaccia (sembra ottimamente) restituendo un 1080p60.
Luigi
perbacco questa cosa non la sapevo proprio. è una notizia certa al 100%?
se non ho capito male attualmente il sw degli hd-dvd è masterizzato a 1080p24, ma il lettore hd-xe1 (ad esempio) lo legge a 1080i per poi deinterlacciarlo in progressivo. perchè mai questa cosa? quale sarebbbe il motivo? un aggiornamneto futuro risolverà il problema?
-
Perbacco, pensavo che l'xe1, come lettore di seconda generazione (o terza?) uscisse effettivamente a 1080p.
-
Citazione:
Se non sbaglio.. riescono a farlo solo i lettori BR Sony e Pioneer.
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Se non sbaglio.. riescono a farlo solo i lettori BR Sony e Pioneer.
Non lo so, ma esistono già in commercio questi lettori?
Ciao
Luigi
-
Citazione:
Non lo so, ma esistono già in commercio questi lettori?
Si, negli USA.
Confermo la capacità di prelevare il segnale 1080p24, ecco le review:
http://hdguru.com/?p=23
http://hdguru.com/?p=30
-
In realtà dalla recensione del sony mi sembra di capire che il direct mode senza intervento del processore interno al lettore non fornisse alcuna immagine e che il 1080p24 comuqnue ottenibile fosse il risultato del processore interno al lettore.
Ciao
Luigi
-
Citazione:
In realtà dalla recensione del sony mi sembra di capire che il direct mode senza intervento del processore interno al lettore non fornisse alcuna immagine e che il 1080p24 comuqnue ottenibile fosse il risultato del processore interno al lettore.
Si, sul Sony hanno rilevato dei problemi.. anche se mi pare di aver letto su AVS che alcuni utenti utilizzano il p24 senza problemi... ma potrei sbagliarmi... adesso vado a controllare.
Per il Pioneer, che mi pare il prodotto BR più performante attualmente, non ci dovrebbero essere problemi..
-
Citazione:
Originariamente scritto da FuoriTempo
se non ho capito male attualmente il sw degli hd-dvd è masterizzato a 1080p24, ma il lettore hd-xe1 (ad esempio) lo legge a 1080i per poi deinterlacciarlo in progressivo. perchè mai questa cosa? quale sarebbbe il motivo?
Il lettore effettua un procedimento analogo al telecinema NTSC delle pellicole: da 24 fotogrammi vengono ricavati 60 semiquadri interlacciati con sequenze 2:3-2:3-etc. In pratica dal primo fotogramma derivano 2 semiquadri, dal secondo invece ne derivano 3 perchè uno viene ripetuto, etc.
Spero i processori video, in particolare il VP50, siano in grado di riconoscere la sequenza e di ricostruire tramite 3:2 pulldown i 24 fotogrammi originali, che verranno poi moltiplicati x2 o x3 ottenendo 48 o 72 Hz in output.
-
OK
TROVATO PREZZO ECCELLENTE IN ITALIA PER 10 PEZZI.:D :D
CONTATTARMI VIA MAIL GRAZIE
angelo_serafini@hotmail.com
ciao
p.s. oggetto toshiba hd-xe1
-
@angelo.
mail spedita. grazie.
Lazzaro
-
Citazione:
Originariamente scritto da vitoldo76
Il lettore è dieci volte meglio nell'upscaling del Samsung
Il lettore come qualità visiva (nei dvd) è al pari di un Denon 2930
:
ciao vitoldo scusa se ti/ vi rompo ma vorrei dei chiarimenti: tu hai comprato l'e1 giusto? che quindi non monta il chip reon giusto? che quindi dovrebbe upscalare anni luce rispetto ad un denon 2930 giusto? oppure cioe' te hai tale lettore e dici che invece sono uguali? grazie mille
-
cobuy
@angelo.
mail spedita. grazie.
Gio