Visualizzazione Stampabile
-
Se posso dire la mia, ho avuto una 147 jtd-M come quella di Gianni ed ora una GT con stesso motore. In entrambi i casi consumi e prestazioni sono migliorati di molto dopo i 20.000 km. Riguardo ai rapporti al cambio ritengo che forse solo la sesta marcia sia un tantino lunga.
I miei consumi medi (su percorrenze di alcune migliaia di km) si attestavano sui 14-14.5 Km/l quando ero solito dilapidare i punti della mia patente :(
Ora che per ovvie ragioni mantengo un comportamento più rispettoso dei limiti autostradali, i consumi si sono attestati sui 16.5 km/l. :cool:
-
Andrea...attenzione che io ho come ontheair una II serie di MJ... motore da 150CV, se ce l'hai avuta un po di tempo fa' avrai avuto sicuramente la I serie...ed il discorso cambia (e di molto) per i consumi..
-
Ciao Gianni :)
Si, la 147 era la 147 jtd 16v da 140 CV mentre la GT è da 150 CV.
La 147 consumava un po' meno della GT ma ciò è dovuto anche alla massa inferiore.
Ho provato anche la 159 JTD (berlina) e la trovo molto buona ma non capisco il discorso dei 160 CV effettivi e non dichiarati... cosa vuol dire?
Credo che invece siano 150 CV come da libretto ed infatti lo scatto è leggermente inferiore alla mia GT che pesa un pò meno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da acigna
Ciao Gianni :)
... non capisco il discorso dei 160 CV effettivi e non dichiarati... cosa vuol dire?
Credo che invece siano 150 CV come da libretto ed infatti lo scatto è leggermente inferiore alla mia GT che pesa un pò meno.
Non l'ho capita manco io ... dovrebbe essere cortese di spiegarcela Andrearoma84 ;)
ciao
Gianni
...
-
@gian de bit
il problema centralina sarà affrontato la prossima settimana, mio malgrado :D non mi piace come idea, ma mi piace ancora di meno fare i 12,5km/litro a 130km/h!!!!!!!!!!!!!!! Mi compravo un benzina e facevo prima!
Per quanto riguarda la garanzia, se metti una nuova centralina, o una aggiuntiva, la garanzia decade; se "ritari" quella originale... devono prima scoprirlo :D e comunque è possibile ritararla in originale.
-
ve lo spiego subito...
se andate a guardare i dati dichiarati da Arese noterete che i due 1900jtdm hanno un differente valore di coppia motrice: 305Nm per 147-GT e 320Nm per 159.
I primi motori erano identici a quelli montati su Croma, che da prove al banco si attestavano sui 150cv, come da dichiarato, ma negli esemplari preserie sono usciti tanti di quei problemi che hanno pensato bene di cambiare completamente la taratura della centralina, come potete notare da questa rullata:
http://img90.imageshack.us/img90/2573/17np9.th.jpg
Questa è invece la rullata del 2000BMW:
http://img46.imageshack.us/img46/5713/19yi2.th.jpg
notare come l'alfa riesca a disperdere meno potenza.
il motore eroga ben più di 150cv... cosa che non si puo' dire della versione montata sulla 147. La domanda è: perchè non hanno montato la stessa nuova centralina su 147?
Perchè la 147 va bene così com'è, inoltre il cambio ha parecchie difficoltà a tenere a bada oltre 300Nm, ci sono anche problemi per scaricare a terra tutta la potenza (ecco perchè il Q2).
Citazione:
Per quanto riguarda la garanzia, se metti una nuova centralina, o una aggiuntiva, la garanzia decade; se "ritari" quella originale... devono prima scoprirlo e comunque è possibile ritararla in originale.
lo fai fare in alfa e passa la paura ;)
-
Ciao omonimo.
Dove hai preso quei grafici coppia/potenza, o meglio, qual'è la fonte?
Sulla 147 e anche sulle GT (credo) non hanno spinto molto su coppia e potenza per limiti della frizione adottata che infatti ha dato problemi su diversi esemplari :rolleyes:
-
la fonte è la rivista AUTOMOBILISMO
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrearoma84
ve lo spiego subito...
...se andate a guardare i dati dichiarati da Arese come potete notare da questa rullata: ..
Azz!!! Abbiamo un "Manuti" dei motori tra noi !! :D :)
Complimenti ..
@ Acigna:
Andrea...
Che intendi con cio?
Citazione:
limiti della frizione adottata che infatti ha dato problemi su diversi esemplari
di che problemi parli e in che consiste il "limite"?
Ciao grazie
Gianni
-
Visto che mi chiamo andrea rispondo io :D
Gli alti valori di coppia (che è la reale "forza" del motore) stanno creando moltissimi problemi ai progettisti.
300Nm sono veramente tanti e sui diesel vengono scaricati tutti e subito.
Per non stressare oltremodo tutto il sistema di trasmissione, a volte viene "tagliato" elettronicamente il picco di coppia. Ricordo che, di riffa o di raffa, la 147 sempre su un telaio di 20 anni fa è basata...
Questo accade per molti modelli e te ne posso fare vari esempi per i multijet:
1.3 mjtd 69cv: la panda si ferma a 145Nm, gli "opel" a 170Nm mentre in Fiat/Lancia arrivano a 180Nm (e la ypsilon, che possiedo, è famosa per i saltellamenti della frizione ad appena 5000km...)
1.9mjtd 150cv: 305Nm per 147-GT, 320Nm per 159, Croma, e Opel.
Difatti, molti possessori di "305Nm" dichiarano come il proprio motore sia più "pronto" ai bassi regimi rispetto al 320Nm.
In realtà è una sensazione, in quanto il 320Nm esprime una trazione maggiore, che risalta maggiormente nel passaggio da 1500 a 2500 giri. Tutti discorsi alquanto teorici ovviamente, perchè le variabili in gioco sono numerose.
ps: chi è Manuti?:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrearoma84
ps: chi è Manuti?:confused:
:eek: :eek: :eek:
Ma ... scherzi !?
Quando si parla di vpr, Manuti e' il SOMMO !!!!!!!!
(Non fare mai piu' domande del genere, potresti scatenare la sua ira !!!) :D :D
Non ha mai letto DVHT qualche anno fa ????
Saluti,
Barbamath.
-
ehm, io in questo forum sono capitato per sbaglio :D
-
La frizione adottata sulle prime serie era chiaramente sottodimensionata per quanto riguarda disco e spingidisco e ciò portava ad un'usura precoce dei componenti con conseguente slittamento della stessa.
Il pianale su cui si basa la 147 non ha nessun legame ovviamente con l'usura della frizione e pur avendo circa 20 anni dimostra di essere ancora validissimo vista la rigidezza torsionale che garantisce che si traduce in tenuta di strada ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da acigna
La frizione adottata sulle prime serie era chiaramente sottodimensionata per quanto riguarda disco e spingidisco e ciò portava ad un'usura precoce dei componenti con conseguente slittamento della stessa.
Il pianale su cui si basa la 147 non ha nessun legame ovviamente con l'usura della frizione e pur avendo circa 20 anni dimostra di essere ancora validissimo vista la rigidezza torsionale che garantisce che si traduce in tenuta di strada ;)
La bontà telaistica della 147 non si discute.
147 e 156 hanno fatto e faranno scuola per anni, sono al vertice del segmento di appartenenza per quanto riguarda guidabilità, handling e precisione di sterzata. Quello che è mancato, soprattutto a 156, per rivaleggiare con le tedesche, è stata una qualità degli interni discutibile, perfezionata solo col restyling del 2003, ormai troppo tardi.
Però i limiti di un telaio vecchio sono gli ingombri e la razionalizzazione degli spazi, non c'entra l'usura della frizione, ma la costrizione ad usare un particolare tipo di cambio (ridotto in dimensioni).
Guardacaso, il cambio di 159 (nuovo telaio, dopo anni di Tipo1 e 2), specie sui benzina, è il miglior cambio alfa di sempre.
-
Se proprio debbo trovare un "difetto" (molto limitato devo dire) nella 147 II serie 150CV, e' che il cambio a volte non e' preciso negli inserimenti... per non parlare della retro che il 50% delle volte non entra al primo colpo.. ma tanto "indietro" ci vado di rado... il piu delle volte mi piace guidare in avanti :D