Visualizzazione Stampabile
-
La differenza la trovi solo in alternata interblu, in USA utilizzano la 120 a 60 Hz, qui in Italia abbiamo 220 volt a 50 Hz, ma solo in corrente alternata AC.
In continua DC 5 volt è uguale per noi e per loro.
In sintesi cambia solo in alternata, in continua è uguale.
Standard_elettrici_nel_mondo
Piu' che altro ci sarebbe da capire l'assorbimento in corrente del convertitore, vale a dire 5 Volt la tensione ma quanta corrente assorbe, in base a quello sai che alimentatore serve.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
oceano60
Piu' che altro ci sarebbe da capire l'assorbimento in corrente del convertitore, vale a dire 5 Volt la tensione ma quanta corrente assorbe, in base a quello sai che alimentatore serve.
Intendi i Watt?
-
Il numero dei Watt indica la massima potenza assorbita dall'apparecchiatura, dividendo quest'ultima con la tensione (5 volt in questo caso) trovi l'assorbimento in corrente misurata in Ampere.
La formula W= V * I
dove la W esprime l'unità di misura della potenza il Watt, il V esprime il Volt unità di misura della tensione, la I esprime l'intensità di corrente unità di misura Amperè.
-
L'ampere, nonostante non vengo specificato nella descrizione del prodotto (e sono in attesa di una risposta da parte dell'assistenza) dovrebbe essere 1A, perchè ho trovato prodotti similissimi della stessa azienda produttrice, tipo questo:
https://www.amazon.it/Mcbazel-Conver.../dp/B0B2WD7BGY
dove viene indicato chiaramente 1A.
Conoscendo questo quale sarebbe il calcolo da fare?
P.S. Oltre agli Ampere ho anche chiesto il consumo in Watt.
-
Ottimo interblu ora ho visto la figura con serigrafato 5V/1A (5 Volt e 1 ampere), ora hai tutto quello che ti serve, i Watt assorbiti li trovi moltiplicando i 5 Volt per 1 ampere di corrente, sono 5 Watt.
Ti serve alimentatore da 5volt e 1 Ampere o 5 Watt, un caricatore da smartphone sarebbe sufficiente.
-
Citazione:
oceano60
Ottimo interblu ora ho visto la figura con serigrafato 5V/1A (5 Volt e 1 ampere), ora hai tutto quello che ti serve, i Watt assorbiti li trovi moltiplicando i 5 Volt per 1 ampere di corrente, sono 5 Watt.
Ti serve alimentatore da 5volt e 1 Ampere o 5 Watt, un caricatore da smartphone sarebbe sufficiente.
D'accordo, mi salvi sempre!
Domani mi metto a spulciare i caricatori dei telefonini che dovrei avere in casa e vediamo di riuscire a trovarne qualcuno inutilizzato così da poterlo usare col convertitore.
-
Si, generalmente trovi serigrafato sul corpo dell'alimentatore Switching, sia il valore di tensione che la corrente massima fornita.
Molti hanno presa USB standard con cavetto che porta a Micro USB.
-
Citazione:
oceano60
Si, generalmente trovi serigrafato sul corpo dell'alimentatore Switching, sia il valore di tensione che la corrente massima fornita.
Molti hanno presa USB standard con cavetto che porta a Micro USB.
Grazie, un'ultima domanda se puoi. Quindi, quell'adattatore AC/DC linkato in precedenza, in quali circostanze si userebbe? A chi potrebbe servire?
-
Servirebbe in tutte quelle occasioni dove utilizzi diverse apparecchiature con diverso voltaggio, la regolazione permette di ottenere il funzionamento partendo da 3 volt, 4,5, 5, 6, 7,5, 9 e 12, con 2 Ampere massimi.
Hai diverse spine per diversi utilizzi, si puo' definire un alimentatore universale che si puo' adattare a diverse apparecchiature, certo se ne volessi uno da laboratorio, dovresti averlo con la regolazione continua e limitazione della corrente, ma andiamo già di piu' sul particolare, ti faccio solo un esempio:
Alimentatore-Stabilizzato-Regolabile-
Ma qui puoi capire è già da persona che ci lavora, ma era solo per fare un esempio.
-
Citazione:
oceano60
Servirebbe in tutte quelle occasioni dove utilizzi diverse apparecchiature con diverso voltaggio, esendo regolabile puoi ottenere il funzionamento partendo da 3 volt, 4,5, 5, 6, 7,5, 9 e 12, con 2 Ampere massimi.
Hai diverse spine per diversi utilizzi, si puo' definire un alimentatore universale che si puo' adattare a diverse apparecchiature, cert..........[CUT]
Ho capito cosa intendi, in pratica sono apparecchi che servono a chi ogni giorno deve provare diversi voltaggi, ampere ecc... insomma, laboratori di riparazioni elettriche.
-
Esattamente, però quello da te linkato:
Alimentatore regolabile
Ha un prezzo e una versatilità che puo' essere usato anche in casa, se una persona prova diverse apparecchiature, quindi dipende dall'uso personale.
-
Citazione:
oceano60
Esattamente, però quello da te linkato:
Alimentatore regolabile
Ha un prezzo e una versatilità che puo' essere usato anche in casa, se una persona prova diverse apparecchiature, quindi dipende dall'uso.
Capito, con la tua esaurente spiegazione sono tranquillo sul da farsi. Lunedì dovrebbe arrivare il convertitore HDMI-Component compreso di alimentatore e cavi (l'ho preso usato sempre su Amazon e ho risparmiato 15€)
Proverò prima da solo il convertitore Component-Scart, e poi lo stesso collegato all'HDMI-Component. Vediamo cosa ne esce.
Oltre questo dovrebbe partire per la settimana prossima il convertitore diretto HDMI-Scart:
https://ultimatemister.com/product/m...-direct-video/
ho parlato molto con l'assistenza, abbiamo vagliato tutte le specifiche tecniche e i possibili problemi, forse potrebbe funzionare.
C'è molta carne a fuoco.
L'unica nota dolente è che in caso di restituzione dovrei pagare le spese di spedizione, che non potranno essere meno di 10 euro.
-
Complimenti interblu, ti sei dato parecchio da fare, spero riesci ad ottenere un buon risultato, ottimo per l'assistenza che ti ha seguito, quando arriverà il cavo diretto HDMI--->scart avrai altre prove da fare, insomma non c'è da annoiarsi i prossimi giorni.:)
-
Citazione:
oceano60
Complimenti interblu, ti sei dato parecchio da fare, spero riesci ad ottenere un buon risultato, ottimo per l'assistenza che ti ha seguito, quando arriverà il cavo diretto HDMI--->scart avrai altre prove da fare, insomma non c'è da annoiarsi i prossimi giorni.:)
No, annoiarsi sicuramente no! Forse sono stato io ad annoiarti con il mio "progetto"!:)
-
Ma figurati interblu, non penso ci sia nessuno che non possa imparare qualcosa da un'altra persona, chi crede di sapere già tutto è un illuso, e soprattutto quando una persona ha voglia di imparare cose nuove, vuol dire che è aperto a nuove esperienze che gli serviranno in futuro.