Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ULTRAVIOLET80
Cosa che vale esattamente anche per le Arendal, essendo monitor e centrale esattamente lo stesso diffusore (cambia solo la dislocazione del logo).
Il sondaggio ha un valore abbastanza relativo non entrando nello specifico. Più interessanti invece i commenti, anche di utenti abbastanza qualificati (moderatori del forum), che hanno riscontrato un dec..........[CUT]
si si, infatti ho detto diffusori COME xtz, nel senso tutti quelli con LCR identici ;)
van hartman, mrx 720? lascia perdere, come detto un avr, non importa quale sia è INSUFFICIENTE per pilotare piu di 2 canali come si deve per cui fissa un budget e vediamo, anche se qui si parla solo di ARENDAL.
-
Citazione:
Stefano129
van hartman, mrx 720? lascia perdere, come detto un avr, non importa quale sia è INSUFFICIENTE per pilotare piu di 2 canali come si deve per cui fissa un budget e vediamo, anche se qui si parla solo di ARENDAL.
Ho colto il tuo messaggio, semplicemente trovo un po' strano che la casa produttrice, a cui ho chiesto un consiglio aperto e senza pregiudizi, circa il sistema di alimentazione, giochi al ribasso...
Il discorso budget so che è importante, ma al tempo stesso vorrei capire da un punto di visto tecnico cosa serve. Va da se che lo scopo è ottenere il massimo col minimo costo. Non vorrei andare oltre i 2 elementi tra AVR e Amplificazione, questo per ragioni di spazio, purtroppo ho solo un vano disponibile e con altezza massima di solo 19 cm.
-
ad arendal interessa vendere le casse, non l'avr, ignoro completamente il perchè ti abbiano consigliato un 720 che erogherà si e no 50W con distorsione decente quando per le 1723 raccomandano 300W, con quei soldi ti fai un avr da 1000 e con 1500 trovi nell'usato un multicanale performante, o un top di gamma denon forse può pilotarle benino.
Ti servono watt, in ht servono tanti watt per prima cosa, specie con casse come le arendal da 88 db @ 4ohm, non esiste il pochi watt ma buoni come nell'ambito 2ch, poi è da vedere anche il voume d'ascolto medio.
In 19 cm è dura che ci stiano avr + un finale mch, se c'è questo vincolo cerca l'avr piu muscoloso che puoi permetterti.
-
Citazione:
Stefano129
In 19 cm è dura che ci stiano avr + un finale mch, se c'è questo vincolo cerca l'avr piu muscoloso che puoi permetterti.
Forse mi sono espresso male, 19 cm in altezza CIASCUNO, in larghezza ho quasi un metro di spazio, il problema maggiore è l'altezza, 19 cm, e profondità 42 cm
-
ah ok, allora la cosa cambia...meglio così
-
Secondo voi per un HT in un living (di circa 45mq, ma solo 24 sono della zona divano-tv) andrebbero bene 3 diffusori Center della serie 1961, coadiuvati dal nuovo Subwofer s1 sempre della serie 1961?
Potrei mettere così tutti e 3 i centrali sul mobile sotto la tv a muro (tipo 1 enorme soundbar passiva), e penso che, essendo in cassa chiusa con 2 woofer da 14cm. potrei anche tenerli attaccati al muro senza problemi di rimbombi, o sbaglio?
-
Citazione:
ULTRAVIOLET80
che hanno riscontrato un deciso miglioramento in termini di dinamica, ampiezza del soundstage e tenuta in potenza passando da XTZ ad Arendal [CUT]
Potrei veder dove hai letto questo ? Per capire se hanno usato stesso Pre , stesso Finale e stessa stanza
-
Citazione:
ULTRAVIOLET80
Al di là del sondaggio numerico, ciò che emerge più o meno da tutti i post in merito ad un confronto comparativo tra XTZ e Arendal, è che le XTZ siano diffusori assolutamente ottimi......fino a quando non provi le Arendal.
Onestamente considererei le XTZ solamente in un una configurazione con telo fonotrasparente (essendo state concepite in cassa c..........[CUT]
Avevi XtZ e sei passato ad Arendal ? Che XtZ avevi ?
-
Cerca tra i post dell'utente Dodge the Viper, moderatore di avforums, dotato oltretutto di una bella sala dedicata. Lui è passato da XTZ ad Arendal, ma ce ne sono anche altri nella lunga discussione dedicata, e il giudizio è stato sempre piuttosto netto a favore delle Arendal.
-
Citazione:
Van Hartman
Forse mi sono espresso male, 19 cm in altezza CIASCUNO, in larghezza ho quasi un metro di spazio, il problema maggiore è l'altezza, 19 cm, e profondità 42 cm
Avendo problemi di spazio, e dovendo oltretutto collocare il finale/i in un vano, potresti cercare qualcosa in classe D.
Quanto alla indicazioni che ti ha dato il produttore, è sicuramente vero che le fai suonare anche con un integrato di fascia medio/alta come l'Anthem. La sensibilità è stata misurata in maniera abbastanza conservativa (a differenza di altri) e il carico (nonostante i 4 Ohm nominali) è abbastanza regolare, non costituendo uno scoglio insormontabile anche per un integrato di buon livello.
Se vuoi però tirar fuori il meglio da loro in termini di capacità dinamiche, il finale/i è praticamente obbligato. Quei driver hanno una tenuta in potenza semplicemente mostruosa (in ambito consumer ovviamente) e, tanto per rendere l'idea, in fase di test qualche anno fa mandarono in clipping un finale ATI della serie 6000 (di quelli enormi per capirci), senza alcun cenno di distorsione/indurimento del suono. Non per niente, sulle parti meccaniche Arendal fornisce una garanzia decennale.
-
Senza contare che l'impedenza minima rimane comunque abbastanza alta a vedere i grafici... Spesso e volentieri su diffusori di un certo calibro si scende a 2.5-2.8 ohm, cosa non facile da gestire per l'ampli, invece Arendal pare che rimanga sempre sopra i 4 se non poco più.
L'impedenza nominale non è di certo indice di difficoltà di pilotaggio come lo è invece la variabilità in funzione della frequenza e il suo valore minimo.
Trovo poi che la trasparenza nel fornire i grafici della risposta in frequenza (anche fuori asse) e dell''impedenza sia da lodare.
A quasi dispiace di avere già un 5.0 perchè anche le casse stesse mi hanno sempre ispirato un sacco, peccato che le 1723 quella volta erano fuori budget. Chissà queste 1961 come saranno...
-
Citazione:
ULTRAVIOLET80
Cerca tra i post dell'utente Dodge the Viper, moderatore di avforums, dotato oltretutto di una bella sala dedicata. Lui è passato da XTZ ad Arendal, ma ce ne sono anche altri nella lunga discussione dedicata, e il giudizio è stato sempre piuttosto netto a favore delle Arendal.
Io ho letto più o meno la stessa cosa al contrario in usa .... Da Arendal a XTZ ... Poi il Forumer di cui parli tu aveva cosa ? M6 ?
-
Citazione:
ULTRAVIOLET80
Vai a leggere cosa dice un Moderatore di Avmagazine delle XtZ M8 , e di sale ne gira , è rimasto scioccato ... Cmq non state dietro ai vari post come se fosse una cosa oggettiva ...invece è soggettiva !! Le M8 hanno 6 tw , sai cosa serve il multitw? Hanno una dispersione graduale minore , quindi meno riflessioni , e il suono arriva più lontano orizzontalmente , quindi più pressione acustica in faccia ... Che ha mandato un ATI in clipping io mi preoccuperei invece al contrario ...
Si Dodge aveva M6 , non paragonabili alle M8 che tengono 600 watt ... Poi giustamente non può dire il contrario , un domani Dodge penserà di vendere le Arendal .. è normale che non si sputa su quello che si ha a casa :D ....
@Ultriavolet ti consiglio di sentire le M8 poi le Arendal di persona e poi consigli, perché hai sentito sulla tua pelle giustamente ! Un mio amico aveva Arendal ... Un compaesano ha le M6 e dice il contrario di Dodge .... Lascia perdere quello che dicono gli altri !
-
@ TUTTI
Poichè ho visto che spesso si parla anche di altre serie ed è anche stato chiesto di modificare il titolo di questa discussione vorrei ricordarvi che le cose non funzionano a questo modo.
Se volete fare paragoni tra la serie indicata nel titolo e altri modelli equivalenti di altri produttori va bene, cosa perfettamente lecita se, invece, volete parlare di altri modelli dello stesso produttore allora dovete aprire una discussione apposita, stesso discorso per qualsiasi argomento che non sia in stretta relazione con la serie del titolo.
Evitate gli OT, ce ne sono stati già troppi.
-
Citazione:
ULTRAVIOLET80
Avendo problemi di spazio, e dovendo oltretutto collocare il finale/i in un vano, potresti cercare qualcosa in classe D.
Intendi qualcosa tipo l'XTZ Edge A2 300? Su AVForums un utente lo utilizza per i frontali insieme ad un Denon X4300H e sembrerebbe essere soddisfatto del risultato.