Filippo, non hai aggiunto anche il "telecine" di troppo? :D Se sono mkv rip da BR sono già 24P e il tuo player li butta come sono dritti al VT, senza applicare nessun processing riguardante il frame rate. O sbaglio qualcosa?
Visualizzazione Stampabile
Filippo, non hai aggiunto anche il "telecine" di troppo? :D Se sono mkv rip da BR sono già 24P e il tuo player li butta come sono dritti al VT, senza applicare nessun processing riguardante il frame rate. O sbaglio qualcosa?
No, pur essendo a 24p, ma non BluRay, li "butta" ... a 60Hz al VT.
Si , fa un 3:2 pulldown (anche se il pull-down non lo fa proprio).
Ma alla fine mi dicevi che non noti differenze tra il risultato finale da lettore Blu Ray partendo da contenuto 24P e lo stesso contenuto su NetFlix usando la App del VT? Ovviamente vorremmo non fosse così ma almeno il risultato è lo stesso?
PS: possibilmente dallo stesso contenuto (film , episodio serie tv ecc.)
Il termine "butta" l'ho permutato da Stefano, ho dimenticato la faccina, scusate oggi sono con l'iphone 6.
Il Pulldown 3:2 lo esegue ed anche bene, il moto degli mkv sul S790 non si discosta molto dai rispettivi BluRay, con il vantaggio di avere ZERO DFC anche se preferisco guardare sempre il BluRay ma a volte per pigrizia e comodità mi è più facile mandare in riproduzione il mediaplayer. Trovo invece minor precisione nel moto in modalità app netfllix, cioè un filino di scattosità che con IFC attivato si trasforma in lievi artefatti.
Stesse impressioni anche da parte mia col 790. Inoltre i titoli netflix che su pc hanno un frame rate di 24p sul 790 vanno belli fluidi, mentre quelli a 25p, tipo i film di sergio leone, sono invece scattosi.
Ieri sera ho iniziato a vedere il film The arrival, mi sono subito accorto di forti scatti nelle carrellate orizzontali, provo ad attivare l'IFC su minimo per vedere se diminuisce e vedo che va meglio, per curiosità ho provato ad aumentare fino al massimo l'IFC e con mia sorpresa ho notato che il tv dava lo schermo nero classico passando da IFC massimo a disattivo. Cosa che non mi era mai successa su altri film di Netflix. A questo punto provo tramite la PS4 per vedere se la frequenza d'uscita (60Hz) cambiava su questo film e vedo che resta a 60Hz ma con un effetto diverso sui movimenti rispetto all'App del tv.
Credo quindi che quel film sia a 50 Hz originalmente e quindi non è vero che tutti i contenuti vengono portati a 60Hz da Netflix.
Sono un po confuso!
beh è strano si ma quel film è davvero a 25 FPS. Hai notato il cambio di refresh al momento di partire con la riproduzione?
Evidentemente hanno "cannato" la conversione da 23,976 Fps a 25.
http://i.imgur.com/gYpTYeMm.png
questo conferma definitivamente che sceglie NetFlix come riprodurre , non è l'App Panasonic che fa qualche conversione in loco.
e questo conferma se e quando vorranno potranno gestire il 24P. Ché è solo una scelta commerciale, nemmeno tecnica, ché oltretutto mandare 24 fotogrammi è meno oneroso come bit-rate che mandarne 30. (cit. Catalano)
PS: se mettessero la versione Pal, almeno per i film, sarebbe la cosa migliore. Ma non deve poi fare gli scattini ovvio. Magari la durata del film sarebbe minore ma pazienza. Guardatevi il documentario sul Cern e il bosone di Higgs. Una cosa tremenda il 3:2 Pulldown
La cosa strana è che i primi 2 giorni alcuni contenuti, rilevati con pc a 23.976, flashavano al passaggio di IFC medio/massimo, alcuni no, nei giorni successivi gli stessi contenuti non flashano più, credo che il sistema abbia fissato/memorizzato la modalità di encoding in base al codice del dispositivo.
Filippo, ti posso dire che ieri l'info della app sull'ultima riga mi dava 20151026, quindi pareva aggiornata rispetto al numero che dava settimana scorsa (20151012) ma non so se quel riferimento indichi la versione (ci sono 3000 codici diversi su quella schermata) e soprattutto se possa essere questo il motivo del cambiamento che hai notato.
Quindi semprerebbe che l' abbiano aggiornata il 25 ottobre, controllero' sul mio.