Visualizzazione Stampabile
-
A me sembra impossibile che tu debba alzare di 9 db il sub.
Secondo me è un problema di pesatura (come hai sottolineato tu stesso).
Purtroppo io non ti posso aiutare,ma vedrai che presto lo faranno altri.
Intanto fossi in te non lo alzerei così tanto...vedrai che risulterà che ho ragione.
Ciao
-
Quoto moris, dovresti provare con pesatura C e lettura lenta.
Considera che tra la pesatura A e C ci corrono circa 10db, se non hai mezzi di riprova cmq il suono test del sub lo devi sentire ad orecchio un bel po piu basso rispetto gli altri diffusori se invece lo senti uguale vuol dire che hai utilizzato la pesatura A
-
Citazione:
Originariamente scritto da
e.frapporti
nel w.e. ho fatto le prime prove, solo per iniziare ad impratichirmi, sapevo fin da subito che non sarei arrivato a niente di serio visto che 1-non ho ancora l'asta per il mic. (lo sostenevo a mano), già comprata ma non arrivata; 2-non mi è ancora arrivato il monitor di servizio (sony 32w705) per accedere ai menù dell'HTS
innazitutto ho istallato ..........[CUT]
Citazione:
moris72
A me sembra impossibile che tu debba alzare di 9 db il sub.
Secondo me è un problema di pesatura (come hai sottolineato tu stesso).
Purtroppo io non ti posso aiutare,ma vedrai che presto lo faranno altri.
Intanto fossi in te non lo alzerei così tanto...vedrai che risulterà che ho ragione.
Ciao
Effettivamente è tanto, non oso pensare i diffusori....
-
infatti non l'ho alzato di 9 db ma di 5, ad orecchio mi sembrava sufficiente (e nel film che ho guardato ieri sera - Real Steel - è stato appagante)
aspettando di avere tutti gli strumenti per agire correttamente direi che va bene così
P.S.- il corriere mi ha appena consegnato l'asta del microfono, mi manca ancora il TV :( gia ordinato (e pagato) il 28/08/2014
P.S.2 - poco fa ho saputo che domani mi consegneranno lo schermo (finalmente!)
-
anche ad orecchio il pinknoise del subw. era molto più basso degli altri diffusori
Citazione:
maveric77
dovresti provare con pesatura C e lettura lenta.
a questo riguardo sapresti aiutarmi? chiedevo se con microfono normale+REW c'è una modalità adatta per equalizzare i livelli, qualcosa che equivalga a "pesatura C e lettura lenta"
-
mi sembra che si possa impostare in REV, sotto setup.... mic ;
-
Citazione:
e.frapporti
anche ad orecchio il pinknoise del subw. era molto più basso degli altri diffusori
a questo riguardo sapresti aiutarmi? chiedevo se con microfono normale+REW c'è una modalità adatta per equalizzare i livelli, qualcosa che equivalga a "pesatura C e lettura lenta"
Non so aiutarti, ad esserci c'e ma non so se quello che vuoi fare sia corretto, prova a chiedere a dakhan
Ciao moris
-
Mi è venuto questo dubbio:
Visto che sei in analogico presumo tu abbia la regolazione dei livelli anche sulla sorgente, sono tutti a 0?
-
No, li ho lasciati come li ha impostati Alberto (KTM) quando ha eseguito la modifica, secondo lui così il lettore dovrebbe rendere al meglio perchè, se ricordo bene, alzare il livello nel lettore dovrebbe incrementare la dinamica del segnale in uscita (ed in effetti direi che sono molto soddisfatto su questo aspetto) quindi per equlizzare i livelli intedo agire sui volumi in uscita dal pre.
-
Citazione:
e.frapporti
No, li ho lasciati come li ha impostati Alberto (KTM) quando ha eseguito la modifica, secondo lui così il lettore dovrebbe rendere al meglio perchè, se ricordo bene, alzare il livello nel lettore dovrebbe incrementare la dinamica del segnale in uscita (ed in effetti direi che sono molto soddisfatto su questo aspetto) quindi per equlizzare i livelli..........[CUT]
Immaginavo ......;)
-
Ciao E.
E' una curiosità che mi venne in mente un po' di tempo fa,ma poi me ne scordai.
Mi chiedevo,visto che ti sei affidato a esperti....perché ti trovi nelle condizioni odierne?
I professionisti ai quali ti sei affidato,ti hanno rilasciato dei grafici,dei certificati......sono mai entrati con un fonometro per verificare se tutto andasse bene?
Ma ancora(e questo e' il punto più importante)ammettendo che lo abbiano fatto,come potremmo essere certi che il tutto abbia funzionato?
Ciao.
Ps: Stamattina ho provato ad aprire (senza successo)una nuova discussione che aveva lo scopo di aiutare chi,come te e me,ha o avrà la possibilità di creare una sala HT su misura.........ecco il link......
http://www.avmagazine.it/forum/9-alt...07#post4235507
-
Citazione:
e.frapporti
No, li ho lasciati come li ha impostati Alberto ......[CUT]
La butto li, potrebbe assere piu bassa l'uscita sub?
Cmq sia le letture le devi fare con la pesatura C
-
Citazione:
maveric77
Considera che tra la pesatura A e C ci corrono circa 10db
Questa da dove viene fuori? Quanto meno ci sarebbe da specificare a quale frequenza si verifica questa attenuazione, altrimenti sembra quasi che queste due curve di pesatura siano uguali e corrano parallele, ma solo con livello differente, cosa assolutamente non vera, sono due curve molto diverse.
Come si può benissimo vedere:
http://i58.tinypic.com/mbo5lj.jpg
La curva A è quella maggiormente usata in acustica e nelle misure di rumore in quanto è quella che approssima meglio l'andamento della sensibilità dell'orecchio umano e quindi la sensazine effettiva di rumore percepito, è praticamente l'inverso della curva a 40 dB di Fletcher-Munson.
La curva C, invece è praticamente lineare con i punti a -3 DB a 31,5 e 8 KHz ed equivale all'incirca all'inverso della risposta dell'orecchio a 100 dB (salendo con il SPL la risposta dell'orecchio tende a linearizzarsi), si usa molto per le misure di picco.
Esistono molte altre curve di pesatura a seconda dei campi di impiego, ad esempio per la telefonia.
Ciao
-
Citazione:
e.frapporti
Io non ho il fonometro ma l'UMIK1+REW: c'è una modalità che permette di simulare il fonometro "C+lenta"?
Non hai bisogno di simulare, usa REW in modalità lineare, devi solo fare misure di confronto pertanto l'importante è che i valori che leggi su un diffusore siano poi gli stessi che leggi per gli altri.
Quanto al fatto del "Fast" o "Slow" è solo per comodità di lettura in quanto nella prima modalità i valori variano velocemente con il variare del livello e potrebbero rendere più difficile la lettura, lo noterai particolarmente nella misura sul sub.
Ciao
-
Citazione:
nordata
..... Questa da dove viene fuori? Quanto meno ci sarebbe da specificare a quale frequenza si verifica ....[CUT]
Misurando il suono test del sub durante la calibrazione, passando da A e C ci corrono circa 10db (di calibrazione stiamo parlando)
Si parlava del suono test del sub, per misurare gli altri diffusori può andare bene anche A