Visualizzazione Stampabile
-
a leggere questo thread sembrerebbe che l'Oppo 95 sia diventato improvvisamente un rottame...:rolleyes:
(quando fino all'altro ieri era considerato da tutti il non-plus-ultra, o quasi)
Speriamo.. almeno potrò finalmente comprarlo usato ad un prezzo umano.. ;)
-
Raf, non è assolutamente così: a parte le differenze costruttive (che in certi termini diventano effettivamente anche un po' prestazionali, leggi gamma dinamica), in termini audio si tratta solo di una gamma medio alta ancora più limpida... Il 95 rimane un vero campione!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giova3419
Beato te. Comunque, se ne sentissi la mancanza, potresti sempre fare un passo qua da me; considerati invitato, sono certo di riuscire a colmare questa tua carenza...:D
Grazie ma é una carenza per la quale posso farne assolutamente a meno :-)
Ne ho già subite troppe in passato e non ho cure al momento, se non quella di interfacciare diversamente le elettroniche abbinate.
Sicuramente una sintoamplificazione per HT, non aiuta di certo in tal senso, é un generatore di disturbi EMI/RFI abbinato a sezioni di amplificazione industriale.
Ricordo anche se ben 10 anni fa, ascoltai un sintoampli DENON presso un rivenditore, e l' ho dovuto spegnere perché dalle casse usciva un sibilo a frequenze acutissime. (il rivenditore non le sentiva....neh)
Poi si sà, che con l'età questi effetti "spariscono".
Ad ogni modo il 105 non lo abbinerei a diffusori HT con tweeter a nastro o isodinamici
ciao!
-
Citazione:
Il controllo di volume è digitale, la migliore prestazione la si ha con l'impostazione fissa o a 100, abbassando il volume si abbassa anche la qualità di riproduzione[CUT]
Questo é uno dei "dogmi" dell' Hi End tanto che i migliori progettisti-costruttori di DAC mettono in risalto che i loro prodotti hanno il controllo di volume analogico (naturalmente di qualità!) es, antelope Zodiac Gold, Northstar ecc. Ma secondo la Esstech produttrice dei chip DAC Sabre ciò é vero solo per i DAC 16bit per i loro Sabre 32bit (quelli del 105) invece la regolazione del volume nel dominio digitale funziona benissimo vedi quì http://www.esstech.com/PDF/digital-v...me-control.pdf (in inglese come tutti gli articoli tecnici ma comprensibile anche per una capra quale io sono) Sarà vero? Personalmente mi interessa fino ad un certo punto mi sembra di parlare del sesso degli angeli, sono più che sicuro che una buona sezione preamplificatrice non si può battere!
-
Citazione:
BJT
scherzi ?
di nulla Synagryda, per me è un piacere condividere con tutti voi le mie esperienze.
e poi francamente farei la firma per venire a vivere in Sardegna.... :-)
A parte questa parentesi di vita, i gadget elettronici, andrebbero ascoltati sempre a casa propria, nella propria sala di ascolto, con calma, con le proprie orecchie e con le propr..........[CUT]
Eh, sì, la Sardegna è proprio un piccolo paradiso... si vive benissimo!
Ma veniamo alla parte squisitamente tecnica. Tu hai collegato l'Oppo a tre amplificatori integrati? E se uno usasse un pre multicanale analogico tipo un bel Bryston non otterebbe un risultato altrettanto valido? Tanto si lasciano le regolazioni dei ritardi, e dei livelli (possibile?) al lettore 105, vero?
Spero di non aver detto castronerie...
Ciao!
Emanuele
-
BJT, perchè non abbineresti il 105 ad altoparlanti isodinamici? Le Magneplanar sono radiografanti, trasparentissime e hanno un tweeter che non perdona. Per questo motivo?
Ciao.
Emanuele
-
Citazione:
synagryda
Eh, sì, la Sardegna è proprio un piccolo paradiso... si vive benissimo!
Ma veniamo alla parte squisitamente tecnica. Tu hai collegato l'Oppo a tre amplificatori integrati? E se uno usasse un pre multicanale analogico tipo un bel Bryston non otterebbe un risultato altrettanto valido? Tanto si lasciano le regolazioni dei ritardi, e dei livelli (poss..........[CUT]
1) esatto.
2) suppongo di sì, se bypassi la codifica del pre multicanale (interfacciamenti e cablaggi a parte)
le doppie "passate" o codifiche, audio o video sono sempre da evitare.
ciao!
-
Citazione:
synagryda
BJT, perchè non abbineresti il 105 ad altoparlanti isodinamici? Le Magneplanar sono radiografanti, trasparentissime e hanno un tweeter che non perdona. Per questo motivo?
Ciao.
Emanuele
Perchè questo DAC sabre, è concettualmente differente dai DAC tradizionali, ed i suoi filtri digitali, sono meno invasivi.
ciò significa che i diffusori acustici, sono stati progettati su DAC con banda passante (in alto), minore.
In pratica, tweeter aventi risposta ampia (18khz in poi) possono riprodurre disturbi elettrici captati o convertiti dal Sabre, causandone potenziali affaticamenti se non adeguatamente crossoverati su queste nuove specifiche.
se poi ci abbiniamo sezioni di uscita non polarizzati in classe A, i casini e le distorsioni d'incrocio, possono solamente accentuare i problemi.
É il DAC Sabre che fondamentalmente é tecnologicamente avanti.
Tutto IMHO.
Ciao!
-
Citazione:
BJT
La riproduzione di suono monitor, significa per me, che la percezione dell'evento, é in primo piano, come stare in prima fila davanti al palco.
Ieri sera sono riuscito a rimediare un'oretta da dedicare all'ascolto stereofonico.
Se ho capito bene quello che dici, confermo, ma lo descriverei in maniera differente, ovvero, la mia senzazione è stata di un avanzamento della voce che mentre prima la percepivo proveniente dal televisore ora è avanzata di quasi un metro, quindi direi che la ricostruzione tridimensionale è notevole. Anche lateralmente, il palco si è allargato.
Le prime impressioni sono molto positive e per descriverle vorrei riprendere il discorso sulla fatica di ascolto, che per me dipende più dall'incisione, ma principalmente dallo strumento riprodotto. Certi strumenti dal vivo a me provocano un po' di fatica di ascolto, quindi se quando riproduciamo gli stessi dal nostro impianto percepiamo la stessa sensazione, vuol dire che è stato riprodotto bene. Arrivo al dunque, ieri sera ho provato dei brani molto differenti uno dall'altro (artisti e generi musicali) e per ogni riproduzione avrei dato un giudizio differente al lettore (intendo tipo caldo, radiografante, etc), da quì il mio giudizio positivo, ovvero ogni riproduzione rispecchia la fonte.
Quando riuscirò a fare delle sessioni d'ascolto più intense vi riporterò le mie impressioni (sempre che siano gradite :D) e magari farò un confronto utilizando l'uscita variabile con il controllo volume del 105.
-
se il tweeter ti ha infastidito di tanto in tanto con quel mcintosh, allora spero che KTM trovi il modo attaccare una valvola da qualche parte (tipo la modifica sui vecchi modelli).
-
Citazione:
Trickfield
Ieri sera sono riuscito a rimediare un'oretta da dedicare all'ascolto stereofonico.
Se ho capito bene quello che dici, confermo, ma lo descriverei in maniera differente, ovvero, la mia senzazione è stata di un avanzamento della voce che mentre prima la percepivo proveniente dal televisore ora è avanzata di quasi un metro, quindi direi che la ricos..........[CUT]
ciao
IMHO
Come ho scritto prima, ogni chip dac prodotto, ha una sua impostazione, poi la tridimensionalità e la sua coerenza, è in funzione di numerosi parametri.
Il Sabre ha potenzialità superiori alla maggiorparte dei dac, ma senza un buon layout di progetto, vale poco.
Sicuramente le registrazioni possono causare fatica di ascolto:
brani fortemente mixati ed elaborati a livello di mastering, possono mostrare le loro peculiarità con questo DAC Sabre.
La musica classica di strumenti veri, é impossibile che apporti fatica di ascolto, perche le frequenze reali in gioco, arrivano fino a 12Khz.
Ma questo che ho scritto, non deve essere un alibi per giustificare le tue sensazioni di ascolto affaticate con l'OPPO 105.
Anche una errata impedenza di accoppiamento delle elettroniche, é causa di fatica di ascolto.
Bisogna provare e sperimentare.
Ad ogni modo, se potessi oggi migliorare il 105, (non ne sono in grado), cambierei la sezione di uscita del Sabre con elementi di pregio pilotati in corrente.
Ciao!
-
Citazione:
luca156a.r
se il tweeter ti ha infastidito di tanto in tanto con quel mcintosh, allora spero che KTM trovi il modo attaccare una valvola da qualche parte (tipo la modifica sui vecchi modelli).
in tal modo, vanificheresti e livelleresti le prestazioni del Sabre (non è un dac "tradizionale")
ciao!
-
Citazione:
luca156a.r
dicevi a me?
-
Citazione:
BJT
1) esatto.
2) suppongo di sì, se bypassi la codifica del pre multicanale (interfacciamenti e cablaggi a parte)
le doppie "passate" o codifiche, audio o video sono sempre da evitare.
ciao!
E a quali ampli stereo hai collegato il 105 se posso sapere?
Lo chiedo sia per curiosità, visto che io fin dal mio primo impianto ho sempre percorso la strada della decodifica demandata al lettore e di un pre multicanale solo analogico (prima del Krell che, invece, è anche digitale, avevo un Arcam FMJ C30 7.1) sia perché sto ragionando di varie cose, tra cui possibili interferenze per le quali fungono da spunto anche altri tuoi interventi.
Tra i tanti ragionamenti stavo pensando, prima di fare un "salto nel buio" quale sarebbe la modifica del 105, che mi piacerebbe molto ascoltare un 105 modificato nella mia catena, per valutare il rendimento che, ove non risultasse soddisfacente, mi porterebbe a dover fare delle scelte drastiche.
Ovviamente sono disposto ad accogliere chiunque per un ascolto, tuttavia credo che l'unico che attualmente possieda il 105 modificato sia Fabio (Adslinkato) che però è di Roma e non gli verrebbe molto comodo visto che io sono di La Spezia. Se invece mi sbaglio e c'è qualcuno più vicino a me, anche che modificherà il lettore a breve fatemi sapere, grazie... :)
P.S.: come avrai capito non ho un sintoampli HT, come avevi ipotizzato precedentemente ma il pre Krell che una sezione DAC ce l'ha comunque...
-
Citazione:
BJT
Ma questo che ho scritto, non deve essere un alibi per giustificare le tue sensazioni di ascolto affaticate con l'OPPO 105.
Forse mi sono spiegato male, il 105 per me riproduce bene e mi piace, intendevo dire che riproduce anche i suoni che comportano fatica di ascolto anche dal vivo comportando la stessa fatica di ascolto.