Visualizzazione Stampabile
-
in effetti stavo pensando a due sub di questo tipo...
un solo trasmettitore....
due ricevitori e due sub posizionati uno sul fronte tra le due front...e l'altro dietro al divano...
Forse due sub da 8" così posizionati ( 700 euro in tutto ) dovrebbero rendere meglio che un solo HRS8" ... in teoria sempre....
Questo ricollegandomi a quanto ho letto sulle configurazioni multi sub...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ivanedixie
Doraimon e' momentaneamente [B]" sospeso "
Rientra il 27... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ALE77
Forse due sub da 8" così posizionati ( 700 euro in tutto ) dovrebbero rendere meglio che un solo HRS8" ... in teoria sempre....
Questo ricollegandomi a quanto ho letto sulle configurazioni multi sub...
Sull'approccio multi sub esistono diverse teorie. Due sub sono migliori di uno della stessa lega.
Ma se si paragonano due buoni sub con uno ottimo... come omogeneità (e a volte anche spl) vincono i due sub piccoli.
Bisogna posizionarli in modo estremamente preciso, e quindi serve uno strumento di misura per determinare la posizione). Il sub singolo ma "migliore" sotto un punto di vista di discesa in frequenza e di "grana" del basso potrebbe prevalere.
Quindi molto dalla distanza che esiste tra questo sub e l'hrs8.
Una cosa ( se i dati di sunfire non dicono schiocchezza) è certa questo scende meno del hrs12, quanto questo poi influsa sul risultato finale è tutto da vedere.
-
mi piacerebbe "vedere" su uno spettrogramma e allo stesso tempo sentirla...una frequenza sotto i 30 hz :rolleyes:
-
I 20hz si sentono con il corpo e comunque vanno emessi ad almeno 70 db.
Il nostro orecchio percepisce i suoni così:
http://www.clurican.com/nozioni_elet...Isofoniche.gif
-
ok grazie,
vorrei capire se sono però presenti in una traccia audio di un film e in che quantità. In fase di campionamento non è che viene pulito tutto "li sotto" ??
Per quello mi chiedevo se potesse valere la pena mettere due sub, che magari non scendono sotto i 28 hz ma che insieme ( posizionati correttamente ) annullino uno i difetti dell'altro in termini di rimbombi, code...
-
Gli standard dolby e thx prevedono per i sub una risposta flat da 20hz in su nella stanza.
A esempio la guerra dei mondi arriva ad un demenziale 10hz che ha sfondato parecchi sub senza filtro passo alto.
Se vai a demo su questo link ci sono i diagrammi di frequenze relativi a molti film famosi:
http://www.svsound.com/questions-faqs.cfm
Vedrai che frequenze sotto i 30hz ci sono. Nei film recenti sono sempre più diffusi proprio per l'impatto fisico.
E' una ragioni per le quali in ht molti scelgono sub reflex grandi di volume: grande impatto sonoro a frequenze ultra basse.
-
Anzi, sempre di più vale il contrario.
In molti film d'azione sul canale LFE vengono registrati segnali con frequenze che arrivano fino a 5hz e quelli tra i 20 e i 30 spesso vengono registrati a 110db a volume reference.
Su AVS ci sono 3D chilometrici dove si parla di questo e dove puoi trovare tutti i waterfall.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...42#post8971042
-
Che poi uno possa/voglia riprodurli in 15mq in un condominio...è un'altro discorso...
Scomed ma tu in quanti mq li usi i tuoi sub?
-
Citazione:
Che poi uno possa/voglia riprodurli in 15mq in un condominio...è un'altro discorso...
Esatto, da me non farebbe di certo...:ncomment: Ma sopratutto che una stanza di 15mq ti permetta di sentire i 20hz.....
Io sono della vecchia scuola...:D non credo all'infra suono in stanze che fisicamente non te lo permettono.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ramos
Buona giornata a tutti.
Ho letto che l'SDS è a radiofrequenza quindi non c'è bisogno di collegarlo al sinto con il cavo di segnale......
purtroppo il ripetitore di segnale wireless che dovrebbe essere venduto come accessorio attualmente non viene commercializzato in italia perchè manca di certificazione CE.
-
vabbè dai per fortuna che ho previsto il corrugato ... :rolleyes:
-
Citazione:
non credo all'infra suono in stanze che fisicamente non te lo permettono
Ancora!
Lo vuoi capire che una stanza piccola può solo aiutare un sub nell'infrasuono? E' il condomino che non lo permette e non per la fisica :) :)
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
Scomed ma tu in quanti mq li usi i tuoi sub?
25 mq e ti posso assicurare che i 20hz si sentono eccome, come si sentono i 15hz.
E' ovvio che per sentirli devono essere almeno sopra i 90db.
I 15hz a più di 100db sono devastanti e la pressione sullo sterno è impressionante, sembra che per un attimo si apra il pavimento sotto i piedi.
-
Attento che ti potrebbero denunciare per danni strutturali all'edificio :D .