2.90m circa
Visualizzazione Stampabile
2.90m circa
.
allora col termometro a mercurio , quello verticale di legno, l'ho posizionato per 15 minuti sopra il climatizzatore (ovviamente spento con finestra balcone chiusa ) e mi misura 28 gradi .
Poi ho acceso il climatizzatore settato 23 cool e l'ho messo dinanzi a 5cm dalle alette per misurare il flusso d'uscita e dopo 10 minuti mi ha misurava 18 gradi.
Poi l'ho messo anche sulla scrivania per misurare la temperatura della stanza e mi misura 25 gradi dopo 13 minuti dall'accensione del cliamtizzatore e con porta larga 80cm chiusa
La stanza e' 12mq e alta 2.90m
IMHO è tutto ok. Anche i mc mi sembrano ben proporzionati con la potenza del condizionatore. Ma sentiamo il parere di qualche esperto...
il termometro l'ho messo proprio a 5cm dalle alette con l'aria fredda sparata sopra
Salve a tutti
ho letto un bel po dei vostro post. Vorrei avere un vostro parere riguardo il seguente condizionatore: PANASONIC KIT XE9JKE Silver.
Qualitativamente come lo ritenete? è un condizionatore di qualche anno fa o uno degli ultimi dal momento che l'ho trovato scontato del 50%?
Grazie a tutti in anticipo
a quanto l'hai trovato?
@rdie77
Per valutare se sia un modello attuale o datato ti conviene verificare sul sito Panasonic se sia ancora presente o no.
ho letto tutta la discussione senza trovare risposta alla domanda:
come calcolo precisamente di quante btu necessito per climatizzare una stanza?
se vado sul sito di daikin vengono fuori oltre 10000btu, se faccio il calcolo con delle utility on line (airbox.it o anche quì) sono intorno gli 8000 :confused:
magari qualcuno esperto (andybike :D ) potrebbe darmi delle dritte precise su come fare il calcolo....
beh nonc'è molto da scegliere, 9000 perchè sennò passi a 12000.
:D
Quoto Reka, tenendo presente che nel caso di un sistema ad inverter sovradimensionare non porta a malfunzionamenti, cosa invece da evitare coi velocità fissa.
Purtroppo un calcolo preciso richiede la stima precisa dei carichi termici presenti in ambiente, dell'irraggiamento dalle finestre, e dalle murature e solai, dal numero di persone presenti....
Direi quindi che puoi accontentarti di quanto risulta dai vari software commerciali. Forse quelli legati a un marchio in particolare potrebbero avere la tentazione di sovrastimare... ma non ho elementi di prova per questo! :D
scusa e chi meglio di me conosce i carichi posti nell'ambiente, l'esposizione delle parete e delle finestre nonchè le loro dimensioni?Citazione:
Originariamente scritto da andybike
se sai indicarmi come fare un calcolo nel modo più preciso ne sarei contento....;)
... beh a questo punto direi che quel forse si può anche togliere....Citazione:
Originariamente scritto da andybike
ad ogni modo stavo pensando ai mitsu emura design :
http://img27.imageshack.us/img27/5133/immaginego.jpg
mi sembra un bel 9000 btu: molto flessibile e sopratutto dai consumi equi...
c'è altro esteticamente gradevole che ha più o meno le stesse caratteristche?
sulla carta sembra migliore questo sanyo rispetto al kirigamine ed anche ai blasonati daikin ....
http://www.climatronik.it/pdf/Sanyo_ehdx.pdf
Ciao,
io ho fatto montare Daikin. Il motore dei Sanyo potrà essere più performante e su questo niente da dire. Però, dopo aver valutato la cosa principale che è senz'altro il motore, devi valutare anche altri aspetti relativi sia al motore ma anche agli split : costruzione, materiali impiegati, rumorosità....
Io a casa dei miei ho degli LG, per carità vanno bene, estetica buona, ottima fattura, buoni materiali ma rispetto ai Daikin sono più rumorosi.
ok grazie delle tue impressioni....infatti gli LG non li stavo prendendo proprio in considerazione...
rispetto la rumorosità i sanyo (Shiki Sai Kan) sono, almeno sulla carta, in linea con la più agguerrita concorrenza...
l'unico aspetto da verificare è sulla qualità costruttiva degli split...su questo ancora non posso pronunciarmi non avendoli visti, ma suppongo siano comunque di buona qualità, magari non a livello dei daikin, ma in ogni modo rispetto a questi ultimim sembrano superiori su altri aspetti (efficienza energetica ad esempio).
Ciao ho un panasonic Re9jke da qualche mese, e periodicamente find all'inizio soprattutto quando messo una tacca di "fan spedd" oppure in "quiet" sento periodicamente un ticchettio continuo che va avanti per una 15-30 secondi.
Cosa puo' essere? Non capisco rpeicsamente da quale zona provenga, se vado a toccarlo spingendo il pannello frontale il ticchiettio finisce prematuramente(. Devo far intervenire l'assistenza?
ps il problema e' che lo fa anche se tengo il pannello frontale aperto, e lo fa periodicamente MI SEMBRA MA NON SONO SICURO soprattutto quando ripeto il climatizzatore e' settato con ventola a bassa velocita' ovvero con una tacca o in "quiet"
E' fastidioso lo fa ciclicamente
I rumori ovvero "urti", tichettii,"vibrazioni" prevengono periodicamente e di frequente, mi sembra dalle microvibrazioni delle alette e del telaio delle alette (ma non ho la riprova) e dal frontale pero' anche se lo apro il frontale li sento lo stesso dei rumori quindi puo' darsi che provengano da altro.
Mi chiedo come ha detto qualcuno li puo' provocare una mancanza di gas? come faccio ad accorgermene?
Mi sembra che qualcosa provenga anche dall'interno comunque.
Ora chi chiamo l'assistenza Panasonic o chi me l'ha installato?
Il climatizzatore sembra raffreddare senza problemi pero' mi sembra che mettendo a 18 - 20 gradi in modalita' cool per esempio non faccia proprio freddo freddo rispetto ai 23
Posso verificare la formazione di ghiaccio nello split, come?:cry: