Visualizzazione Stampabile
-
Da quello che si dovrebbe capire, il problema non dovrebbe appartenere a tutti i plasma 2009 in circolazione in quanto l'innalzamento del livello del voltaggio è programmato per sopperire ad un decadimento prestazionale dei fosfori che producono meno luminosità.
I casi incriminati specie in america (AVS) dove magari tutti usano un pannello calibratissimo e "poco luminoso" magari producono un decadimento dei fosfori ritardato con il conseguente aumento del nero al successivo step di voltaggio.
Ciò dovrebbe fare intendere che non è un difetto di fabbrica di dover innalzare il livello del nero in seguito agli aumenti di voltaggio perchè credo che a chi corrisponda correttamente il consumo dei fosfori con gli step programmati di innalzamento del voltaggio, in teoria il nero dovrebbe restare in linea con quanto visto all'inizio dell'utilizzo del tv (diciamo la maggioranza cmq dei possessori).
Magari calibrare il tv con un livello un pò più spinto del normale, (da premettere che sinceramente a me i pannelli 2009 calibrati sembravano effettivamente poco luminosi e calibrando un pannello di un mio amico dai classici valori 36 di contrasto consigliati io avevo settato da dvd test un più spinto 45-48) potrebbe aiutare un miglior consumo dei fosfori con conseguente mantenimento del livello del nero.
Magari invece si troveranno penalizzati chi inizialmente avrà usato settaggi molto prudenti "da rodaggio" che avranno utilizzato meno del previsto il pannello.
Secondo me cmq allarmarsi troppo con questi tipi di problemi mi sembra eccessivo e da non possessore di suddetti plasma continuo a pensare che escludendo maestà pioneer, i panasonic di quest'anno siano sempre un gradone sopra a tutto il resto, nero o non nero che sia.
Ovvio parere personalissimo.....:)
P.S. Leggendo l'articolo in questione di afdigitale si fa riferimento che i tv più recenti siano meno soggetti a questo fattore in quanto gli step di innalzamento del voltaggio sono più graduali e molto meno invasivi.
Non so se ciò sia riferito solo alle nuove versioni 2010 o magari anche alle ultime produzioni 2009. Chissà magari ulteriori lumi da panasonic di sicuro non guasterebbero...
-
Citazione:
Originariamente scritto da scudiero
Ma questo problema è connesso alla tipologia dei pannelli Panasonic, o può essere caratteristico della tecnologia plasma? Samsung e LG hanno anche loro un problema sulla durata del nero e, se la risposta fosse affermativa, come si comportano?
ecco, parliamo di questo. Perchè tra tutti i plasma questo problema è segnalato solo sui Panasonic? non dovrebbe essere un problema tipico del plasma? Cosa succede ai panneli di altre marche? Forse il nero diventa grigio da un giorno all'altro? :eek:
Ma poi, mi chiedo, esiste qualcuno che ha un tv al plasma da diversi anni, senza notare peggioramenti di rilievo, oppure anche in questo campo la gente cambia plasma una volta all'anno, come con i telefonini?
Sinceramente a me il problema del nero sembra serio, anche per le testimonianze riportate sul forum, e la risposta di Panasonic è una vera tegola, inutile girarci intorno. Sto seriamente pensando di rivolgermi ad altra marca (la seconda in classifica dovrebbe essere Samsung, no?). Per questo chiedo:
siamo sicuri che questo problema del nero affligga solo i Panasonic? :confused:
R.
-
@Supreme: esatto, avendo rispetto per satoh e per tutti gli utenti che assumono un atteggiamento un attimo aggressivo (come una sorta di rivincita...) nei confronti della problematica, vorrei ribadire che, nonostante non voglia assolutamente minimizzare la questione, non riesco a non inquadrarla come una questione intrinseca della tecnologia utilizzata, parliamo di gas, fosfori, circuiti analogici/digitali che non credo possano essere tenuti sotto controllo al 100% nel contesto in cui vengono utilizzati.
Io vorrei cercare di capire del perchè gli utenti panasonic e non, stanno reagendo con il coltello fra i denti solo nell'ipotesi che tale fenomeno possa verificarsi nel loro tanto amato e carico di aspettative televisore. Non è che determinate posizioni non hanno nulla a che vedere con l'effettiva esperienza visiva del pannello in questione, ma è solo un modo finalmente per avere una rivincita verso quel mondo consumista che ti porta ad effettuare ogni istante scelte tra decine e decine di opzioni, caratteristiche, funzionalità, marche che alla fine, qualunque sia stata la nostra scelta, porta comunque all'insoddisfazione e all'incolparsi (quindi ti deprimi) per avere effettuato una scelta sbagliata?
:p forse è la digestione...
Peace & Love
-
@gioo
Ti quoto in pieno.
I tuoi mi sembrano gli interventi più pacati e onorevoli di attenzione (in quanto possessore), oltre che correttamente (secondo me) argomentati.
@Robersonic
Pare che quì nessuno risponda a questa domanda: e gli altri?? hanno anche loro lo stesso problema?? La cosa che mi stupisce è che anche chi si accanisce sul problema senza avere un Panasonic, ma possedendo in casa altre marche, non dica nulla: ne che c'è, ne che non c'è. Ripeto la mia personale impressione: il problema del decadimento è di tutte le marche. Quì Panasonic, cercando di mettere una miglioria (compensazione automatica), ha fatto un errore, anzi due:
- circuito di compensazione automatico che salta troppo col risultato che è evidente il salto dalla sera alla mattina
- la sua comunicazione circa il problema è disarmante: sicuramente ha paura di dover ritirare a sue spese dal mercato molte tv per risolvere il problema.
-
[QUOTE=gioo]
Non è che determinate posizioni non hanno nulla a che vedere con l'effettiva esperienza visiva del pannello in questione, ma è solo un modo finalmente per avere una rivincita verso quel mondo consumista che ti porta ad effettuare ogni istante scelte tra decine e decine di opzioni, caratteristiche, funzionalità, marche che alla fine, qualunque sia stata la nostra scelta, porta comunque all'insoddisfazione e all'incolparsi (quindi ti deprimi) per avere effettuato una scelta sbagliata?
[QUOTE=gioo]
"rivincita"? "incolparsi"?
per favore...
-
Citazione:
Originariamente scritto da robersonic
siamo sicuri che questo problema del nero affligga solo i Panasonic? :confused:
In realtà non affligge tutti i panasonic.
Il mio modello business professional (vx100) ho appena avuto la conferma che non soffre del problema. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da oktober
...il problema del decadimento è di tutte le marche. Quì Panasonic, cercando di mettere una miglioria (compensazione automatica), ha fatto un errore, anzi due.
sono d'accordo.il problema del decadimento è di tutte le marche.c'è da dire che ho visto plasma (non dico la marca per non scatenare O.T.)che di nero avevano la cornice....e non erano intervenuti step..:D e questo non per difendere Panasonic ma perchè è la sacrosanta verità.l'errore è non tanto nel discorso degli step che virtualmente potrebbe essere giusto...ma nella tempistica sbagliata di questi steps e ovviamente nella risposta delirante secondo me data da una panasonic impacciata e imbarazzata
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fede77
"rivincita"? "incolparsi"?
per favore...
tranquillo fede, non è semplice o condivisibile come concetto (siamo nati nel consumismo, così la pensavano i filosofi pre-cristiani ad esempio...), ma almeno non scrivere "per favore..." ma argomenta.
Grazie, altrimenti per me sei spam.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gioo
Io vorrei cercare di capire del perchè gli utenti panasonic e non, stanno reagendo con il coltello fra i denti solo nell'ipotesi che tale fenomeno possa verificarsi nel loro tanto amato e carico di aspettative televisore.
intanto sembra ben più di una remota ipotesi.
In secondo luogo, per alcuni di noi, 1500-2000 euro sono una bella cifra, comprare il tv con il miglior nero e poi ritrovarselo grigio dopo un anno sarebbe piuttosto grave.
R.
-
Nei giorni scorsi avevo ripetutamente scritto al supporto tecnico di Panasonic Italia per avere spiegazioni e/o informazioni sulla questione del nero
Oggi sono stato contattato telefonicamente da Panasonic Italia.
In qualche post addietro mi ero lamentato pesantamente per non aver avuto risposte , in realta' loro mi hanno cercato ripetutamente al cellulare ma per vari motivi non siamo entrati in contatto.
Vi dico cosa mi hanno detto , ma non assalitemi.....
Il problema segnalato e ammesso da Panasonic e' rivolto al mercato USA , i prodotti EU sono differenti.
I neopdp EU delle serie G10,G15,V10 non hanno questo problema , ci potrebbe essere qualche caso nelle serie inferiori
Esiste un problema sulla serie G10 riguardo all'utilizzo con i giochi , in questo caso comunicando a Panasonic il numero di serie , se verificata l'appartenenza ad una certa partita , ne viene aggiornato il firmware
A voi le considerazioni .........
EDIT : vorrei evitare malintesi , mi esprimo meglio . l'affermazione e' " Negli USA i prodotti sono differenti dal mercato EU , quindi ho dedotto che intendessero
dirmi che il comunicato fosse rivolto al mercato USA ma potrebbe essere inteso anche ad altri mercati
-
Se un americano leggesse questa lettera si incavolerebbe e non poco. Vuol dire ammettere che i prodotti americani sono"difettosi" e che il tutto non è affatto normale. Se fosse "Normale" - come sostiene panasonic - tutti i plasma (americani e non) dovrebbero innalzare il nero per garantire la durata del prodotto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mau741
Se un americano leggesse questa lettera si incavolerebbe e non poco. Vuol dire ammettere che i prodotti americani sono"difettosi" è che il tutto non è normale.
esatto. Qualcosa però mi dice che la Panasonic USA non sarebbe così esplicita nei confronti di un utente americano, il che mi dà da pensare.
R.
-
Ho riportato solo quello che mi ha detto Panasonic Italia , non lapidatemi :D
-
@robersonic, qui c'è il rischio che vada OT o venga frainteso... ci provo: secondo te è normale, avendo effettuato un acquisto da 1500-2000 euro, gridare allo scandalo per un oggetto fatto di materia che un domani potrebbe avere (io dopo 1800 ore nisba ancora) la luminanza che passa (nella peggiore delle ipotesi, altrimenti mi sto perdendo qualche passaggio) da 0,008 a 0,018 lumen? Se è scandaloso magari l'hai caricato di troppe aspettative.
-
:D Paperinik ovviamente nessuno ce l'ha con te... grazie invece per il tuo contributo alla causa ;)