Finalmente ho preso il DAC, risultato......
Cari tutti,
finalmente al rientro da un viaggio di lavoro ho deciso di fare una prima porva ed ho acquistato un DAC della Behringer (SRC2496), assolutamente non esoterico ma ben commentato da diversi qui nel forum ed anche con un prezzo accessibile, rispetto ad altri prodotti fa la conversione anche da analogico a digitale ed in futuro mi servirà per digitalizzare dei vecchi LP (quando ricomprero il gira...:p ). Voglio solo portare la mia testimonianza riguardo all'ascolto di musica liquida da Appletv ed il DAC in questione; molto sinteticamente riporto le mie impressioni per le diverse tipologie:
- CD originali rippati tramite itunes (con opzione controllo di errore) codificati in formato apple loseless (che poi è un FLAC) = Devo dire che non solo il DAC rende migliore l'ascolto rispetto a prima (e ci mancherebbe...) ma ho anche deciso di sfruttarlo anche per i normali CD!!!! (utilizzo l'uscita coassiale dell'oppo 980); il DAC migliora sia il dettaglio che la scena in maniera veramente udibile (se ne è accorta anche mia moglie....:D )
- brani acquistati direttamente dal sito itunes store in formato AAC 128k (cosa peraltro molto comoda....:D ) = con i brani acquistati ci sono invero 2 problemi, ossia, la compressone esagerata (leggasi loudness war) già in fase di postproduzione per tutti i brani recenti, la compressione lose dei file; in buona sostanza si sente un miglioramento del dettaglio ma molto poco, nulla mi è sembrata la differenza sulla scena.
Conclusione, conscio che non ho per le mani un top-ultra-esoteric DAC, il risultato mi soddisfa pienamente!!!:D
Giovanni