Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da tiomeo
che ne dici iaio?
...che per un cavo da metro gli F2 possono andare benissimo, da 3/5 metri in su direi che il Series 1, rigido o no, è imbattibile a quel prezzo...
Tutti i tuoi colleghi che fino ad ora hanno seguito lo stesso consiglio (cavi da 12 a 20 metri, Serie 1) sono rimasti soddisfatti, quindi...
-
@ dedoladoda05: sei stato chiaro, l'importante che adesso non hai problemi :)
@ iaiopasq_: gia'...grazie della risposta ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da murakami80
Considerati i problemi che ho segnalato relativi al disturbo dei puntini che mi si verificano a 50hz e 60hz con un cavo HDMI da 20 metri, ora ho chiamato al sito per sapere se posso sostituirlo con uno di qualità miglioree pare che si può, cosa ne pensate di questo della Thender come qualità?
http://www.cavionline.com/cavo-metri...20-p-2788.html
Scusate ma io che sono trasparente ho chiesto l'opinione su un cavo Thender da 20 metri che costa la bellezza di € 339 con conduttori placcati in argento e connettori in argento, diametro 10 mm, possibile che nessuno sia in grando di dare una valutazione, prima di spendere una cifrqa del genere ne voglio essere sicuro.
-
murakami80: io ti ho potuto solo rispondere sulla mia esperienza di felice possessore di un cavo BJC series1 da 10metri, e come detto da iaiopasq non sembro il solo ad essere rimasto soddisfatto, potresti provare questo, risparmiando pure :boh:
-
Citazione:
Scusate ma io che sono trasparente
No, ma se volevi risultare simpatico in questo modo non ci sei riuscito.
Cosa dobbiamo dirti? Potrebbe non funzionare tanto come l'altro, 20 metri è esageratamente fuori specifica, quindi vai a fortuna. Prova quello, ma non possiamo dirti se funzionerà o no. A quel prezzo prendi un convertitore cat5 di ottima qualità, sicuramente funzionante.
-
Senza offesa ma se si è competenti in materia si da una risposta senno si dice guarda su questo punto non sono in grado di aiutarti, mi avevi detto di mettere l'extender HDMI tra il cavo HDMI da 20 metri e il VPR cosa insensata visto che il segnale gia arriva attenutato quindi attacandoci l'extender si crea solo altra attenuazione di segnale. Poi il fatto che tu abbia acquistato un extender cat5 o 6 non significa che sia l'unica soluzione considerando che alcuni utenti anche in questo sito hanno presentato problemi di aggancio del segnale con questo prodotto, per concludere se fanno dei cavi HDMI da 20 metri di buona marca ci sara un motivo la fortuna non centra nulla o si sa dare una risposta adeguata o non non la si sa dare.
-
Ti consiglierei di utilizzare due cavi da 10m con un ripetitore in mezzo che amplifichi il segnale. Se vuoi usare un cavo che ha della banda da vendere, prendi il Van Den Hul The ULTIMATE.
-
"SENZA OFFESA"
Murakami80, non vorrei urtare la tua sensibilità postando questo, ma visto che ti metti a fare il grillo parlante nella sezione del forum che modero da sempre (no, non è perchè sono minimamente competente in materia, tranquillo ;) ) direi che te lo meriti.
Il tuo extender (che in realtà è un booster, ma perchè perder tempo a spiegare a te e ai cinesi la differenza?) è questo:
http://www.diytrade.com/china/4/prod..._EXTENDER.html
ossia una qualsiasi schifezza cinese.
Magari se lo avessi preso di una qualche marca seria avresti avuto un minimo di sicurezza in più.
E' di una tale qualità che manco sono stati capaci di scriverci sopra "extender" in inglese, infatti c'è scritto "eHtender" e manco si sono preoccupati di cambiare la foto o correggerla con photoshop :p
Per il dove vada messo, a parte suggerimenti spassionati e fin troppo facili che mi verrebbe da darti, vorrei portare la tua scarsa attenzione al disegnino con didascalia che sta nel link che tu stesso hai postato:
http://img682.imageshack.us/img682/5927/catturapd.png
Come puoi notare, a parte sempre l'inglese maccheronico, c'è scritto:
"One side connect to Source HDMI
another side connect to sink HDMI device..."
Per chi non lo sapesse "sink device" è lo stesso di "destination device".
Poi c'è scritto:
"Sink side with HDMI device < 3m" altra spettacolare traduzione dal cinese. Chissà cosa mai vorrà dire :rolleyes:
La butto lì, visto che tutti gli hdmi boosters che ho visto funzionano così?
Vorrà dire che il cavo lato display deve essere minore di tre metri?
Mah, può essere... Vediamo un booster della Gefen coma si collega?
http://img59.imageshack.us/img59/992...i141sbp.th.jpg
MA DAI?!? Ma pensa te! Sono sconvolto!
Citazione:
Poi il fatto che tu abbia acquistato un extender cat5 o 6 non significa che sia l'unica soluzione considerando che alcuni utenti anche in questo sito hanno presentato problemi di aggancio del segnale con questo prodotto
Con quale prodotto scusa? Forse con quelli che continuano a costruire a Shenzhen alla OCEAN COMPUTER TECHNOLOGY CO. LTD e a vendere agli sprovveduti, certo...
Non conosco nessuno che abbia un prodotto Gefen o Atlona e abbia avuto il minimo problema. Certo, un extender cat5 da 350€ che garantisce funzionamento sicuro fa paura, meglio prendere un cavo hdmi da 350 euro e sperare che funzioni, logico.
Citazione:
per concludere se fanno dei cavi HDMI da 20 metri di buona marca ci sara un motivo la fortuna non centra nulla o si sa dare una risposta adeguata o non non la si sa dare
per concludere, visto che immaginavo che il mio interlocutore fosse deficitario in preparazione tecnica, ho scritto frettolosamente "vai a fortuna", in realtà concordo con te la fortuna non c'entra molto.
Cercherò di spiegare poco meglio (di più non posso).
I fattori che sono coinvolti nella riuiscita del collegamento con un cavo HDMI da 20, 15, 10 o meno metri sono:
- l'effettiva banda passante del cavo (che dipende da una buona quantità di fattori, dipendenti dalla lunghezza ma anche dalla qualità della costruzione (esempio: saldature) quindi due cavi dello stesso modello possono averla diversa tra loro)
- L'impedenza e altri parametri elettrici dell'uscita HDMI della sorgente e dell'ingresso HDMI sul display, che non sono uguali tra diversi modelli di elettroniche
- fattori ambientali esterni, come disturbi elettromagnetici
I produttori di elettroniche per fortuna negli anni hanno migliorato quello che potevano dal loro lato, infatti le prime periferiche hdmi erano molto più ritrose di quelle attuali.
I produttori di cavi seri (per davvero, e sono pochi) hanno cominciato a fare cavi dalla banda passante esagerata (vedi Belden) in modo da garantire la banda passante minima su un cavo lungo se ben assemblato (20 metri per l'HDMI è 4 volte la specifica!)
Non è comunque detto che un cavo anche ottimo da 20 metri funzioni a tutte le risoluzioni, e soprattutto a 1920x1080@60Hz, che necessita di una banda passante veramente notevole. Magari a 1280x720@50Hz funziona perfettamente, a 1080/60p fa sfracelli di sparkles.
Ecco perchè, come dici tu (se avessi la minima idea delle cose di cui parli), fanno cavi HDMI "di buona marca" da 20 metri,
perchè non è obbligatorio che vengano usati a 1080/60p, ma soprattutto nessuno ti garantisce che funzionino!
Sei tu che devi provare sulla tua pelle, con il tuo sistema, e se sei fortunato e ti trovi con tutte le variabili a favore, vedrai qualcosa di decente sullo schermo.
Io fino a 15/16 metri massimo ho sempre consigliato Blujeanscable Series-1, mai nessuno si è lamentato. Sopra quella lunghezza non garantisco nemmeno quelli, figurati se vado a garantire un cavo che manco so chi e come l'ha fatto.
Ora che hai una visione più completa del problema, comprati tutti i cavi che vuoi, poi fatteli cambiare, divertiti, buona visione e buona fortuna.
-
Mi ha appena risposto via mail la G&BL!!
A quanto pare come sospettavo non hanno aggiornato i cartoncini dei cavi HDMI 1.3, quindi per chi si chiedeva come mai sui cavi anche ultimate ci fosse scritto 4,95Gb/s anzichè 10,2Gb/s ecco spiegato il mistero! Vi metto di seguito la risposta della G&BL:
Citazione:
Buongiorno,
purtroppo nell'ultima stampa del cartoncino è stata riportata una tabella comparativa sbagliata. Il cavo è HDMI 1.3 categoria 2 ed ha come velocità di trasferimento dati 10,2Gb/s e non 4,95 come riportato erroneamente.
Questo era in risposta alla mia richiesta di chiarimento sul modello HDMII20 (1.3b categoria 2), ma credo valga anche per gli altri cavi HDMI della G&BL che riportano ancora la vecchia dicitura 4,95. Insomma quello che fa testo è la dicitura HDMI 1.3 ecc. e non quello scritto sul retro della scatola.
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
Murakami80, non vorrei urtare la tua sensibilità postando questo, ma visto che ti metti a fare il grillo parlante nella sezione del forum che modero da sempre (no, non è perchè sono minimamente competente in materia, tranquillo ;) ) direi che te lo meriti.
Apprezzo la peculiarità nella risposta, per quanto riguarda l'extender è vero che la marca è scadente e su quel sito le istruzioni fanno ridere ma il cinese non centra nulla, stiamo parlando di un extender che può essere amplificato, ma indipendentemente dalla marca, l'utilizzo è uguale per tutti se lo metti alla fine di un cavo di 20metri puoi fare quello che vuoi, lo amplifichi, lo compri di una marca costosa, è uguale se il segnale si è attenuato rimane attenuato quindi se il ripetitore extender di qualsiasi marca sia non lo metti alla sorgente o prima del cavo di 20 metri non svolge il suo compito che è uguale per tutti, quindi non ci arrampichiamo sugli specchi con le istruzioni in inglese scritte male.
Per il resto hai detto delle cose giuste i fattori che influiscono sull'acquisto di un cavo di venti metri sono vari, dalla qualità dei conduttori a quella dei connettori, però non esageriamo nel dire che voler far passare un segnale a 1080p a 60 hz su un cavo da 20 metri sia pretendere un po troppo, comunque alla fine ho rispedito il cavo da 20 metri e mi sono fatto mandare il Thender da 20 metri della bella cifra di € 339, con conduttori e connettori in argento, speriamo bene perchè se non va cosi mi arrendo visto che non mi posso impazzire per queste cose.
Non te la prendere PACE ;)
-
A parte il quote errato, clicca sul tasto http://www.avmagazine.it/forum/image...ttons/edit.gif e fai sparire tutta quella roba.
Se vuoi lo faccio io, al costo di qualche giorno di sospensione...;)
Già che ci sei, magari dai un'altra occhiata al regolamento. Grazie.
-
Fermo restando che le caratteristiche dichiarate valgono fino ad un certo punto (e comunque io non sono in grado di capirle), per mia curiosità/cultura vorrei capire che differenza c'è (a parole semplici) tra i seguenti cavi:
BJC Belden Series-1 Bonded-Pair a circa 24€
G&BL HDMII10 a circa 24€
G&BL HDMBSL10 a circa 29€
Scusate l'ignorantità :D e grazie.
-
Citazione:
indipendentemente dalla marca, l'utilizzo è uguale per tutti
Infatti, te l'ho scritto come va utilizzato.
C'è scritto sulle istruzioni del tuo, già visto,
c'è scritto sulle istruzioni del Gefen, visto anche questo,
è scritto sulle istruzioni dell'ATLONA HDMI BOOSTER. MODEL: AT-HDMI-EQ
Citazione:
How to use:
Connect a cable end which is coming from the source to the '' Source " input on the booster. Connect cable up to 13ft to the "Sink" output on the booster and the other end of the cable to the actual display
Oppure: Atlona CP-269H HDMI Powered Equalizer Booster, dal manuale in pdf:
Citazione:
Maximum HDMI lenght before the unit 40m, after the unit 10m
Extender/booster Lindy:
Citazione:
Utilizzare un cavo fino a 20m per collegare il monitor all’uscita dell’Extender.
Utilizzare al massimo 3 cavi da 20m per collegare l’Extender alla sorgente HDMI / DVI.
...se vuoi continuo con tutti quelli che trovo, il risultato è sempre lo stesso:
il cavo lungo va prima dell'extender, quello corto dopo
Se vuoi continuare a dire il contrario per partito preso, non ci fai una bella figura, credimi.
Sai per me quale sarebbe stata la soluzione migliore per te? Due cavi, uno da 12/13 metri e uno da 8/7 con un booster (serio) a unirli. Con la spesa, comunque, ritorniamo sull'extender cat5, che funziona, ribadisco, sicuramente se si prende un Gefen, un Atlona o marchi simili.
Spero per te che il cavo Thender risolva, così ci leviamo il problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da alex_61
vorrei capire che differenza c'è (a parole semplici) tra i seguenti cavi:
Principalmente la differenza sta nel fatto che il BJC Series-1 è costruito con cavo Belden Bonded Pairs, del quale sul sito trovi tutti i parametri elettrici e i test di laboratorio, certificato (fino a una certa lunghezza) da un laboratorio apposito. Il cavo è prodotto in USA da Belden, assemblato in Cina. Il cavo, per sua natura è piuttosto grosso (mi pare faccia 13/14mm di diametro) e rigido, ma può essere piegato senza che questo ne alteri troppo i parametri. Non è comodo per cavi corti, è un pitone che va "addomesticato".
Dei G&BL sai solo che sono fatti in cina, che hanno le calze a rete (molto sexy, anche se imho fa un pò battona) e non mi pare sia disponibile alcuna certificazione. Ah, già, hanno le ferriti magari, che se sai a cosa servono, sai anche che sono del tutto inutili.
Certo è che per un cavo da un metro, a schermo, non vedresti alcuna differenza, credimi, quindi prendi quello più "comodo".
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
...se vuoi continuo con tutti quelli che trovo, il risultato è sempre lo stesso:
il cavo lungo va prima dell'extender, quello corto dopo
Si ho capito io dico il contrario invece e se faccio come dici tu il segnale non arriva proprio perche gia è attenutao poi ci metti il repiter con un altro cavo e nonostante l'alimentazione non va, solo se lo metto prima del cavo da 20m va. Comunque per i due cavi da 10 con ripetitore non posso perchè la vanalina è tutta attaccata, quindi speriamo che vada tutto bene con questo cavo che dovrebbe essere di ottima qualità. Vi faro sapere.