Vale la pena comprare il blu-ray!
Eccomi qui finalmente per la mia personale recensione di questo blu-ray. E' arrivato questa mattina mentre ero in ufficio. Nel primo pomeriggio visionato insieme all'altro arrivatomi, ovvero Elton 60 - Live at Madison Square Garden (di cui parlerò nell'apposita discussione).
Dirò subito le due cose che per me da sole sono valse i soldi spesi per l'upgrading: 1) Negli extra è inserito (in alta definizione) il video di "Something stupid" con Nicole Kidman che nel DVD non c'era: così si completa il ciclo Swing di Robbie Williams 2) L'audio è stato aggiornato in DTS HD, ovvero in dts a piena risoluzione, bitrate a 1,5 MBS fisso rispetto al normale Dolby Digital del DVD. Io nel mio modesto impianto audio ho avertito, e bene, la differenza.
Prima di procedere nella recensione voglio precisare che nel mio caso è influenzata da questi elementi: 1) Il DVD è stato probabilmente il primo ad essese editato prendendo il master originale a 1080i poi downscalato al PAL, cosa che lo ha reso subito una spanna sopra gli altri alla sua epoca: come già detto successivamente potrà essere stato eguagliato, ma, per la mia comunque limitata esperienza personale, non superato proprio per la sua derivazione da un master HD.
2) IL suddetto DVD nel tempo è stato da me visionato prima, attraverso il Pioneer 868 (delle cui qualità credo ci sia poco da aggiungere) via uscita HDMI a 1080i e poi, una volta venduto il Pioneer 868 per acquistare la PS3 a costo zero, dopo aver comprato il DVDO VP50, attraverso il suddetto processore collegato in SDI al lettore Pioneer 656A.
3) IO ho un plasma di 37 pollici (comunque migliore in tutti i parametri a tutti gli LCD che ho visto fino a domenica scorsa di tutte le marche e di tutti i prezzi, ed ancora pari o superiore alle successive serie 60 e 70 - non per niente costava 2.500 euro contro i 1.200 delle suddette serie) che guardo da una distanza di circa 2 metri e 30, per cui le differenze qualitative di qualsiasi tipo sono rese in modo un poco ridotto se confrontato a chi lo osserva da uno schermo molto più grande, diciamo a partire da un plasma di 65 pollici per arrivare a chi ha il VPR.
Questa premessa per dire che sicuramente uno dei migliori DVD mai usciti dal punto di vista qualitativo è stato visto attraverso due catene di riproduzione fra le migliori in assoluto (sempre IMHO, ben inteso); da qui la domanda il video quanto risulterà migliorato?
Ebbene devo dire che sui primi piani il dettaglio e nitidezza percepiti sono molto simili a quelli del DVD, tuttavia appena si arriva in campo medio o sui campi lunghi la differenza si vede. Come sospettavo, la differenza è tutta sugli sfondi e sulla ancora maggiora compattezza del quadro, che rende a migliorare e non di poco, quello che io chiamo "effetto finestra", ovvero, come si può facilmente intuire, la sensazione di guardare l'evento reale attraverso una finestra sul palco. E' quindi la nitidezza dei piccoli particolari, ad es. il pubblico e l'orchestra nei campi lunghi, oppure la compattezza e la totale assenza di rumore colore o artefatti sui campi medi (vedi le riprese delle ballerine nelle canzoni dove intervengono) che rendono ancora più godibile questo titolo (e si partiva già da un livello di eccellenza). Per me che sono un maniaco della qualità totale, anche questa differenza, che per altri può essere di poco conto, visto che il filmato è ripreso al 70% su primi piani è quella che, insieme alle due cose dette subito all'inizio, mi ha reso entusiasta dell'acquisto.
L'unico piccolo neo rispetto al DVD è che il blu-ray esce a 1080i - 60 hz, quando io darei per certo che nel 2001 a Londra sia stato ripreso in 1080i - 50 hz, motivo per cui, se ha reso senza problemi il downsize a 576i - 50hz, qui in certi panning veloci si nota qualche microscatto in più rispetto al DVD, probabilmente a causa della conversione da 50 a 60hz, con la conseguente leggera perdita di nitidezza: ma sono episodi del tutto sporadici.
In assoluto lo consiglio comunque, data in primis la qualità artistica e quindi anche per la comunque grande qualità video e audio. Facendo un confronto in assoluto, mi sembra però di poter dire che, probabilmente a causa del progresso tecnico che sicuramente c'è stato negli ultimi sei anni nelle riprese in HD (questo titolo è del 2001), l'altro blu-ray che mi è arrivato, Elton 60 (anno 2007) è ancora più impressionante come qualità video ed è il miglior blu-ray da me visto finora (tenete presente che ne posseggo e ne ho visti pochi). Mi ha impressionato ancor più di Ratatouille (visto alla FNAC di Verona sul Pionner 60 pollici full.hd collegato al player Panasonic BMP-30). La sensazione di appagamento visivo a me è risultata pari a quella che ho quando vedo "Boog & Elliott" che mi sembra tutto dire.