Visualizzazione Stampabile
-
Io li taglierei tranquillamente (io li ho tagliati), sfido chiunque a sentire le supposte differenze tra un paio di metri in più o in meno tra un cavo e l'altro (senza però sapere prima quale cavo si sta ascoltando :D).
Parliamo di cavi di sezione adeguata e, parlando di utilizzare i 4x2,5, direi che lo sono più che abbondantemente.
Ciao
-
Tutti i miei cavi sono DIY e di sezione abbondante (4x2,5)
Quando costruì la saletta TUTTI i miei cavi avevano la stessa identica lunghezza (tutti i 7 canali).
Dopo un paio di mesi quelle matasse ovviamente mi infastidivano non poco e decisi quindi si tagliare tutto "a misura" .
Ti assicuro che (almeno nella mia catena) NON ho avvertito alcuna differenza.
Fab
-
Citazione:
Originariamente scritto da belfiore
[CUT]...decisi quindi si tagliare tutto "a misura" .
Ti assicuro che (almeno nella mia catena) NON ho avvertito alcuna differenza.
Fab
E' quello che volevo sentire...una testimonianza diretta :D
Grazie
-
Se non sbaglio i conti, i cavi da 1,5 mm2 sono AWG 15-16 e stando a wikipedia (AWG) ha un resistenza di circa 10 Ohm/Km ovvero 1/100 di Ohm su metro.
Il 2,5 è un AWG 13-14 e corrisponde a 6 Ohm/Km.
Se le casse hanno un impedenza di 4-8 Ohm l'impatto e circa dell'1-2 per mille a metro, direi non dovrebbe essere udibile.
Tra l'altro 2,5 mm2 porta più di 15 A ovvero il massimo della potenza elettrica che portano i cavi della tua casa quindi non mi è chiaro come possa servire un cavo a 4 mm2, a meno che nel tuo ampli non ci siano dei condensatori capaci di carichi impulsivi oltre i 3 kW forniti dall'ENEL.
-
Non sbagli...come ordine di grandezza una matassa da 1 mm^2 da 100 metri ha resistenza di circa 1 ohm
Ricorda però, per le altre considerazioni, che dal tuo ampli non escono 230 volt, ma una tensione molto minore
Dal mio bestione da 60 chili escono decine e decine di ampere ;)
Comunque non vedo nessuna controindicazione a usare sezioni anche di 1,5 mm^2
Ciao :)
Andrea
-
Hai ragione effettivamente una stima fatta meglio sarebbe (in prima approssimazione): la massima corrente erogabile consentirebbe una massima potenza impulsiva pari agli amper massimi retti dal filo per il carico cioè gli Ohm delle casse.
Quindi con 8 Ohm un 2.5 mm^2 arrivi a W=I^2 R = 15 A ^2 * 8 = 1500 W impulsivi con un 4mm^2 arrivi a 5000 W impulsivi e con 1,5 scendi a 800 W impulsivi.
Su 4 Ohm i numeri si dimezzano.
-
La cosa non si limita ad una mera questione di corrente trasportabile e sezione con relativa resistenza/metro, ci sarebbe da prendere in considerazione anche il Fattore di Smorzamento, che però è tipico di ciascun modello di ampli e per il quale è comunque indispensabile avere la minor resistenza possiblle dei conduttori.
Quanto poi sia importante o meno agli effetti pratici il Fattore suddetto è un altro discorso; come tanti altri aspetti di questo settore ha avuto momenti di gloria e momenti in cui si dichiarava "Il Fattore di Smorzamento ha la stessa importanza del colore del frontale" (frase di un celebre costruttore riportata su una ancor più celebre rivista). :D
Ciao
-
Ciao a tutti, ho pescato un post vecchissimo perché mi trovo in questa situazione :
in taverna ho spostato e quindi decentrato il sinto per riorganizzare sia le elettroniche che i cavi che erano sempre a vista .
rispetto alla tv ho spostato il sinto ampli sulla sinistra e du conseguenza vanno riorganizzati tutti i cavi .
Sto utilizzando dei cavi dcsk di sezione 2,5mm .
Ad esempio il surround sinistro è usa circa 8m di cavo ma gli altri diffusori hanno distanze di cavo più piccole e differenti anche tra loro .
Scusate la domanda trita e ritrita, ma ci sono controindicazioni in questa situazione in merito alla lunghezza dei cavi ?
mi sto facendo un **** che la metà basta per riorganizzare la taverna .
mi aiutate con una risposta per favore ?
Le elettroniche sono quelle in shelter tv
-
Citazione:
Originariamente scritto da
SebArdo77
Ciao a tutti, ho pescato un post vecchissimo perché mi trovo in questa situazione :
in taverna ho spostato e quindi decentrato il sinto per riorganizzare sia le elettroniche che i cavi che erano sempre a vista .
rispetto alla tv ho spostato il sinto ampli sulla sinistra e du conseguenza vanno riorganizzati tutti i cavi .
Sto utilizzando dei cav..........[CUT]
Puoi tranquillamente mantenere lunghezze diverse tra i cavi, perché ponendo che esistano anche dei possibili ritardi, verranno compensati durante la calibrazione.
-
guarda grazie mille per la risposta
se usassi cavi da 2 x 4mm a prescindere dalla distanza, la cosa non sarebbe meglio ?
i cavi 2 x 2.5mm non per distanze fino a 10 m, corretto ?
-
in un uso normale, con una decina di Watt a canale va tutto bene, 1,5 2,5 o 4 se si vuol fare proprio gli spendidi. Per le diverse lunghezze mi preoccuperei oltre i 50 metri :D
-
cosa intendi per uso normale ?
-
In ambito ht il problema sezione non si pone perché ai diffusori arriva un segnale privato della gran parte dell'energia, essendo senza la gamma bassa che va al sub.
-
Mamma mia che emozione ricevere una notifica da un thread così vecchio, per di più il cui ultimo commento fu del compianto Nordata!
Sui 10 metri io starei più sui 4 che sui 2,5.
Se vuoi essere sofisticato in rete si trovano alcuni calcolatori carini tipo questo.
Per quanto riguarda i possibili ritardi, considerando che il campo magnetico si propaga nel rame circa al 95% della velocità della luce, credo che persino gli audiofili più esigenti non riusciranno a trovare differenze :D.
-
Quoto @antani
E, inoltre, come si fa a discriminare differenze dovute alla lunghezza dei cavi quando i due canali suonano già diversi per ovvi motivi (effetto stereo/multicanale, risponda ambientale quasi mai perfettamente simmetrica)?